[topic politico]3.6 Millifez, Terza reichpubblica, Dalle banane ai Meloni (Part 2)

Posso bestemmiare?

No sul serio, chiedo l’esenzione. Me ne basta una, me ne basta.

È una feature

In sintesi chi evade di più sono i lavoratori autonomi, ossia i liberi professionisti e i piccoli commercianti, attraverso la mancata fatturazione e l’omissione dello scontrino fiscale.

Fingeremo stupore.

2 Likes

Come diceva qualcuno sopra, stupido io ad essere dipendente

3 Likes

Aggiungo altro articolo che spiega benissimo il problema, altro che big companies, sono le piccole aziende italiane che evadono e rubano tutto quello che possono

1 Like

Poi il bello e’ che ti dicono che sono loro che mandano avanti il paese e tu dipendente non puoi capire.
Madonna quante braccia rubate ai gulag :asd:

2 Likes

Son abituato ad articoli e notizie di qualità così infima che ogni volta che ne leggo uno di Pagella Politica mi viene da piangere.

Voi non avete idea, veramente gente.

Il problema è culturale, non del fisco sia ben chiaro… abbiamo una delle Agenzie delle Entrate più evolute al mondo.

Io sono fermamente convinto che servirebbero reati e tribunali specifici per gli evasori di qualsivoglia entità.

Attualmente il rischio percepito è minore di 0.

-edit-

Un esempio che sto gestendo in questi giorni.

Prendo il cliente dal 2019… mi dicono che negli anni precedenti c’è qualche magagna ma finisce là, non avevo idea di cosa, come perchè.

Un paio di mesi fa arriva un invito dall’AdE sul 2017.

Bon, ci sono 42.500 euro di costi inesistenti. sulla dichiarazione di un professionista che guadagna certamente più del 99,5% degli utenti del forum (parliamo di fatturati dell’attività - che io vedo sia ben chiaro - di oltre 130k costantemente negli anni).

Per capirci meglio, 42.500 euro di costi inesistenti in quella dichiarazione sono oltre 18.000 euro di IRPEF e 8.500 euro di contributi.

Ovviamente costi non giustificabili, coda tra le gambe, paghiamo quel che c’è da pagare.

Sono oltre 20k euro di imposte e circa 9.000 euro tra sanzioni e interessi GIA’ RIDOTTE AD 1/3 perchè siamo in adesione.

Col mitico governo Meloni sanzioni e interessi sono diventati 1.800 euro :rotfl:

Praticamente conviene evadere, investirli e pagare le sanzioni che forse ci guadagnavi qualcosa pure.

Dove vogliamo andare ?

1 Like

Io sono libera professionista.

Io ho sempre pagato le tasse, al 100%. (Scaricando tutto lo scaricabile of course, ma non ho mai non dichiarato guadagni, o messo in detrazione qualcosa che in realtà non avrei potuto.)

Ogni tanto mi sento una cretina, diciamocelo.

Idem i genitori della mia compagna, piccoli commercianti con una bottega a Milano. Berlusconiani convinti dal 94 ad oggi, eppure nazisti nell’essere ligi alle regole di ogni tipo, in particolar modo su fisco e affini.

Ma almeno evadete, no? :asd:

No, loro sono Berlusconiani perché la sinistra ci porta i negri e i cinesi che ci fanno concorrenza :sisi:

mha, non metto in dubbio le Vs. due storie, ma tutti i professionisti che sento “sono super ligi al dovere, signora mia pago tutto anzi il fisco mi ruba anche le mutande, verso una pensione che non prenderò mai ecc ecc ecc” poi la statistica dice 70% evade :dunnasd:

1 Like

Mi fa pure lo scontrino quando compro delle cose dal loro negozio per la loro figlia :asd:

1 Like

T’han montato un bel teatrino e ci credi pure Cecio, mi spiace dirtelo :asd:

Beh appunto, non è il 100% e loro sono due testimonianze, e sappiamo che NGI è una bolla contraria a quello che succede realmente nel paese :asd:

Non dire cazzatehhh come fai ad arrivare a fine mese senza evadereeeeh non è possibile mi stai dicendo che dovrei credere a te e non agli opinionisti di rete 4?

Perzona falsa

:asd: Mica lavoro nella Finanza. Se mi vogliono far risparmiare l’IVA aumma aumma, quando faccio i pensieri alla mia compagna, sfondano una porta aperta :sisi:

Invece io in famiglia ho il parente commerciante che evade, che mi chiede se posso dargli una mano con il PC che è lento, e che immediatamente dopo che gli metto gratis un ssd che avevo nel cassetto inutilizzato da mesi, clonazione etc, mi chiede 1 euro per la plastica da mettere sulla carta di identità… E non mi fa manco lo scontrino.

Scusate non c’entra molto era uno sfogo :asd:

1 Like

C’è anche da dire che a volte quando si impunta la AdE ti fa venire voglia di evadere per ripicca.
Io sono dietro a delle detrazioni per ristrutturazione casa che siccome è un caso un po’ complicato hanno deciso a priori che han ragione loro.
E tutti gli anni sotto Natale mandano lettera di accertamento anche per le spese della scuola dell’infanzia :wall: figa la pago con l’addebito sul conto e fanno fattura elettronica che cazzo volete di più :asd:

1 Like

Ma nessuno dice che OGNI p.iva evade, fa danni e arriverebbe a fine mese non evadendo.

Solo che si è creata una retorica sbagliata per cui lo statale ruba sempre, ogni p.iva arranca e la colpa è SOLO delle big corp

che poi sto governo magari facesse qualcosa per le big corp, non fa manco quello sono spechietti per le allodole.

2 Likes

che poi non avevano detto di non usare parole straniere altrimenti 100k di multa? :asd: “le big corp” e chiamarle grandi aziende? non tu chuck eh ma chi ha pensato e proposto sta fregnaccia e poi la disattende :v