Tiro con l'arco

Ci sono arcieri qua?

Sto iniziando col tiro dell'arco, appena finito un corso di arco nudo/istintivo dalle mie parti e sto un po' valutando che fare sulla scelta dell'arco.

è peggio che scegliere il computer e nel caso apprezzerei pareri da arcieri esperti
Ho avuto l'occasione, un paio di volte, di tirare con l'arco ed è stato amore.
Non ho proseguito perché faccio già n attività sportive / similsportive e non riuscirei materialmente ad allocare il tempo necessario.

MA

L'idea che mi sono fatto è: o nudo o compound, l'olimpico ha il sapore della via di mezzo che lascia un po' l'amaro in bocca. Anche per questioni economiche ti direi di iniziare con il nudo, poi valuta tu, è una cosa "di pancia"

p.s. tiro di campagna
Eeeee difatti io ho un bellissimo campo con sagome tiro campagna affianco a casa!

Dove ho fatto il corso proprio.


Li fanno solo tiro istintivo, ho chiedo a uno dei maestri che vende archi ma la spesa base tra arco e kit da lui è sui 600/700 euro.

Che ci stanno eh, è solo che non so se spendere sta cifra per uno sport (anche per me secondo sport) che non so quanto faccio.


Di archi in legno usati c'è poca roba e costano tutti, i longbow figuriamoci.


Se no vado di arco nudo che di usato c'è più roba, ma anche li faccio fatica a capirmi onestamente tra frecce, allunghi, libbre etc; è un mondo complesso.
Ho un Falco Force da 45 libbre criminalmente lasciato nella sua custodia da troppo tempo
Ho tirato per un paio d'anni, longbow.

Compra un arco da non più di 35 libbre se non sei uno strongman.
Per il resto uniformati alle scelte standard del tipo di tiro che vuoi fare che è la cosa più semplice
Distanza? Tipo di arco?
fischia 45 libre, sei forzuto!

Si io pensavo anche 30 libre per stare comodo fai te.


Eh il problema è che no ho abbastanza esperienza per sapere che tiro voglio fare.

Nella compagnia affianco a casa sono tutti con take down in legno da tiro istintivo, tollerabile anche l'arco nudo perché è tutto tiro di campagna.

Il compound ciccia (anche se io vorrei provarlo).



Le distanza sono variabili perché è tutto un percorso in mezzo al bosco con varie piazzole, picchetti da cui tirare e sagome 3d, si va dai 15mt a 50mt tipo.
In quell'arco "ci sono cresciuto dentro", ma oramai sono talmente tanti anni che non lo apro...


Comunque, parlare di arco nudo/longbow/storico/istintivo è parlare di una cosa, compound un'altra ed olimpico un'altra ancora.
Il compound proprio non c'ha niente a che vedere con gli altri due, lo vedi dal libbraggio che è fuori scala.


Però se sei nel primo gruppo, un orientamento generale ce l'hai. Io iniziai con un 30 libbre ed entro i 30 metri non hai alcun problema d'uso rispetto a libbrature più importanti, io col 45# tiravo fino a 52 metri (era un campo... "custom") e comunque tirare a 52 metri è un vezzo più che una disciplina, le gare le facevo tutte a 18m.

Per quanto riguarda l'arco, considera che se è un longbow, al 90% stai comprando un oggetto fatto a controllo numerico, prodotto in serie, quindi non dico che uno valga l'altro ma senza una predilezione particolare, probabilmente qualsiasi cosa andrà bene e non ti toglierà dal portafoglio più di un 150-200 euro totali.

Quel che devi calcolare è il resto
Faretra, guanto, parabraccio... e frecce sopratutto
Si romperanno ed andranno ricomprate/ripreparate, possibilmente in gruppi da 4-5 perché, se vai in una disciplina competitiva qualsiasi, generalmente devono essere matchate per colore per volée, e se se ne rompe una vuoi avere una spare; inoltre vuoi anche sapere quale freccia sia quale se le fai a mano, perché c'è il rischio che entro 18-30m tu riesca a vedere dei bias di fisica della singola freccia.


Ma questa è già troppa roba se è un tiro "per divertimento" in un percorso, il problema è che, come tutti gli sport di destrezza, c'è una tecnica ottimale e per apprenderla dovrebbe guardarti qualcuno che sappia insegnare come tirare con l'arco (anche post corso, intendo).




edit: mi rendo conto che non ho dato reali suggerimenti: io scelsi un Falco -marca estone di longbow - perché ce l'aveva qualcun altro nel mio gruppo che a sua volta l'aveva provato ad una gara e gli era piaciuto. Non so che cosa offra il loro catalogo oggi ma non penso che la qualità di costruzione sia cambiato. Sono gli archi più utilizzati.


http://www.falco.ee


probabilmente il Legend potrebbe venire incontro ai tuoi interessi, ma è un po' che non sto dietro alla scena e non so se ci siano altri costruttori più interessanti.
no ma difatti uno degli istruttori che vende e fa archi mi ha proposto un suo arco-fiera buono, costo 250

il problema sono gli altri 100 euro di frecce, e 200 euro di faretra zaino cazzi e mazzi


Io ero un po' in dubbio perché ho visto che su subito etc ci sono diversi usati di arco nudo che con 200 ti porti quasi tutto a casa, ma dopo chissà come son messi.

Poi il costo ci sta, è appunto il dubbio di spendere soldi e dopo lasciarlo lì (anche perché questa è una compagnia in cui non c'è un vero maestro o percorso formativo oltre l'inizio, per cui boh)
Non ho avuto modo di provare altre marche oltre ai Falco perché nel mio gruppo s'era formata una certa preferenza, ho messo il link in edit al post precedente.
Sembra figo!

Diciamo che me lo segno per un eventuale futuro perché coi prezzi siamo lì se non sopra.

Comunque in effetti le frecce costano molto più di quello che pensavo
Sulle frecce non sono più aggiornato.
Io comunque ero in compagnia di rievocazione quindi compravo le aste, le punte, facevo scorta di piume di piccione e me le facevo a mano
A memoria un 3-4 euro a freccia ci volevano, considerato tutto.

Poi le schianti nel muro, o, se va meglio, all'estrazione delle frecce dal paglione, tiri una delle tre... ops, la punta è rimasta dentro! E giù a re-incollare la nuova punta.

Poi c'è un set di strumenti apposito per far incollare le penne in maniera corretta (una ogni 120 gradi sull'asse di rotazione dell'asta).

Insomma, non costano pochissimo e serve un po' di pazienza/cervello. Però poi trovi il set che performa meglio (=distorce meno il tiro) e diventano le tue preferite finché durano
Eh diciamo che il tipo del corso scuola che vende archi tradizionali (per cui no nudi , olimpici etc) per 12 frecce sono tipo 90 euro.

Poi mi ha difatti proposto di prendere l'impennatore per ripararle quando necessario.


Frecce in carbonio in sto caso.
arciere nudo here da un'annetto e mezzo circa, cmq tutto dipende secondo me dalla compagnia cosa fà perchè tirare assieme ad altri e misurarsi con altri è un pò il suo bello imho.
Interessato qui.


Questo thread capita a pennello. Ho visto vicino che ho un corso di 4 lezioni x 2 ore a 100 euro. Non mi sembra male per provare ma se avete consigli generali sparate pure
sicuramente un corso per capire se piace è consigliabile. poi una volta fatto il corso base uno decide cosa fare olimpico, nudo, istintivo o compound.