Stavo leggendo qualche capitolo del manga nel titolo, il terzo più venduto in giappone negli ultimi sei mesi.
Senza entrare troppo nel dettaglio, è l'ennesimo manga che ruota attorno a queste immaginarie gang giovanili, dove i membri sono tutti degli sbarbati con le moto. E niente mi è venuta la curiosità di sapere se queste gang sono una cosa reale o meno in giappone visto che ci sono letteralmente decine e decine di titoli che hanno questo tema come cardine.
Leggendo in giro mi pare di capire che si, negli anni 80 e 90 fosse un fenomeno più o meno diffuso quello della delinquenza minorile organizzata, ma che sia pressochè scomparso negli ultimi vent'anni.
Quindi da un lato mi chiedo qual è l appeal per un ragazzo giapponese un manga che tratta come se fosse attuale un fenomeno che è morto da vent anni, e dall altro mi piacerebbe sapere se qualcuno di voi ha letture o documentari da consigliare sull'argomento.
Boh perchè non dovrebbe piacere qualcosa che in passato ha fatto parte della propria cultura anche se oramai estinto? Poi si presta bene al genere shonen con tutti i messaggi di libertà e sfida/elusione al sistema corrotto, ed anche un ambientazione giovanile in cui i ragazzini si possono proiettare.
Shonan junai gumi l'hai mai letto? In caso fallo assolutamente.
Shonan junai gumi l'hai mai letto? In caso fallo assolutamente.
No, non l'ho letto, lo recupererò. Comunque Tokyo Revengers non è male eh, si fa leggere bene.
È un tema furbo perché ha appeal sia sui giovani che su chi il fenomeno lo ha visto/vissuto, e si presta al genere shonen perfettamente.
Quoto il consiglio riguardo SJG, è ripetitivo e inizialmente acerbo, ma il tratto migliora molto e si può vedere una bella evoluzione di Fujisawa come autore
Sul genere c'è anche il sempreverde Kyo Kara Ore Wa!!, che è stata anche una delle ispirazioni per SJG da quel che so
Quoto il consiglio riguardo SJG, è ripetitivo e inizialmente acerbo, ma il tratto migliora molto e si può vedere una bella evoluzione di Fujisawa come autore
Sul genere c'è anche il sempreverde Kyo Kara Ore Wa!!, che è stata anche una delle ispirazioni per SJG da quel che so
DUe Come Noi l'ho visto al tempo in versione animata e faceva spaccare dal ridere.
L'anime si ferma molto presto, e confermo che fa scassare dal ridere personalmente come umorismo l'ho preferito a SJG, le parti in cui si prende troppo sul serio son le meno interessanti secondo me
Tornando IT ho iniziato l'anime di Tokyo Revengers: lo spunto mi pare interessante ma per ora non mi convince molto, la trama mi pare un po' troppo forzata.
Per esperienza diretta le bande di motociclisti sono diventate demode', anche se le bande di teppisti su 4 ruote godono ancora di trazione, seppur anche loro abbiano abbastanza concluso l'epoca d'oro.
In Giappone vi sono leggi che proibiscono il ballo. Come tale c'e' gente che organizza mega-subwoofer sulle auto, invade le stazioni di servizio delle autostrade e scadena dei guerrilla party fino a quando qualcuno si incazza e chiama la polizia....
Ultimamente le tecniche di videosorveglianza stanno facendo passi da gigange anche in Giappone (avendo un esempio vivente accanto casa aiuta) quindi anche questi fenomeni stanno via via scemando, anche se ho saputo di un picco appena si sono allentate le morse del covid....
Visto l'anime e mi è piaciuto ma il protagonista è davvero fastidioso, i giapponesi devono sempre fare i personaggi o infallibili o completamente ritardati, vie di mezzo pare brutto.
Io l'ho finito (a stento) giusto perché lo guardavo mentre facevo sport, altrimenti col cazzo
Personalmente lo trovo terribile, si salva qualche momento di fomento ma per il resto è imbarazzante: il protagonista e le sue azioni non hanno senso imho (ricordiamoci che mentalmente è un 26enne), servono solo a muovere forzatamente la trama verso gli scontri.
Personalmente lo trovo terribile, si salva qualche momento di fomento ma per il resto è imbarazzante: il protagonista e le sue azioni non hanno senso imho (ricordiamoci che mentalmente è un 26enne), servono solo a muovere forzatamente la trama verso gli scontri.
Anche io non ne sono particolarmente fan. Poi vedere gente della middle school (12-15 anni) che faccia cose del genere mi lascia relativamente perplesso.