Titanic 2012?

beh immagino allora che saranno sicuramente delll'equipaggio, qualcuno in sala macchine, o comunque in una posizione molto vicina allo squarcio. Altrimenti non si spiega, penso che tutti abbiano avuto un tempo più che sufficiente per salire in tranquillità sul ponte e aspettare i soccorsi :S. E' rimasta solo leggermente inclinata per tante ore.


I miei son stati 2 mesi fa in crociera, con una nave identica sempre della Costa, ma con percorso diverso, attraccava solo in porti importanti o scaricava passeggeri con i gommoni.
Considerando che in crociera una buona percentuale sono anziani, posso scommettere che a qualcuno gli sarà venuto un malore/infarto, qualcun'altro nel panico sarà caduto in acqua e cose simili. Comunque mi chiedo chi la stesse guidando, topo gigio?
Azz le foto sono impressionanti.
io da buon pallanuotista mi buttavo di testa dal ponte e nuotavo fino a riva like a boss


con la famiglia/amici sulle spalle


Esatto: quando si crea una situazione di panico ogni cosa diventa molto più difficile e non faticherei a credere che i 200 metri di distanza dalla costa siano stati troppi per chi si è gettato in mare di notte e con l'acqua gelida.
Concordo con: ma che cazzo l'equipaggio dormiva con tutte le tecnologie che ci sono nel 2012 ? Perchè può essere solo un errore umano o un malfunzionamento, sennò non si spiega.







Visto quanto costa creare una nave di quel genere e visto il megaculo di averla a forse 50 metri dalla riva, invece di crearne un'altra, imo, gli converrà tirarla su e ripararla alla buona per farla arrivare in porto.
Thò la prima soluzione idiota che comunque dovrebbe essere più economica: faccio una striscia di terra fino alla nave per prenderla con le gru sulla striscia di terra da un lato e le gru su una chiatta dall'altro.

Cioè io capisco quando l'oggetto "rotto" costa relativamente poco rispetto al costo di recupero, ma qui sarebbe da idioti lasciarla dov'è. tanto più che se agisce in fretta molte cose le recuperi che l'acqua marina non perdona.
Si ma cazzo è veramente ad uno SPUTO dal molo, cioè come cazzo si fa?
Non dico che ce la si può fare comodamente a nuoto, perchè tra freddo, paura e forse corrente... però è veramente vicinissima alla costa, NON è possibile che ci siano stati dei morti, come NON è possibile che si possa essere incagliata.

I responsabili, sia dell'incidente che dei soccorsi, devono marcire in galera.
lo penso anche io. Riparano il danno, pompano l'acqua fuori ed è di nuovo su. Poi va beh magari fanno 10 metri e prendono un'altra secca .


Son "solo" 120.000 tonnellate... a voglia a tirar su.
Non sapendo come sono andate le cose è facile dare la colpa dei morti ai soccorsi etc, la gente muore anche nella cucina di casa.
Il comandante era a cena indi di guardia ci sara rimasto il primo o il terzo, in ogni caso bel disastro, adesso controllo il fondale della zona,son curioso di sapere quanto è profondo.
Cmq c'erano ancora tantissimi passeggeri a bordo intrappolati, incredibile.
recuperarla credo che sia antieconomico, sia per il danno dell'impatto più affondamento che per i danni che ha fatto l'acqua mandando a mollo mezzo equipaggiamento.

poi chi vorrà più navigare su una nave già affondata una volta? offerte speciali "last minute but not last rock"?

verosimilmente la faranno a pezzi


Non penso proprio, devi bonificare anche tutto quello che ha preso acqua, dagli impianti all'arredamento.
Oltre a doverla ritirare a galla, spostarlo e ripararla, cosa non facile e costosa.
Parlo da esperto in quanto guardo megastrutture su diacovery channel da almeno 2 anni.
Su Repubblica ho letto ora che si parlava di "centinaia di passeggeri in mare"... cioè boh.. solo a me sembra assurdo?
cmq il fatto che sia vicino la costa e per opera del comandante, da quanto leggo in giro il danno lo hanno avuto più distante , e ha deciso di arenarsi per limitare i danni ..

Poi come diceva qualcuno , ci sono anziani e magari disabili che magari vengono ignorati in emergenza ..
Premesso che le tue considerazioni sono giuste e la penso come te, però questa frase potevi risparmiartela





Edit: salvo non fosse una battuta


Probabile...e recupereranno la metà che rimane fuori dall'acqua
Ma che poi questa nave dovrebbe avere gli azipod, gia in molti casi han problemi di infiltrazioni per i cazzi loro ,se poi è entrata acqua in sala macchine saranno andati in tilt, no non conviene tirarla su....poi chissa magari essendo a ridossi dell'argentario e zone particolari ...


boh...non credo, la nave si è solo appoggiata al fondale, la falla è dal lato scoperto, la riparano, poi attaccano le pompe per tirare fuori l'acqua e si risolleva da sola.