[thread politico 3.0] Berlusconi blues brother



ok, dunque, dato che la domanda interna fa schifo, distruggiamo pure l'export così livelliamo.

Ma io dico boh.


ma chi ha detto di distruggere l'export?
cosa diamine stai dicendo?

ma io dico boh^2
Ah, ben inteso, è un export che sta rivitalizzando intere zone.
Cinque anni fa certe zone industriali dalle mie parti erano deserte.

In queste settimane un mio cliente sta andando in cerca di un capannone per espandersi e gli stanno sparano prezzi assurdi rispetto a quando aveva cercato tre anni fa. Roba sull'indice del 50% in più.


Lo stai dicendo te. La domanda interna è ancora al palo, ma l'economia sta ripartendo. Dalle mie parti (Padova), coetanei precari o disoccupati di lungo corso stanno trovando qualcosa.

Il traffico è triplicato rispetto al 2012-2013.

Io non dico "i ristoranti sono pieni", dico che il trend è in positivo, cavolo.


scusa ma te sei arrivato qua al grido di "applichiamo il fiscal compact!"

io ti ho fatto notare che è una politica folle (perché aumenta il debito invece di ridurlo, tant'è vero che l'austerità di monti e co ha aumentato il rapporto debito pil massacrando il pil e riducendo in proporzione minore il debito)

tu mi rispondi "lavoro per l'export e abbiamo tanto di quel lavoro che levati"

e io ti dico "e cosa centra con la domanda interna"

tu "eh ma tu vuoi distruggere l'export"

io ti dico "non l'ho mai affermato"

e tu "non dico che i ristoranti sono pieni"

mmmh non so stai dicendo cose sconnesse e senza filo logico


Giustificare queste affermazioni, please. Che poi vi lamentate se vi si da' del grillino.
Focca la bindella che pirla sti Europei che continuano a votare i "liberali" (Merkel liberale? Boh, non c'e' niente di piu' socialdemocratico del sistema economico tedesco, ma lasciamo stare), manco avessero creato una delle aree piu' ricche, piu' pacifiche, piu' libere, piu' garantiste e meno diseguali del pianeta
Ti darei ragione sul pacifico se nelle missioni "di pace" in Afghanistan e Iraq, i bombardamenti in Libia e la guerra civile in Ucraina non fossero coinvolti anche dei paesi europei. Magari non ci facciamo la guerra tra di noi, forse è l'unico passo avanti


Anni che ce l'ho!
MMmm anche no, ci avrei fatto caso a occhio mentre ci passavo
https://goo.gl/maps/f8qVNgKpfN42


edit:
http://www.corriereromagna.it/news/rimini/24185/tolto-il-cartello-nazista-dall-officina-ma-in-rete-posta-slogan-fascisti.html



a posto cosi', un fenomeno fascistello che cerca clienti facendosi pubblicità. Non mi sembrava brillasse come attivita'


Figa, hai detto poco. Il mio bisnonno l'hanno mitragliato sulla porta di casa dei tedeschi senza manco guardarlo in faccia. Ora sul lavoro ho colleghi Tedeschi, Spagnoli, Olandesi, andiamo a pranzo insieme ed al massimo ci pigliamo per il culo.

Gli interventi di cui parli sarebbero comunque avvenuti senza UE, anzi forse sarebbero stati ben di piu'. La UE sta obbligando Greci e Macedoni a parlarsi, Serbi e Montenegrini, Turchi e Ciprioti...non mi pare una roba proprio da poco.


ue != euro


https://it.wikipedia.org/wiki/Comunit%C3%A0_europea_del_carbone_e_dell%27acciaio



mercato comune != moneta comune forzata su paesi con fondamentali economici totalmente diversi tra loro e con esigenze diverse per disoccupazione, inflazione e produttività


Era in senso buono.
Le filiere sono integrate e loro guadagnano.
Come noi guadagnamo dalla stessa integrazione.


Ho dubbi sul fatto che i socialdemocratici avrebbero avuto la stessa rigidezza di Schauble sull'Europa.
L'interpretazione religiosa di regole economiche basate su concetti semi arbitrari e numeri inventati, mi sa tanto di religione neoliberale.
Sicuro in politica interna hanno speso e investito tanto.

Ah, no.
Pure l'IMF li ha richiamati perché non alzavano i salari interni

Poi, in Germania, il sistema sembra funzionare.
Ma non ci vivo e non so quanto fidarmi di sistemi che includono i minijobs e seguono religiosamente principi economici all'estero.


What?

Monti si e' messo a 90, Berlusconi si faceva ridere dietro, Renzi se proprio e' l'unico che ha sbattuto i pugni sul tavolo in vari vertici di alto livello. E' uno che si e' andato a prendere la flessibilita', ossia svariati miliardi di spesa pubblica a debito con cui ha alzato strutturalmente i salari bassi del 10% al 15%.

E' stato pure criticato aspramente per il suo atteggiamento, eh

http://www.repubblica.it/politica/2016/09/25/news/renzi_batte_i_pugni_in_europa_ma_in_italia_stia_sereno-148474645/


Ah, ok. Si leggeva quasi che ci sfruttavano.


Rispondo domani


Spiegami un po' come puo' essere sostenibile un mercato comune senza moneta comune.

Che il processo di convergenza non sia indolore lo sappiamo benissimo. E l'euro ci ha obbligato a convertire la nostra economia, senza euro a sta ora saremmo molto piu' poveri di quello che siamo.


berlusconi si faceva ridere dietro da merkel e sarkozy, intanto la prima ha i nazisti al 12% in casa e il secondo ha la le pen che rischiava di governare se non avessero creato ad hoc macron, quindi che stai a di'?

lo stesso berlusconi che ora viene visto come salvatore, di cosa parliamo?

renzi ha sbattuto talmente tanto i pugni che gli hanno concesso flessibilità (lol e già qui c'è da piangere) in cambio degli sbarchi tutti in italia, a me sembra un ricatto, altro che sbattere i pugni sul tavolo




secondo il tuo ragionamento dato che c'è un mercato globale allora tutto il mondo dovrebbe avere la stessa moneta, cosa stai dicendo?

il mercato comune toglie dazi e barriere alle merci ma non implica una moneta comune, tant'è vero che ci sono paesi che stanno nel mercato comune ma senza moneta unica, quindi stai dicendo una cavolata

io questa conversione non l'ho proprio vista, ho visto solo austerità applicata ad cazzum sulla base del nulla

che ora saremmo molto più poveri in base a cosa lo dici ai tuoi mega contatti dell'imf?

cioè ho capito che sei uno studioso e ne sai, ma qua vai in giro spacciando verità che non hanno fondamenta

io potrei dire "senza euro ora staremmo meglio perché avremmo assorbito la crisi del 2008 flessibilizzando il cambio invece dei salari e del lavoro e soprattutto non avremmo avuto politiche folli di austerità"

senza contare che il magnifico euro ha fatto sì che la nostra libertà non sia più tale, perché come oggi scrivevano qui noi dobbiamo ora sperare in elezioni di un paese straniero per stare meglio, il che è folle