[thread politico 3.0] Berlusconi blues brother

Da quando Chimay è "un allineato"?

benvenuto nella agorà bene Chimay apericena alle 18:30?


Ma a dire il vero io personalmente sono contrario all'austerità alla tedesca.
Inoltre, mi spiace di averti offeso, ma l'elicottero col cazzo era l'ultima affermazione per provare un po' ad alleggerire quanto avevo scritto con un immagine simpatica.
In ogni caso è quello che stai facendo, stai discutendo in maniera veramente maleducata e con toni imbarazzanti da far togliere la voglia a chiunque di parlare con te.
Non è manco questione di vedute differenti, è proprio il modo in cui ti poni che indispone, proprio perché hai questa carica di boria e altezzosità (per me neanche dovuta, sia per come esponi che per i contenuti, ma sorvoliamo).
Poi oh, se per te è normale discutere così e lo fai tutti i giorni pure con le persone che incontri dal vivo, complimenti per essere sopravvissuto così a lungo illeso


il primo commento sensato della giornata

infatti secondo te come andranno le cose quando finirà il qe?
pensi che i tedeschi e i francesi spingeranno per un'integrazione del debito o ci faranno saltare in aria? io penso la seconda


il piddì mi ha girato il primo assegno l'altro ieri


infatti ieri avevi commentato



è anche difficile starti dietro se dici tutto e il contrario di tutto in neanche 24 ore



Scusami, mi sono perso dopo tutti i grafici.
Mi spieghi un attimo cosa vuoi dimostrare?


Sì ma il punto è che i problemi dell'Italia sono strutturali, non crescevamo prima dell'euro, prima della crisi e solo ora facciamo qualcosa di poco più che ristagnare, profittando anche di una congiuntura favorevole.
Se abbiamo accumulato deficit tramite una spesa pubblica fuori controllo per decadi, scommettendo su una crescita che non c'è stata, suggerire che ulteriore spesa pubblica sia la soluzione rende evidente che non viviamo sullo stesso pianeta.


non nel pensiero, ma nella "cumpa" di amichetti di sto thread

siete qui da anni e vi conoscete, tant'è vero che noto un approccio nei commenti assai diverso tra utenti storici rispetto a quello che tenete con utenti più nuovi

io da quando son qua, ogni volta che ho espresso qualche idea che non corrispondeva all'idea comune del gruppo, mi son sentito dire

grillino
stagnolaro
fascista
eheheh vai su beppe.dvd
salviniano
leghista
oh wait
asdini
sei utente x,y,z
casaleggio.compraqua
risposte a caso non argomentate
risposte mai dati ai miei post argomentati
vota dimejo
il sosia di utente x,y,z
risposte arroganti del tipo "spari minchiate, cazzo dici, puttanate"

daje oggi daje domani poi vi lamentate se uno vi risponde a tono

siete un gruppetto di bulli sostanzialmente


col qe è sostenibile
col debito condiviso è sostenibile
senza qe se lo spread tornasse a 600 con la cura da cavallo del genio monti non lo so come sarebbe
che poi ancora, non capisco come si faccia a dire "guarda un po', sono 25 anni che siamo in avanzo, ovvero che lo stato taglia" e poi 10 righe sotto a dire "se tornate con la solita storiella del "ehh debito pubblico abbiamo sprecato ora pakiamo!11!!!11", per quale motivo mai ci sarà sto aumento del debito se siamo in avanzo DA VENTICINQUE ANNI?

poi da qua a dire che l'austerity sia la cura giusta ne passa, considerato che parte da uno studio con dati falsati non si sa bene se in malafede o per un errore

*

e aggiungo, chissà come sarebbe con la spesa pubblica a cazzo e fuori controllo da qua in futuro come prescrive Di Maio

e, ripeto, non capisco come questo discorso avvalori il tuo post di ieri sera (vista la discussione) o i tuoi post di oggi...


il debito aumenta per gli interessi, non per la spesa pubblica, perché appunto siamo in avanzo da 25 anni


in altre parole "ehh debito pubblico abbiamo sprecato ora pakiamo!11!!!11!"?
stavo facendo due conti al volo per capire un attimo cosa vorrebbe dire la cura Di Maio, cioè 100 miliardi di spesa aggiuntiva in deficit per almeno tre anni.

Mi stavo chiedendo quindi a quando andrebbe il rapporto deficit / pil in quel caso

Non sono del settore e quindi potrei toppare clamorosamente (farrentina bacchettami tu )

considerando il pil italiano 1700 miliardi e il deficit/pil al 2.3%, abbiamo quindi che il deficit in termini assoluti è

deficit in miliardi di euro = def/pil *pil = 2.3/100 *1700 = 39.1 miliardi

considerando la cura Di Maio il deficit sarebbe quindi 140 miliardi

Consideriamo a questo punto il pil, mettiamoci in una situazione buona, quindi crescita al 3%, il pil quindi salirebbe al seguente valore

pil = 1700*1.03 = 1751 miliardi

il rapporto deficit/pil sarebbe quindi

def/pil % = 140/1751*100 = 8%

spero quindi di aver fatto completamente a cazzo i conti io, perchè questo leggerissimo sforamento della regola del 3% che vige nell'unione europea secondo me non lo digeriranno benissimo i mercati finanziari appena il m5s proverà a vendere bot italiani.
Avresti come conseguenza sicuramente anche l'aumento del PIL, quindi sicuramente sarebbe meno dell'8%, pur comunque ben sopra la soglia del 3% che (ribadisco) vale per tutti ma non per noi (ed altri?) che abbiamo invece una soglia più bassa -2% sarebbero le richieste, anche se ci stanno lasciando sforare pur rompendo il cazzo - (mi avevate spiegato che era parte degli accordi negoziati da monti per avere altri finanziamenti ai bei tempi, right?)


nessuno mette in dubbio che il debito pubblico sia un problema

io contesto il fatto che abbiano applicato l'austerità adducendo come scusa il debito pubblico quando lo stesso vicepresidente della bce ha affermato che la crisi era di debito privato

e contesto l'affermazione secondo la quale l'austerità ci ha fatto bene, dato che ha peggiorato il rapporto debito pil e il pil, rendendo di fatto il debito meno sostenibile

poi contesto l'euro in quanto è una moneta troppo forte per la nostra economia

o in 5 anni riesci a eliminare la burocrazia, l'evasione ecc.
oppure sarà sempre una moneta troppo forte e il cambio fisso ci costringerà a flessibilizzare i salari invece della valuta


ho stimato una crescita del pil del 3%, l'ho già messo in conto


tutto dipende dal moltiplicatore che avrà questa spesa

se l'idea è quella del reddito di cittadinanza, per dare soldi che andranno spesi in beni esteri, allora sì è una spesa folle e scellerata


ups, avevo letto in fretta
qualcuno ha un articolo che risponda punto per punto a questa follia?

http://www.ilblogdellestelle.it/m/2018/01/le_coperture_del_programma_del_movimento_5_stelle_.html

io non ho ne la forza ne le competenze per rispondere e non ho trovato nulla...
anche eprché mi viene presentato con "gli altri politici son ladri e scarsi ci son sprechi, tagliamo ed é tuto vero, perché non dovremmo crederci?" -_-