[thread politico 3.0] Berlusconi blues brother



Quale sarebbe il conflitto di interessi? Non era mica ministro delle finanze.


Ma te non eri quello della rappresentativita'? La legge e' ottima. Forse avrei giusto messo il voto disgiunto, quello si'.


era ministro del governo e chiamava i banchieri per chiedere notizie sulla banca della famiglia. Se questo non e' conflitto d'interessi cosa mai lo sara'?


Eh ma la governabilita'.

hanno già confermato tutti che non ci sono state pressioni, dopo che



siamo veramente il paese al contrario.


Prima pero' hanno tutti rivelato di essere stati contattati (senza richiesta da Padoan). Sanno bene che questo basta per affossarla.
Anche perche' se queste chiamate erano tutte in buona fede, perche' aspettare per renderle pubbliche proprio ora?


Tu ti bevi certe cose? Perche' io mi sono fatto una risata.
Certo che poi quando tutti spaittellano le notizie in prima pagina tu paventi una congiura pro-5s.

Che poi ovviamente il problema del conflitto di interessi e' che qualsiasi cosa fai per ragione di cose da fuori sembrera' che tu porti acqua al tuo mulino.
Non poteva lasciare Padoan a pensare alle famiglie e piccole imprese?


la governabilità ce la siamo giocata il 4 dicembre 2016

è impossibile al momento, non esiste alcuna formula per "rendere governabile" l'italia senza cambiare la costituzione
carr mi fai trasecolare.
scusa


E' esattamente così che funziona il conflitto di interessi eh

C'hai il papà Banchiere? non ti occupi di banche, se lo fai sei in conflitto di interessi, se poi una delle banche è proprio quella in cui lavora lui, men che meno.

Non capisco perché si faccia tanta fatica a capirlo, non è questione di onesta o colpevolezza, è così e basta perché poi succede esattamente quello che sta succedendo adesso.



E cosa c'entra la rappresentanza con i collegi uninominali? o meglio, come dovrebbe in qualche modo favorirla se da ogni collegio esce un unico nominato che sarà quasi sempre espressione di un partito di maggioranza, e non vi è redistribuzione proporzionale per i partiti minori?

Ok i collegi uninominali sono solo una parte del totale, ma se mi citi quelli in difesa della rappresentanza mi pare che tu non abbia ripassato

non dubito che per te la legge sia ottima, ma tu vorresti il bipartito per cui non è che me la renda migliore.

Pure per me è un buon ccompromesso viste le alternative, ma se c'è una cosa che non mi piace la dico.
Ma infatti adesso non sarebbe meglio prendere la palla al balzo e passare qualche tipo di regolamento interno al PD su come gestire i vari conflitti di interessi?
Perche' non credo sia l'ultima volta che rischiamo una cosa del genere.
Ma il pd aveva già regole abbastanza più restrittive degli altri partiti riguardo queste cose, mi sa che faceva parte del marketing sul fatto che anche i politici fossero "disposable" nei confronti degli interessi dei clienti al contrario degli altri partiti, tipo tutti i problemi che aveva causato Berlusconi con l'occuparsi dei sui processi e delle sue società. Come si chiamava il ministro scaricato per le questioni total di tempa rossa? Che avrà la Boschi di diverso?


il fisico probabilmente e qualche legame con Renzi del tipo se cado io tu mi segui


Muah
Per una pura questione di marketing la sua figura andava rimossa utilizzando il fallimento dell'azione referendaria un anno fa; quale che sia la sua posizione effettiva nella cattiva amministrazione bancaria e nelle tentate risoluzioni presso l'opinione pubblica non era più spendibile, porla al di fuori dei riflettori e della cronaca mondana fu una buona mossa ma inevitabilmente in periodo elettorale la sua eredità pesa e peserà.

Comunque nel frattempo il Ministro Calenda ha sospeso ogni negoziazione con gli investitori stranieri per la riqualificazione dell'ILVA, nel caso non sia ritirato il ricorso al TAR il 9 Gennaio 2018 lo stabilimento cesserà ogni operazione. Per quanto difficile dirlo adesso, comunque sarà un colpo letale per l'economia di Taranto e per la Puglia stessa pure nel caso che la produzione fosse interrotta solo per alcuni mesi, le filiere siderurgiche sono un mercato estremamente competitivo e le linee di produzione molto selettive una volta strutturate, rientrare senza incentivi (non possibile credo) sarebbe difficile.

http://www.repubblica.it/economia/2017/12/20/news/ilva_calenda_se_gli_enti_non_ritirano_ricorso_al_tar_il_tavolo_si_chiude_-184690430/?ref=RHPPLF-BH-I0-C8-P2-S1.8-T1
ma intanto sta storia che è "la banca di famiglia" è tipo una mega cazzata visto che il padre era Vice presidente, mica era il proprietario della banca.

in secondo luogo il governo Renzi ha commissariato la banca (aka licenziato il padre della boschi)

da tutte le dichiarazione pare che l'interesse fosse legato al fatto che se la banca andava in merda, il loro territorio di riferimento, andava in merda

quindi il conflitto di interesse sarebbe che si interessavano della situazione del territorio da dove vengono ?

poi concordo che ormai il merdone gratuito se le preso, le illazioni battono 10 a 0 la realtà, quindi ripeto, la candidino pure ma la chiudano nel cassetto fino a dopo le elezioni ed è stato un mega errore re-infilarla nel governo gentiloni, si poteva fare tranquillamente un giro di panchina.
Una volta che la Banca d'Italia ha proposto il commissariamento, difficile.per il Ministero dell'Economia agire in modo diverso.
Cioè, io non credo che la Boschi abbia fatto qualcosa di illegale ma il fatto che la Banca sia stata commissariata non vuol dire nulla.
La Boschi doveva essere fatta fuori a suo tempo, adesso è un bel danno.
Il commissariamento lo decide comunque il ministero, quindi si, potevano scegliere diversamente


il punto come è stato detto è di puro marketing, che sia vero o no viene percepita la Boschi come quella che curava la sua banca di famiglia e che è ancorata alla poltrona


Si certo, intendevo dire che agire diversamente non sarebbe stato producente per l'immagine del governo e un ulteriore assist per le opposizioni.