Tips Fondamentali che cambiano tutto.

Non ricordo se avevo già aperto un thread simile... quali sono i vostri consigli, anche basilari che hanno portato un netto miglioramento in quello che cucinate?

ad esempio

Usare i pomodori pelati al posto della polpa nelle preparazioni (sughi/pizze)

ormai io uso solo i pelati, li metto in un colino e li spremo a mano, rispetto la polpa ho sughi decisamente piu buoni e sulla pizza è meno acido della polpa.

Setacciare *sempre* la farina

Per qualunque preparazione, anche la pizza pronta nella scatola di cartone, sempre sempre sempre setacciare. la differenza è evidente.

Oliare la teglia

Per pizze e focacce prima usavo la carta forno, poi ho iniziato solo a oliare abbondatemene la teglia. non ci sono paragoni

altre cose? non so aglio fresco vs aglio in treccia....boh ditemi voi.
Io per qualsiasi cosa fritta (o immersa nell'olio tipo bourguignonne) butto una mezza patata nell'olio dall'inizio, evita che l'olio si annerisca molto e sembri pece alla fine della frittura

[QUOTE=Furia.;18488671]Io per qualsiasi cosa fritta (o immersa nell’olio tipo bourguignonne) butto una mezza patata nell’olio dall’inizio, evita che l’olio si annerisca molto e sembri pece alla fine della frittura[/QUOTE]

per i fritti quando son pronti li metto sempre su carta da cucina assorbente: tutto molto più leggero, digeribile, e non sa troppo di frittp

Non risparmiare su olio e burro.
quando uso i funghi secchi filtro l'acqua in cui li ho fatti rinvenire per usarla nella ricetta e per essere sicuro di non trovare tracce di terre nell'acqua filtrata metto un foglio di carta da cucina nel colino/colapasta, di modo che trattenga tutte le impurità. i funghi rinvenuti invece li sciacquo sotto l'acqua corrente.

[QUOTE=terminazzo;18488634]Setacciare sempre la farina

Per qualunque preparazione, anche la pizza pronta nella scatola di cartone, sempre sempre sempre setacciare. la differenza è evidente.[/QUOTE]

Del resto se non usi il setacchio puoi scopare solo nella vagina :dunno:

[QUOTE=terminazzo;18488634]Usare i pomodori pelati al posto della polpa nelle preparazioni (sughi/pizze)

ormai io uso solo i pelati, li metto in un colino e li spremo a mano, rispetto la polpa ho sughi decisamente piu buoni e sulla pizza è meno acido della polpa.[/QUOTE]
Io uso i pezzettoni, non i pelati. Meglio della polpa. Li schiaccio direttamente in pentola/padella con una forchetta, e poi comunque si sfibrano un po’ anche da soli a seconda dei tempi di cottura.

- quando si vuole congelare qualcosa (soprattutto carne e pesce) mettere sottovuoto in modo da evitare la cristallizzazione, i cibi peraltro mantengono molto di più il gusto
- usare più acqua possibile per bollire la pasta in modo da non mangiarsi l'amido
- non risparmiare sul vino che si usa per cucinare, MAI usare tavernello o roba simile, in italia abbiamo la fortuna di trovare vini ottimi per pochi euro, io non userei mai un vino che non berrei perché cattivo per cucinare (questa è personale ma boh)
metto sempre la noce moscata nel macinato, che io lo usi per fare hamburger, ragù o polpette. Se la carne è comprata, leva quel sapore infame di ... carne comprata

:rotfl:

FE :rulez:

[QUOTE=Number Six;18490780]Io uso i pezzettoni, non i pelati. Meglio della polpa. Li schiaccio direttamente in pentola/padella con una forchetta, e poi comunque si sfibrano un po’ anche da soli a seconda dei tempi di cottura.[/QUOTE]

l’idea era quella di non far finire nel sugo i semi e la parte biancha che da acidità :spy:

- Taglia I pomodorini in due parti e posali una alla volta con la parte tagliata verso il basso. Non mischiare. I pomodorini si cuoceranno lentamente dal lato interno. La buccia viene via facilmente se la si vuole togliere.

- Quando si fanno certe verdure cotte (verze ad esempio) da mangiare così, ci metto sempre delle acciughe

- Noce moscata for the win, concordo con thinky

- In molti dolci, crostate soprattutto metto sempre un pizzico di sale e zenzero

- In alcuni dolci, dove va messa la scorza di limone, mettete il lime

- Per la pasta coi broccoli e acciughe, non buttate l'acqua di cottura dei broccoli, ma usatela per lessare la pasta

- Se fate il riso al vapore, ricordatevi SEMPRE di togliere l'amido come si fa con le patate, mettete in ammollo, muovetelo e scolatelo dall'acqua torbida. Se lo togliete bene, non si attaccherà modello pappetta.

Se me ne vengono altri poi li aggiungo.

Già che parlavo di riso, mi è venuto di suggerirvi questo coso che ho comprato su amazon, pensando fosse una minchiata:

http://www.amazon.it/gp/product/B00BTIVNT4/ref=pd_lpo_sbs_dp_ss_2?pf_rd_p=556244387&pf_rd_s=lpo-top-stripe&pf_rd_t=201&pf_rd_i=B005D6XXPK&pf_rd_m=A11IL2PNWYJU7H&pf_rd_r=0N2AFCZ7M13KJTH74QY9

E' davvero comodissimo, e qui vale appunto il consiglio che ho dato, togliete l'amido

[QUOTE=terminazzo;18488634]Per pizze e focacce prima usavo la carta forno, poi ho iniziato solo a oliare abbondatemene la teglia. non ci sono paragoni [/QUOTE]

Anche lo strutto va da dio per la teglia, se fai la pizza bianca sfogliata in teglia è un must.
Con i ciccioli. :sbav:

DDR approvo anche io le acciughe, molto più spesso utilizzo però la pasta di acciughe, di cui faccio sempre scorta! Per esempio la metto in pentola quando devo saltare le zucchine per la pasta con le zucchine, oppure quando faccio la pasta veloce in bianco, pasta di acciughe che si scioglie nel burro e poi del pepe quando la pasta è impiattata.

Un suggerimento che mi viene in mente, è se vi avanzano le patate bollite alla sera, potete tagliarle a fette un po' spesse, mettete dell'olio abbondante in padella (io ci aggiungo anche il curry) e poi metteteci le fette di patate. Con il curry diventano fuori croccantissime e dorate e super profumate, dentro sono già pronte e morbide.Così bastano davvero pochissimi minuti.

[QUOTE=ThinkInk;18503236]DDR approvo anche io le acciughe, molto più spesso utilizzo però la pasta di acciughe, di cui faccio sempre scorta! Per esempio la metto in pentola quando devo saltare le zucchine per la pasta con le zucchine, oppure quando faccio la pasta veloce in bianco, pasta di acciughe che si scioglie nel burro e poi del pepe quando la pasta è impiattata.

Un suggerimento che mi viene in mente, è se vi avanzano le patate bollite alla sera, potete tagliarle a fette un po’ spesse, mettete dell’olio abbondante in padella (io ci aggiungo anche il curry) e poi metteteci le fette di patate. Con il curry diventano fuori croccantissime e dorate e super profumate, dentro sono già pronte e morbide.Così bastano davvero pochissimi minuti.[/QUOTE]

provato l’altro giorno con la wok, fail son venute buone ma non come volev,o neanche lontanamente

devo imparare a usarla non è facile :(

dici le patate? no non vanno a immersione, meglio la padella piatta in questo caso

[QUOTE=ThinkInk;18503911]dici le patate? no non vanno a immersione, meglio la padella piatta in questo caso[/QUOTE]

decisamente meglio, pensavo si abbrustolissero bene invece le ho devastate :asd:

[QUOTE=ThinkInk;18503236]DDR approvo anche io le acciughe, molto più spesso utilizzo però la pasta di acciughe, di cui faccio sempre scorta! Per esempio la metto in pentola quando devo saltare le zucchine per la pasta con le zucchine, oppure quando faccio la pasta veloce in bianco, pasta di acciughe che si scioglie nel burro e poi del pepe quando la pasta è impiattata.
[/QUOTE]

la pasta di acciugue boosta l’umami in pratica la puoi usare al posto del glutammato in quasi tutte le preparazioni, io la uso nei soffritti assieme all’aglio…

poi crocifiggetemi io sono un fan del glutammato, io per le verdure e il pollo questo

che è un mix di sale, glutammato, lievito (quindi ancora glutammato), aglio, funghi e altri aromi.

Porca troia l'Aromat, avevo un amico talmente assuefatto che ce l'aveva sempre nello zaino per me è orrendo e fa sì che tutto sappia solo di Aromat

Ultimamente ho cambiato l'ordine del soffritto, se è un piatto con anche la pancetta: non so perché tutti partano dalla cipolla. Dopo anni (decenni ) che lo facevo così, un giorno ho avuto la brillante idea di rosolare prima la pancetta e solo quando è quasi pronta aggiungere la cipolla. Niente più cipolla troppo imbrunita perché la pancetta deve ancora rosolare, non so come ho fatto a non pensarci prima

Un suggerimento che mi viene in mente, è se vi avanzano le patate bollite alla sera, potete tagliarle a fette un po’ spesse, mettete dell’olio abbondante in padella (io ci aggiungo anche il curry) e poi metteteci le fette di patate. Con il curry diventano fuori croccantissime e dorate e super profumate, dentro sono già pronte e morbide.Così bastano davvero pochissimi minuti.[/QUOTE]

pasta burro e pasta d’acciughe :lode: