[topic politico]3.6 Millifez, Terza reichpubblica, Dalle banane ai Meloni (Part 3)

Secondo sto grafico in Italia si lavora mediamente 32 ore a settimana e guadagnano 3600 dollah al mese? Magari lol

sarei curioso di vedere una traiettoria negli anni :asd:

Veramente quel grafico dice che lavoriamo poco e guadagniamo tanto, che è l’esatto opposto dei dati quelli veri

nope, dice che lavoriamo di più e guadagnamo m,eno di tutti i paesi ricchi, andiamo meglio solo dei paesi del secondo mondo :asd:

1 Like

33 ore a settimana di media in quale pianeta?

Non ho detto che è giusto ho detto che il nostro posizionamento è peggiore di quello di tutti i paesi sviluppati.

Poi le ore forse le calcola comprendendo i part time non ho idea

Le ore comprendono i part time, ovviamente.
Comunque i valori sono normalizzati in base al potere d’acquisto, che aiuta rispetto a paesi come UK dove asilo e case sono fuori scala.

Il trend, in ogni caso, è evidente.

Ma in germania tutti con il reddito di cittadinanza? Come funziona la cosa li? Stai in vacanza e ogni tanto passi a lavorare un paio d’ore per salutare i colleghi che incroci li per sbaglio perché sono tutti chiaramente in vacanza?

Sarebbe interessante vedere le mediane, perche’ ad esempio in Germania nella media delle ore settimanali entreranno anche i minijobs, pero’ contemporaneamente lo stipendio medio sara’ spinto in alto dai lavori ad high skill che sono pagati molto bene.

1 Like

È chiaramente un grafico fatto per spingere un certo tipo di merito, ma sono sicuro che hai ragione.
Io in Italia prenderei X lordo, in Francia 2X, in Germania mi hanno offerto 5x :rotfl:

E perché non sei andato subito in terra teutonica?

Non ci credo che in Italia si lavora di più che in Giappone e siamo pagati di più PPP

Il grafico è formulato utilizzando le statistiche dell’OECD, comunque un’interpolazione di medie distorte, il conteggio per esempio delle ore di lavoro in condizioni di straordinario non riconosciute mi chiedo come sia implementato, ma effettivamente la collimazione puntuale dei parametri utilizzati è confermata.

1 Like

Eh loro sono produttivi, mica come te italiano che non concludi un cazzo in 10 ore e poi ti lamenti che ti pagano poco. :sisi:

3600 sono lordi, immagino: mi pare tanto lo stesso come media ma il grafico è in qualche maniera normalizzato per il potere reale d’acquisto quindi vai a sapere che calcolo c’è dietro.

Rimane comunque valido l’utilizzo come confronto con le nazioni paragonabili dal punto di vista economico.

Tuttavia, che in USA la media sia di ben 1500 a settimana con le basse tassazioni che hanno, mi pare assai strano.

Difatti il valore corretto sarebbe di circa 1150 US$ settimanali, ma il dato su cui il grafico si struttura è ottenuto partendo la retribuzione media nazionale senza armoniche divisa per le 52 settimane, tra l’altro normalizzato per partite correnti.

https://www.bls.gov/news.release/pdf/wkyeng.pdf

La media italiana è 1800

3600 lordi al mese (contando 12 mensilità) lo prende meno del 4% della popolazione, sono 40k di RAL o poco più
Ovviamente se si parla di dipendenti, se ci aggiungiamo gli autonomi e gli imprenditori boh, ma sicuramente non è la media

contane 13

Eh peggio ancora :asd: