Come detto creo questo thread dove, con i suggerimenti di tutti, raccoglieremo una lista di film da fare vedere con opportuna età di “ingresso“.
Ad esempio far vedere un “Ritorno al futuro“ alla tua progenia all’età di 6 anni, sarebbe inutile ed eddirittura controproducente, perché magari non capendo oblitera il film non interessante per sempre.
Esiste quindi un’età per tutto.
Cercherò di tenere il primo post quanto più possibile aggiornato.
Ovviamente tutti i film di animazione possono essere visti da 5 anni, ma per un minimo di comprensione del contenuto cercherò di indicare l’età corretta.
: Questa emoticon IMPONE la visone del contenuto perché IMPRESCINDIBILE per un sano e corretto sviluppo dei pargoli.
5 anni
Alla ricerca della Valle Incantata
Ozzy
Looney Tunes (episodi vari)
Disney Buena Vista
Le follie dell’imperatore
Hercules
Re leone
Re leone 2
Lilo e Stich
Gli Aristogatti
La Carica dei 101
Robin Hood
Lilli ed il Vagabondo
Bianca e Bernie
La Sirenetta
Frozen
Frozen 2
Biancaneve ed i sette nani
La bella addormentata nel bosco
Dumbo
Peter Pan
Rapunzel
Fantasia
La bella e la bestia
Toy Story (serie di film)
6 anni
Trollhunters
Dragon Trainer
Sing
Sing 2
Asterix ed Obelix (vari)
I Pokemon (serie)
Dragon Ball (prima serie con Goku piccolo)
Ponyo sulla scogliera
Kiki - Consegne a domicilio
Il mio vicino Totoro
La ricompensa del gatto
Shrek (serie di film)
Disney Buena Vista
Ducktales: Zio Paperone alla ricerca della lampada perduta
Mio nonno siccome insistevo per la sezione horror in videoteca… a 3 anni e non chiedetemi perchè…
Avevamo anche il meme ogni volta che mi prendeva il succhino dal frigo ero convinto fosse quello di “ZUUUUUUUUUG” non ZUUL che poi il succhino era ZUEGG
e a 4
Mio zio a 6 (Sala proiezione briefing Aereonatuica Cadimare che era un CINEMA, letteralmente, ma proiettavano al VHS) è andato leggero. Prima star wars e settimana dopo.
A seguire
Il bello che non ho mai avuto problemi con gli horror o splatter fino a 15 anni.
Un mio amico insiste per The Grudge, ho avuto incubi una settimana di fila, non ho più potuto vedere un film horror tranquillo come da bambino…
In un’età compresa tra 7 e 11 anni, The Last Starfighter può essere meritevole di un’opportunità. Ed anche Jumanji, quello del 1995, potrebbe essere piacevole.