[thread politico 3.0] Berlusconi blues brother



Approfitto del quote per dire che sono daccordo con te, se davvero è una "mossa del cavallo" di B. per mettere Maroni premier nel caso lui non sia eleggibile e FI prenda più voti della lega, tocca prendere atto che si tratta di un colpo non da poco.

Esiste però una spiegazione alternativa e meno "piacevole" e cioè che la virata neofascista in atto nella lega stia definitivamente facendo fuori i vari leader "poco graditi" al nuovo duce, tra i quali sicuramente c'è Maroni, che di difetti ne ha tanti (io me lo becco da anni come governatore della regione e lo scandalo Mantovani non l'ho scordato, come tante altre cose simpatiche tipo il palazzo della regione che festeggia il family day, la morte dell'edilizia popolare, ecc. ) però tra questi direi che si può tranquillamente escludere quello di avere idee neofasciste o di essere talmente leccaculo da poterci convivere senza mal di pancia di qualsivoglia sorta.

Direi che mi auguro che l'ipotesi tua sia quella vera perché è la meno negativa, considerato che mi sembra ovvio che ci avviamo ad un trionfo del cdx a Marzo ( sì, gliela sto anche un po' gufando )
Attualmente il massimo è 1100 euro fino a 30k di isee che è già un bel reddito familiare
Dovresti definire meglio cosa intendi per normale, almeno ci mettiamo d'accordo

Comunque il problema che volevo mettere in evidenza è che ancora oggi si deve fare moltissimo per permettere veramente a tutti di poter andare all'università, soprattutto nelle classi meno agiate, quindi andare ad avvantaggiare chi le tasse le può pagare mi sembra un errore clamoroso
Considerate le modalità con cui vengono strutturate le campagne elettorali, il cui svilimento progressivo conduce inevitabilmente ad un imbarbarimento comunicativo, è inevitabile che se un partito voglia rimodulare, anche assennatamente, qualcosa la deve sparare altissima per ottenere visibilità nel panorama attuale.

Se un politico provasse a parlare di rimodulazioni o roba che consegue un utilizzo di più di 30 parole per essere descritto perdi immediatamente attenzione. Squallido.
30k di isee per una famiglia con due figli effettivamente è alto, concordo
quello che però io non sapevo (e che invece risulta dall'articolo che ho postato prima) è che anche 1100€ di tasse universitarie è mediamente una cifra sopra la media dei paesi europei, è infatti proprio la cifra che conteggiano nel dire che siamo subito sotto i paesi più costosi.

Possiamo farci sopra tutti i ragionamenti che vogliamo, ma a quanto pare è vero che nel resto d'Europa si paga di meno francamente non pensavo (sarà perché il raffronto tipicamente lo facciamo coi paesi anglosassoni dove i costi sono esorbitanti)


Paghiamo di più, ma l'uni è anche migliore
Scherzi a parte, sono d'accordo a livello concettuale.
Io valutavo solo le priorità.

In ogni caso, in Italia non si sta investendo in università, istruzione e ricerca e LeU sta riproponendola al centro del discorso.
Non riesco a ritrovare il programma, ma mi sembrava ci fossero altri aspetti interessanti.

Non riuscirei a votarla, visto come è nata e i suoi componenti, ma quei discorsi devono tornare sul tavolo ed essere centrali pure alla politica del PD.
Sì ma continuate a evitare il discorso, gli altri paesi in cui si paga di meno sono meglio organizzati, non hanno un'università (e tutto il resto) sempre sul limite della frutta.

Ora io voglio capire, tagliare le tasse così senza spiegazioni che impatto avrebbe sull'università già messa com'è messa.

"Eh ma gli altri paesi". Ma sticazzi
Ma infatti, mentre gli altri parlano di canone rai e meno tasse per tutti, questi parlano di università, se con ste sparate il risultato sarà far parlare anche il PD di università, direi che sarebbe già buono
Cioè stanno usando la psicologia inversa?


Ma l'articolo che ho messo l'hai letto?

comunque le loro conclusioni sono queste:



Tanto non vinceranno mai, ma, almeno, stiamo riparlando della questione università e quali sono le cose importanti.
Io la considero alla stregua di un'ottima provocazione su un sistema che va cambiato in maniera molto forte.

Ci rendiamo conto che l'organo valutativo della qualità delle uni ha selezionato come presidente un personaggio che ha commesso plagio nel suo programma di presentazione per la posizione di presidente?
Oltre ad essere oltre il limite massimo di etá
A me continua a sembrare un nonsense. E' come dire:

c'è il problema x -> propongono una soluzione su y -> ma veramente il problema è x -> ah sì, facciamo y e poi contemporaneamente risolviamo x, nel caso non fosse possibile facciamo un po' meno y e un po' meno x

Dove x = necessario rifinanziamento dell'uni, y = riduzione delle tasse.

Io voglio x, y è un diversivo e il discorso di sopra mi sembra una mossa kansas city


si ok ma ripeto, la cosa sensata è rimodulare, non cancellare in toto, io che il figlio di montezemolo (es. random) vada all'uni gratis, anche sti cazzi.

gli 80€ del canone, sarà "populista" (e lo è) ma se proprio vuoi vederla sarà più a vantaggio di chi guadanga poco visto che gli esce una cena gratis per 2, piuttosto che al sciur brambilla che gli 80€ li lascia di mancia perchè lui nel protafoglio tiene solo i biglietti dal 100€ in su. Poi se fosse io, pagherei volentieri 80€ alla rai, per avere solo rai1 e gestita 24h/24h 7/7 da padre e figlio Angela


Quindi ora è una provocazione e almeno se ne parla.

Boh machecaz


Ammetterai che, tra le uscite populiste, questa è comunque la migliore.
Se il PD dovesse riprendere a parlare di università in maniera decente, sarebbe già un passo in avanti.

Renzi/Gentiloni hanno pure tolto qualche fondo dall'IIT per rimetterlo nel PRIN e fatto qualcosa di meglio dei suoi predecessori per l'università.
Se sono costretti a rimanere sul pezzo, magari ne esce qualcosa di buono.
se la metti così, al figlio di Montezemolo di cacciare 3k annui di retta universitaria non gli frega un cazzo eh

Ma mi pare un discorso che non ci porta da nessuna parte, a te sembra che sia equipollente alla flat tax, a me no e morta lì

comunque almeno stiamo parlando di università e non di sacchetti della spesa, è un buon risultato.


Ma il problema non è l'equipollenza delle cazzate, è solo il fatto che sia una cazzata.



Dipende come ne parli, se le premesse per un dibattito sull'università sono queste, non andremo molto lontano dai sacchetti della spesa.

Non ho capito perché devi difendere per forza le cazzate.


Torniamo alla psicologia inversa?

A sto punto facciamo le sedute spiritiche, magari funziona.
Ma se devono parlare di università, che facciano proposte di sinistra, mica si chiede tanto

Cioè, voglio essere ripetitivo, supponiamo di non sapere nulla delle ideologie di ciascun partito, se senti queste due proposte

1) alziamo le pensioni a chi le ha sotto i 1000 €
2) togliamo le tasse universitarie a chi attualmente le paga (i ceti medio alti)

Quale delle due è una proposta di sinistra e quale di destra?


Il figlio di Montezemolo non frequenta l'uni italiana.
Troppo difficile e non considera lo studente come cliente.
Meglio le anglosassoni/americane


Suppongo che Grasso ci possa credere veramente e non si sia reso conto di tutte le implicazioni.
Oppure non ha concluso il discorso che stanno sviluppando in cui si parla di altri interventi strutturali intorno all'università.
LeU mi sembra più attivo sul discorso e ci torneranno sicuramente da quel che ho letto in giro.

Io sto parlando delle possibili buone conseguenze per tenere il voto di chi crede nell'istruzione, cultura e università (tendenzialmente di sinistra) da parte del PD.

Poi le sedute spiritiche avevano pure rivelato dove era tenuto Moro, quindi non farei tanto lo spiritoso se fossi in te.