Tinteggiare sanitari

Sono in affitto in una casa con un bagno vecchio (molto, molto vecchio).

Vorrei dare una parvenza di decenza ai sanitari e ritinteggiarli.

Qualcuno di voi ha esperienza a riguardo?
Si può chiedere al proprietario la sostituzione dei sanitari per vetustà.
Se hai appena firmato il contratto però hai dichiarato di accettare l'alloggio nelle condizioni in cui te l'hanno presentato, quindi, qualora il proprietario non fosse accondiscendente, ti converrebbe cambiarteli da solo, con 150€ da bricoman una coppia di sanitari la trovi.
guarda di cambiarli, davvero. leroy o bricoman. a volte in questi trovi anche roba da esposizione "sporca" a pochissimo e basta dargli una pulita.

occhio alle misure
Ti costa meno cambiarli.
Grazie delle risposte.

Purtroppo ammetto la mia totale ignoranza a riguardo con il fai da te.

Da come ne parlate non dovrebbe essere un'operazione estremamente complessa da fare (considerando anche la mia impeditaggine ).

Sto cercando un po' su internet qualche guida. Avete suggerimenti?
E' facilissimo. E' roba vecchia quindi il cesso sarà fissato con 2 viti sul pavimento e poi c'è da sfilare il tubo dello sciacquone, basta tirare. Forse hanno messo un po' di cementino per sigillarlo col pavimento. Prendi sanitario viti e guarnizione della sciacquone +guornixione dello scarico a pavimento aal limite sigilli con un po' di silicone.
Per il bidet sempre 2 viti e poi devi smontare la piletta sotto per sfilare poi lo scarico. Anche qui piletta guarnizione e tubo di scarico nuovi e il miscelatore che è collegato con 2 flessibili. Cambia anche i rubinetti a muro. Stessa cosa per il lavandino solo che sarà fissato con 2viti sul muro.


Ecco, sul facilissimo e piletta nello stesso concetto io avrei le mie rimostranze


si la piletta di lavabo e bidet è sempre fonte delle peggiori bestemmie.
chiedi a un idraulico nel caso quanto ti chiede a montarli. normalmente han un fisso a sanitario, così vedi tu se il gioco vale la candela
Forse è meglio. Grosso modo di che cifre parliamo?


booo
se non prendi un'impresa ma un idraulico normale... direi sui 40 a sanitario? non ricordo cosa spesi io
Io credo che con un 100 euro ti trovi il lavoro fatto e finito (ovviamente + il costo dei sanitari).


veramente? Non ho mai avuto difficoltà. Al massimo devi tagliare con un seghetto (io uso la flex) il tubo verticale per allineare.lo.scarico. secondo me i lavori difficili sono altri.


No no, io intendo proprio infilare la piletta nello scarico, se non hai la chiave apposita col cazzo che la blocchi/sblocchi, anche se ultimamente (ho visto quella dell'ikea) le fanno a vite.
Ma la.monti a sanitario non ancora installato
lavandino e water sono una cazzata cambiarli, però non sono esenti da possibili sorprese
per esempio la colonna del lavandino o la base del wc potrebbero essere cementati..
controlla prima


Ok, ma devi avere la chiave apposta per stringerla, altrimenti come fai?
Posso consigliarti lo smalto TIXE
che è uno dei fornitori che forniamo a Leroy Merlin, Brioman, OBI, self etcc,

https://www.tixepaint.com/linea-2k/

la linea smatix è fatta apposta per sanitari.
Grazie a tutti, mi avete dato ottime dritte.