[Topic del venerdì] La netta mancanza di maschi bianchi etero nelle figure di riferimento del 2024

Ciao amici di Agorà,

dato che non c’è ancora un topic specifico per questo venerdì, ne apro uno su un pensiero che mi è balenato in questi giorni.

Parliamoci chiaro, nessuno come me è assolutamente a favore della diversità. Ad esempio, ho adorato film come Fallout e Civil War con protagoniste donne forti e realistiche. Ma, nel 2024, trovare una narrazione che abbia una figura di riferimento per noi maschi bianchi etero in cui identificarsi è diventato un po’ complicato.

Da piccolo, avevo delle icone come MacGyver, che mi ha insegnato la passione per l’ingegneria e l’arte dell’arrangiarsi, e Michael Knight di Supercar, uno sbruffone con la parlantina facile ma con un forte senso del dovere e del giusto. Poi c’era Jack Bauer di 24, un agente che sacrificava tutto per proteggere la famiglia ed il paese, mostrando dedizione e prontezza di spirito in situazioni di estrema pressione. Non possiamo dimenticare Fox Mulder di X-Files, con la sua mente aperta e la determinazione incrollabile nella ricerca della sua sorellina rapita anni prima, e l’agente Dale Cooper di Twin Peaks, con il suo mix di professionalità, intelligenza e stranezza affascinante. Infine, Jack Shephard di Lost, un chirurgo che diventa il leader dei sopravvissuti di un disastro aereo, mostrando coraggio, leadership e un forte senso di responsabilità.

Il punto è che, in carenza di una figura maschile che possa insegnarci, figure come queste sono fondamentali per trasmettere valori genuini.
Insomma, oggi, a che figure può far riferimento il maschio bianco etero per crescere come una persona equilibrata e decente? Non è una questione di lamentarsi della diversità, ma di trovare un equilibrio nelle rappresentazioni che rispecchi la varietà delle esperienze umane. Questo politically correct non sta forse togliendo a noi maschi bianchi etero figure di riferimento non tossiche, lasciando spazio solo a fenomeni da baraccone alt-right?

Voi che ne pensate? Quali sono le vostre figure di riferimento attuali? Sentite la stessa mancanza o avete trovato nuovi modelli ispiratori? Quali sono le figure maschie bianche etero di riferimento degli utenti?

E con queste premesse che sono certo non causeranno alcun tipo di diverbio, buon venerdì e buona discussione a tutti!

1 Like

:rotfl:

Non so, credo vadano ricercate nei proprio hobby, nelle proprie passioni, no ?

Ad esempio, per me una persona come Omar Di Felice ispira :sisi:

In più è un sinistroide non troppo celato, ambientalista e odia pure le macchine e secondo me anche le Tesla, win win.

Peccato sia romano :asd:

Si certo a carattere specifico sicuramente è un buon inizio, però parlo proprio di figure di riferimento nella narrativa generale.
Posso sicuramente avvicinarmi e provare a capire le problematiche di una donna e di una figura lgbtq, anzi, avere accortezza di tali tematiche penso sia qualcosa capace di allargarmi la mente e rendermi più aperto alla discussione ed al risolvere i problemi altrui per quanto mi è possibile.
Ma io, a carattere di maschio bianco etero, se non voglio seguire le orme di Andrew Tate, di qualche scarso influencer o comunque di figure che basano il proprio appeal sull’odio, a chi posso fare riferimento?
Chi è il Michael Knight del 2024? Ma soprattutto, esiste ancora?

Per i nostalgici se vuoi c’è il nuovo MacGyver

Lucas Daniel Till (born August 10, 1990)

Mha.

16 Likes

Comunque se cerchi la figura immacolata senza macchia senza paura non esiste più, ma non per colpa della lobby dei froci o giender, ma proprio perché è una questione che, giustamente e fortunatamente, le figure ormai non son tagliate con l’accetta.

Faccio questi paragoni perché hai cominciato a citare tu serie e film, ma prendi ad esempio The Bear. E’ una storia di una famiglia bianca col protagonista maschio manzo etero. Però c’ha i suoi cazzi. Succession, uguale. Zerocalcare? Lo stesso

1 Like

Non credo che i modelli di riferimento vadano cercati nei media.
Ci devono pensare i genitori a crescere un ragazzo che diventerà una persona brava ed onesta.

Sta togliendo spazio a tutti il politically correct. È una merda. Ormai molti film e serie occidentali sono inguardabili da quanto molti personaggi diventano forzati , stereotipati e inverosimili pur di seguire la corrente woke.

Dr. Gregory House :sisi:

Ah giusto.

C’è Sempre Dylan Dog :lode:

E’ pure sopravvissuto al Rrobe :asd:

1 Like

Napoleone Bonaparte, Giulio Cesare e Alessandro Magno

3 Likes

E non era facile :asd:

Io non sono uno che si lamenta, ma lo compravo da 20 anni ed è riuscito a farmi smettere :chapeau:

:asd:

non va bene, ha detto che devono essere etero

Lord Phobos o Hans Win

2 Likes

Si ma se il papà è assente?

Io invece avevo smesso da anni, sapendo di rrobe ho pensato di dargli una possibilità e me ne sono pentito tipo uscendo dall’edicola con l’albo in mano mentre lo sfogliavo…lungimirante :asd:

va bene anche il parroco

le due figure potrebbero coincidere, attenzione.

2 Likes

La soluzione di crescere i bambini mettendoli davanti alla tivvù senza che rompessero i coglioni comunque non mi sembra abbia funzionato molto bene con la nostra generazione

1 Like

8 Likes