[thread politico 3.0] Berlusconi blues brother

[QUOTE=Ager Vinx;18900357]Concordo su buona parte del discorso, c’è solo una grossa incognita: nel bordello romano, è davvero possibile per chi si è presentato come colui che romperà col passato, nascondere sotto al tappeto i fallimenti?[/QUOTE]

Ma dai, basta una stronzata grossa fatta dalla Raggi per poterla silurare immediatamente da Milano.
Scomunicata istantaneamente, probabilmente questo darebbe una botta agli equilibri di potere dei parlamentari romani, e poi via come se niente fosse.
Guarda come hanno silurato Pizzarotti, che non ha fatto un cazzo di male se non il rompere i coglioni ai capi per motivi sacrosanti su determinati punti e si sono attaccati pure alla promessa elettorale non mantenuta dell’inceneritore - perché è facile berciare di fare e disfare in campagna elettorale, poi arriva la Realtà che si presenta e ti da una pacca sulla spalla ridacchiando felicemente -.

[QUOTE=e1ke;18900367]Ma dai, basta una stronzata grossa fatta dalla Raggi per poterla silurare immediatamente da Milano.
Scomunicata istantaneamente, probabilmente questo darebbe una botta agli equilibri di potere dei parlamentari romani, e poi via come se niente fosse.
Guarda come hanno silurato Pizzarotti, che non ha fatto un cazzo di male se non il rompere i coglioni ai capi per motivi sacrosanti su determinati punti e si sono attaccati pure alla promessa elettorale non mantenuta dell’inceneritore - perché è facile berciare di fare e disfare in campagna elettorale, poi arriva la Realtà che si presenta e ti da una pacca sulla spalla ridacchiando felicemente -.[/QUOTE]

C’è una lettera di pizzarotti alla raggi su repubblica, mi ha messo una tristezza infinita

[QUOTE=Fallout;18900240]Io penso sia un tema importante, la lingua che parliamo è espressione dei pensieri che facciamo.

[/QUOTE]

Si. Il cazzo che me ne frega non è per il tema
È per il luogo

Peccato che è il topic delle guasconate e per seguire un flusso di discussione sul comune di Roma devo beccarmi Reply su un tema interessante ma che non c’entrano un cazzo

Capire (tutti) che forse merita un topic aperta e che sicuramente NON è questo?
No eh?
(Non ce l’ho con te )

[QUOTE=Quigon;18900220]All’inizio tante cose non si sapevano, almeno la maggior parte della gente non le sapeva (me compreso). L’idea della democrazia dal basso, l’idea di un parlamento pulito, l’idea di mandati in numero finito e l’idea di equità (tasse, impieghi, politica,…) che traspariva. Poi purtroppo il tutto non si è evoluto dal mero slogan. :dunno:[/QUOTE]

Rinnovo la riflessione che ho fatto ieri sera

[QUOTE=Void;18899779]ti faccio una piccola correzione percèh in realtà sotto c’è un forte elemento politico
nel linguaggio del m5s da settimane o mesi non si sente assolutamente più parlare dei voti della rete, della piattaforma digitale e di tutta quella propaganda del cittadino 2.0 di cui si sono farciti la bocca nei primi anni di esistenza.

La verità è che non avevano nessuna intenzione neanche di fare un esperimento a riguardo (e la cosa era ben evidente dai numeri ridicoli di partecipanti attivi e certificati alla piattaforma, dalla mancanza di trasparenza)

il tutto era puramente uno specchietto per allodole per fare credere a “quelli che si indignano su facebook” (che sono un’ampia fetta di popolazione) che i loro post e considerazioni valessero qualcosa.

portati a bordo, con l’illusione della democrazia della rete, sono passati dal “1vale1, la piattaforma su internet” al “partito della gente nelle istituzioni”
Nelle campagna romana di piattaforma del m5s si è sentito zero, se ci pensate.

Hanno effettuato un transfer, abbandonato quella direzione che era solo iniziale (anche perchè non gli avrebbe dato il controllo attuale a livello di statuto)
l’elettore medio del m5s si sente ancora appagato e soddisfatto dal potere mettere like ai video indignati di Dibba che in parlamento le canta a Renzi (e poi non succede nulla)

occhio che questo è un passaggio fondamentale nella dialettica del m5s[/QUOTE]

[QUOTE=e1ke;18900359] /cut

Qui di solito scatta il: e allora gli altri?
Esticazzi, non voto neanche gli altri infatti e non amo seguire il concetto del votare il male minore :asd:[/QUOTE]

È tutto bellissimo ciò che dici e bada bene che non sono contrario.
E bada benissimo che il “e allora gli altri” non mi appartiene granché, ma qua dentro appartiene a troppi. È diventato “e allora il m5s?” :asd:

Comunque si, comprendo il tuo discorso sull’identità politica, e quando hai a che fare con un movimento che ancora non ce l’ha un po’ cascano le palle.

[QUOTE=Shpongle;18900360]Ah ok non hai detto nulla di quello che hai detto, makes sense :asd:[/QUOTE]

Si Shpongle, si.

sì.

[QUOTE=Shpongle;18900444]sì.[/QUOTE]

Adesso baciami, stupido

[QUOTE=Attela;18900278]Guarda che non è questione di monocolo, in un certo senso è davvero così. Pensa che lo sapevano persino gli antichi: una delle prime cose che fa Adamo nella bibbia è dare il nome agli animali che Dio gli presenta.[/QUOTE]

non si tratta di dare un nome a qualcosa che non lo ha, ma di dare un nome femminile a qualcosa che il nome lo ha (nella stragrande maggioranza sia per maschile che per il femminile, vedi sotto)

[QUOTE=inglo;18900288]Significa che non esiste nessuna ragione grammaticale per cui parole come sindaca, architetta, direttrice non possano esistere. Il limite sta nella nostra capacità a rappresentare queste funzioni come riempite da delle donne.

Un po’ come maestra. Sono pronto a scommettere che i maestri di de amiciana memoria non abbiano apprezzato l’introduzione del femminile nella loro professione, eppure…[/QUOTE]

è ovvio che ci sono alcuni casi dove è preferibile inserire un sostantivo femminile, proprio perchè quello che già esiste è solo maschile (l’esempio maestro-maestra è calzante)

ma in altri casi, come “sindaco” (il o la) o magari “pilota” (il o la) non vedo la necessità di inserire “sindaca” o “piloto”

[QUOTE=Arësius;18900279]sei sicuro di aver capito fino in fondo la proposizione del Tractatus che hai menzionato? :asd:[/QUOTE]

[QUOTE=inglo;18900296]Non sarà nemmeno arrivato alla fine dell’articolo di wikipedia.[/QUOTE]
infine questi sono i monocoli, made in agorà :dunno:

è dalla nascita che sto aspettando il tigro

[QUOTE=CrazybikE;18900485]non si tratta di dare un nome a qualcosa che non lo ha, ma di dare un nome femminile a qualcosa che il nome lo ha (nella stragrande maggioranza sia per maschile che per il femminile, vedi sotto)

è ovvio che ci sono alcuni casi dove è preferibile inserire un sostantivo femminile, proprio perchè quello che già esiste è solo maschile (l’esempio maestro-maestra è calzante)

ma in altri casi, come “sindaco” (il o la) o magari “pilota” (il o la) non vedo la necessità di inserire “sindaca” o “piloto”

infine questi sono i monocoli, made in agorà :dunno:[/QUOTE]

ma quali monocoli :asd: manco capisci di linguistica (il piloto :rotfl: )

vabbeh, non perdo altro tempo

Tra tre giorni coniugare un congiuntivo ti farà prendere i broccoli in faccia al grido di dagli al monocolo!
Maestro - maestra sì perché mi suona bene, non saprei dire bene il perché.
Venuto in mente ora

Io ammetto di essere uno di quelli che ultimamente entra qui giusto per dare addosso ai 5s e non perché gli altri partiti facciano chissà quali miracoli ma perché io ho paura dei 5s. Eh no, non ho paura del "cambiamento" ma ho paura di un partito senza una linea politica che attira persone con l'ideologia di essere migliori degli altri. I 5s attirano voti da dx e sx non grazie ai contenuti ma nell'idea che loro siano meglio degli altri e che peggio di quello che hanno fatto gli altri partiti, non si possa fare. Mi fa paura vedere gente inneggiare a grillo che esce dal balcone senza proferir parola con una gruccia al collo (renzi non lo farebbe mai e pur avendolo votato, sarei il primo a lanciargli buste di piscio), mi fa paura che le decisioni le prendano persone private totalmente esterne a loro e mi fa paura l'idea che non vogliano mediare le proprie decisioni con altri partiti e che dicano di cercare il 100% dei consensi. È pur vero che anche dietro la lega e altri si nasconde l'ideologia e il fanatismo ma quantomeno è facile capire chi sono (quelli della lega ad esempio si sa che sono contro gli immigrazione etc) ma nei 5s invece non si sa: perché o sei con loro o diventi un nemico, senza che ti sia dato modo di capire il perché. Io ho paura di chi vede nemici nella società in funzione del proprio voto perché la storia in italia ha già dato un pessimo esempio da questo punto di vista. Gli si da dei fascisti? E che altro dovremmo fare quando loro stessi attirano voti fascisti con il giochino degli equivoci? E che altro dovremmo fare quando loro stessi fanno politica con minacce, insulti e con la tattica del noi e voi? E che altro dovremmo fare quando espellono gente non in linea con le idee dei vertici? E al quadretto aggiungiamo anche la storia che la rete per i grillini ha questa sorta di potere salvifico sulle masse quando in realtà è palese a chiunque che non esiste terreno piu fertile di internet, per fare proseliti e propaganda..
È per tutte queste ragioni che io getto merda piu volentieri sui 5s... Perché i 5s hanno questo modo orribilmente nuovo di fare politica e che fa piu paura delle sparate del berlusca e salvini.

Venendo a Roma temo che diventerà la sagra della mistificazione. Perché anche se lasceranno tutto com'è, ci sarà sempre un gattino da salvare su di un cornicione e basterà far quello, renderlo pubblico nella maniera giusta ed il grillino continuerà nella sua idea che a differenza degli altri, almeno i 5s qualcosa hanno fatto.
È anche già successo eh:
Esce una foto su facebook di una spiaggia pulita a bagheria.
Questo un commento tra i tanti:
"*Patrizio Cinque e il M5S stanno letteralmente trasformando Bagheria in un gioiellino"
Quando invece la situazione a Bagheria, tra abusi edilizi e risorse ai disabili cancellate di punto in bianco, piuttosto la definirei tragicomica.

[QUOTE=Arësius;18900515]ma quali monocoli :asd: manco capisci di linguistica (il piloto :rotfl: )

vabbeh, non perdo altro tempo[/QUOTE]
il piloto è notevole:asd:

[QUOTE=Shpongle;18900522]Maestro - maestra sì perché mi suona bene, non saprei dire bene il perché.[/QUOTE]

Non fare l’idioto.

[QUOTE=Shpongle;18900522]Maestro - maestra sì perché mi suona bene, non saprei dire bene il perché.[/QUOTE]

Perché sono oramai decenni che si usa.

E l’uso che fa la lingua. Fra qualche anno sindaca, direttrice e altri non faranno più storceerre il naso che a qualche anziano che cercherà di nascondere il proprio machismo dietro la purezza della lingua.

[QUOTE=inglo;18900541]Perché sono oramai decenni che si usa.[/QUOTE]

Sì era sottile sarcasmo.

[QUOTE=Shpongle;18900545]Sì era sottile sarcasmo.[/QUOTE]
O sarcasma?

[QUOTE=Attela;18900551]O sarcasma?[/QUOTE]

secondo me sarebbe meglio parlare tutti come cattivik, così non ci sono generi, e non c’è il rischio di fare femminicidio (o femminicidia?) lessicale (o lessicala? e poi perché il lessico è maschile? le donne non parlano? Forse nel medioevo! chiamiamolo la lessica!) .

maestr, sindac, uazz uazz etc.