Ciao amici di Agorà,
dato che non c’è ancora un topic specifico per questo venerdì, ne apro uno su un pensiero che mi è balenato in questi giorni.
Parliamoci chiaro, nessuno come me è assolutamente a favore della diversità. Ad esempio, ho adorato film come Fallout e Civil War con protagoniste donne forti e realistiche. Ma, nel 2024, trovare una narrazione che abbia una figura di riferimento per noi maschi bianchi etero in cui identificarsi è diventato un po’ complicato.
Da piccolo, avevo delle icone come MacGyver, che mi ha insegnato la passione per l’ingegneria e l’arte dell’arrangiarsi, e Michael Knight di Supercar, uno sbruffone con la parlantina facile ma con un forte senso del dovere e del giusto. Poi c’era Jack Bauer di 24, un agente che sacrificava tutto per proteggere la famiglia ed il paese, mostrando dedizione e prontezza di spirito in situazioni di estrema pressione. Non possiamo dimenticare Fox Mulder di X-Files, con la sua mente aperta e la determinazione incrollabile nella ricerca della sua sorellina rapita anni prima, e l’agente Dale Cooper di Twin Peaks, con il suo mix di professionalità, intelligenza e stranezza affascinante. Infine, Jack Shephard di Lost, un chirurgo che diventa il leader dei sopravvissuti di un disastro aereo, mostrando coraggio, leadership e un forte senso di responsabilità.
Il punto è che, in carenza di una figura maschile che possa insegnarci, figure come queste sono fondamentali per trasmettere valori genuini.
Insomma, oggi, a che figure può far riferimento il maschio bianco etero per crescere come una persona equilibrata e decente? Non è una questione di lamentarsi della diversità, ma di trovare un equilibrio nelle rappresentazioni che rispecchi la varietà delle esperienze umane. Questo politically correct non sta forse togliendo a noi maschi bianchi etero figure di riferimento non tossiche, lasciando spazio solo a fenomeni da baraccone alt-right?
Voi che ne pensate? Quali sono le vostre figure di riferimento attuali? Sentite la stessa mancanza o avete trovato nuovi modelli ispiratori? Quali sono le figure maschie bianche etero di riferimento degli utenti?
E con queste premesse che sono certo non causeranno alcun tipo di diverbio, buon venerdì e buona discussione a tutti!