[Thread Raccoglitore] Figli Howto (Part 2)

Ah ok.

Perchè del Gruffalò abbiamo il libretto anche noi e il personaggio con la Storia del Faba, non sapevo esistesse il corto animato; c’è su YT ?

Raiplay

1 Like

42 posts were split to a new topic: Salotti buoni e dove trovarli

Figliola con bronchite e tra 1 settimana vado in irlanda in ferie :afraid:

fixed

1 Like

Ragazzi qualcuno ha voglia di aiutarmi a capire le cose più importanti da fare?

  • Assegno unico: qualcuno mi dice come si fa la richiesta e cosa serve? (brevemente ovviamente)
  • Nido d’infanzia: abbiamo già individuato un nido d’infanzia vicino casa che ci piace molto, almeno sulla carta. Si tratta di un nido privato. Sapete se esistono dei sussidi? Leggevo di un bonus nido (privato o pubblico, indifferente)

Ci sono altri tips che vi vengono in mente della serie “se lo avessi saputo prima …” ?

Grazie a chi vorrà aiutarmi

Bonus nido hai quello INPS (trovi le indicazioni sul sito per richiederlo) e poi devi sentire il tuo comune di residenza, potrebbe esserci un’integrazione al bonus pagata dal comune.

Per l’assegno unico devi presentare ISEE, puoi compilartelo anche per conto tuo sempre dal sito INPS.

Credo sia più difficile installare un gioco da steam che fare l’isee direttamente dal sito dell Inps.

Vero, infatti ricordo ancora le bestemmie. Però alla fine ci ero riuscito.

Che poi mi faceva morire dal ridere che dopo aver fatto tutte le autenticazioni di rito se inserivi dati errati ti diceva:“Ha! I dati inseriti risultano diversi da quelli in nostro possesso! Gnè gnè ricompila!”, ma mica te li mostrava o ti diceva dove fosse l’errore. Mavafangulo シシガミ se hai già i dati che cazzo me li chiedi a fare. :rotfl:

Anche tu in Irlanda? Scrivimi se vuoi, sono tornato dalla prima vacanza del pupo all’estero proprio dall’Irlanda 3 settimane fa :sisi:

1 Like

Io sono andato ad un Caf per farmi compilare l’isee (é gratuito) e contestualmente si sono arrangiati a farmi la richiesta per l’assegno unico.

Riguardo al bonus nido vai sul sito Inps e fai richiesta da li, c’è un modulo apposito da compilare. All’inizio sembra tutto molto macchinoso ma una volta inserita la domanda basta inserire la ricevuta del pagamento mensile della retta e fine, roba da 3 minuti

La cosa più importante sul nido é che se hai visto qualcosa che ti garba iscrivi già l’erede anche se non é ancora nato perché nonostante la graduatoria, nella maggior parte dei casi, non tenga conto della data d’iscrizione, in caso di “pareggio” con un altro bimbo conta anch’essa per il posto

La madre di tutte le cazzate.
ISEE ce ne sono di piu tipi, e va scelto quello giusto in base all’esigenza ed in base alle ultime novità legislative, che cambiano.

A cascata, per ottenere l’isee devi fare la relativa DSU, che prima va chiesta, poi bisogna aspettare i porchi comodi, poi va approvata e modificata, n cui vanno dichiarati redditi e situazione patrimoniale, di tutto il nucleo familiare, col sito che va in crash un giorno si e l’altro pure.

Ogni volta i porchidii volano cosi

mha non è vero se fai già la dichiarazione delle tasse precompilata hanno praticamente tutto, l’ho fatto quando ho comprato casa l’anno scorso perchè a mia moglie le rimborasavano l’iva essendo under 32 ma serviva ISEE per certificare che eri sotto una certa soglia

Precompilato significa solo che ti esentano da inserire i numeri, ma chi firma la correttezza di quei numeri sei tu, e te ne assumi la responsabilità e le conseguenze in caso di errore.
Se approvi numeri di merda perche passati male dalla banca di turno, sono cazzi tuoi

ma le graduatorie esistono anche per i nidi privati? Comunque in caso contatto direttamente loro per chiedere info se è necessario farlo

Mah io faccio l isee precompilato da quando c è e farlo è di una banalità disarmante. Trovo tutto, non devo aggiungere nulla se non il mutuo residuo. Sicuramente il fatto che io e mia moglie siamo dipendenti aiuta.

Ah e mai nessun errore nei dati precompilati, zero, mai accaduto.

Il mio é convenzionato ma privato e ha graduatoria
Il privato privato immagino l’avrà lo stesso visto che i posti sono limitati

1 Like

Oh che bello andare in giro di sabato mattina e pomeriggio e incontrare i padri con i marmocchi al seguito con la faccia misto spaesata/felice/triste/impaurita/rassegnata :asd:

Assegno unico fai richiesta sul sito dell’inps, fai però prima l’ISEE perché l’assegno è proporzionale all’ISEE che hai. E’ un bel bonus, con un ISEE discreto e 2 figli io prendo sui 300€ al mese. C’è un mio collega che prende sui 450.
E’ anche retroattivo quindi quando lo farai ti daranno anche i soldi arretrati, il bonifico viene fatto direttamente dall’INPS (prima doveva sganciarli il datore di lavoro se eri fortunato ad avere un datore di lavoro).

Il bonus asilo nido sempre tramite INPS e sempre in base all’ISEE, parti da un bonus di 1500€ l’anno mi pare (fino a 2500€). L’asilo deve essere registrato come asilo e non come ludoteca, devi chiedere a loro i dati della registrazione da inserire nella domanda. Funziona che dal sito dell’inps devi inserire ogni mese la foto della fattura e loro ti fanno il bonifico, è una rottura di cazzo ma alla fine ti pagano. Vale fino ai 3 anni se non ricordo male.

1 Like

Come accennato da qualcuno controlla anche se esistono dei bonus/rimborsi a livello di comune o anche regione(ad esempio in toscana c’è).
Attenzione alle tempistiche di presentazione delle domande, talvolta vengono anche riaperte se non sei entrato nella prima o hai fatto errori.