Dato che molti qui dentro ormai sono genitori conclamati, mi sembrava giusto aprire un topic per consigliare giochi da tavolo da fare insieme ai nostri pargoli.
Ovviamente questo porta via tempo, quindi il sabato o la domenica ci si mette e si passa una mezz’ora tutti insieme.
Tutto questo in attesa che arrivino intorno ai 12/13 anni per iniziare D&D anche con la moglie
Inizio io, consigliandovi 2 dei migliori tra questi 12 in foto (sotto).
Katamino Family
Dai 4 anni.
Uno dei più belli a cui abbia mai giocato, ottimo anche per sfide con amici.
Bisogna formare dei rettangoli con i pezzi del tetris, 1 vs 1.
Chi finisce prima vince.
5 livelli di difficoltà, possibili anche sfide facile vs difficile per competere con i nostri pargoli.
Balloons (chicco)
Dai 3 anni.
Ottimo per entrare nel mondo dei giochi da tavolo, davvero.
Dei palloncini devono arrivare tramite caselle sul sole, attraversando il cielo.
4 palloncini colorati, un dado, il colore uscito si muove di una casella.
Anche questo straconsigliato.
Di seguito il resto.
Gioco dell’oca
Davvero state leggendo la didascalia?
Mangia Ippo Catapulte
Consigliato dai 5 anni almeno.
Funziona a batterie.
Fino a 4 giocatori,
Bisogna tirare delle palline all’interno della bocca degli ippopotami che apriranno la bocca a tempo
Scimmie in bilico
Consigliato dai 5 anni.
La versione per poveri di ‘Salva le scimmie’.
Un dado ti fa scegliere il colore dei bastoncini da tirare, chi ha meno scimmie vince
Scale e serpenti
Come il gioco dell’oca ma dura 2 ore
Viva Topo
Dai 5 anni almeno, anche sei.
Su un percorso, con un dado, bisogna cercare di prendere quanto più formaggio possibile.
Per 2 giocatori
W il corpo umano
Bisogna saper leggere e capire concetti base, quindi direi 7 anni.
Carte con domande sul corpo umano, ed un tabellone.
Sia a squadre che sfida individuale.
La torre biricchina
Jenga ma con il dado che ti obbliga a scegliere un colore.
Monopoly junior
Dai 5 anni
Roba fissa, non si sgarra. Occhio mia figlia ha pianto perché ha finito li sordi
Bee Happy
2 modalità: dai 3 anni e dai 6 anni.
Non mi ha entusiasmato più di tanto
Under the sea
2 modalità: dai 3 anni e dai 6 anni
Sia versione memory che girare la carta e trovare il pupazzetto relativo in un sacchetto con diverse forme
Giocabile tranquillamente dai 10 anni in su ma se vostro figlio si muove con dimestichezza su altri giochi con regole un po’ piu’ complesse di “tira dado, muovi avanti” potete provare tranquillamente pure prima.
Ci sono diverse edizioni ma il gioco base va gia’ benissimo per diverse partite. Con diverse intendo veramente parecchie.
Malus: Il setting up prende un po’ di tempo ma una volta presa dimestichezza, si fa in una 10-20 minuti top.
Video che spiega le regole per chi fa fatica a leggere:
40 minuti di video perche’ va molto con calma e molto in dettaglio. In realta’ poi le regole sono discretamente semplici una volta fatta una prima partita di prova.
Arcadia quest è carinissimo ma in questi ultimi anni ho usato il nipote come esperimento per vedere a che età potergli far giocare heroquest.
Quando aveva 5 anni sua madre mi ha chiesto di restaurare la sua copia di HQ dell’89, aveva perso tutte le miniature e gliele ho ristampate tutte in 3D, con anche qualche extra. Alché abbiamo provato. Masteravo io e ho cercato di guidare la faccenda come meglio potevo ma è stato chiaro fin da subito che sarebbe stata un’impresa disperata.
Il primo impatto, ovvero la creazione del pg -anche se per lui si trattava solo di scegliere il nome perché il resto me lo accollavo io- non è andata benissimo:
Io: “ora dovete prendere le schede del personaggio e scriverci sopr…”
Sirio: “io questo non ho proprio intenzione di farlo!”
[…]
La situazione nel frattempo si mette decisamente male per gli altri giocatori, in quanto hanno aperto la famigerata porta con i guerrieri del caos della prima quest. Sirio aveva insistito tantissimo per prendere il mago (io gli ho semplificato le cose dandogli solo 6 magie invece di 9) ed era l’unico che avrebbe potuto aiutarli concretamente a sopravvivere.
Io: “Potresti fare una magia per aiutare la mamma che è nei guai! Guardiamo le tue carte…”
Sirio: “Renny, io non so leggere.”
Tutti morti molto prematuramente e nipote in lacrime. Fallimento su tutta la linea.
Nuovo tentativo a 7 anni e mezzo circa e stavolta ha funzionato tutto egregiamente. Quindi direi che l’età minima in cui tentare è quella. Tanto che a 8 anni abbiamo iniziato a usare le regole più fighe di Dungeon Crawl by Smackwell Games (che ho tradotto, reimpaginato, ho rifatto le carte, ecc, ecc…). Ora che ne ha 9, ogni tanto, facciamo anche qualche dungeon generato casualmente e le ore volano che è un piacere.
Hero Quest come regole e’ abbastanza… grezzo ecco. Ricordo che fu il primo gioco in assoluto in cui creai le mie homebrew
Anche Arcadia per dire ha delle cose che non tornano e mi domando che playtesting abbiano fatto, ma sono veramente giusto un paio di cosette che sistemi facilmente (attacchi ranged rotti completamente, build su armor+reaction strarotti )
Non ho mai provato le espansioni ma a quanto ho capito sono “solo” nuovi scenari e mostri/eroi. Le regole di base restano le stesse.
Non proprio tabletop, ma un gioco che imho merita (e si trova spesso usato o a sconto): gravitrax con i vari addon - un po’ sulla falsa riga del domino rally