[thread politico 3.0] Berlusconi blues brother



ascolta va bene tutto ma dovrebbe essere chiaro da tempo che per l'area chimaysta il problema, ben prima del PD, è Renzi. Nel 2011 Renzi non c'era.


I see what you are doing here.


Renzi e' solo una scusa, e' un parafulmine. Siamo al piove, governo ladro.


Io forse Bonino.

eh, ma i 20 partiti a sinistra della sinistra c'erano, sicchè?
sembrano pure (molti) account reali, han recensioni su altri prodotti (roba di poco conto)


Ma sta cosa oltre a dirla la credi per davvero?



Eh in effetti io non ho mai espresso il mio disprezzo per tutto ciò che rappresenta, perfino da prima che diventasse non solo premier, ma perfino segretario del PD, proprio vero guarda
Figurati io alle primarie che lui ha perso contro Bersani non andai a votare, e non lo feci perché chi votava alle primarie firmava una dichiarazione di intenti in cui indicava di accettare il risultato avrebbe votato la coalizione comunque.

Io dissi che non ero disposto a votarli se vinceva Renzi e quindi non votavo a quelle primarie (avrei votato vendola penso ). Poi abbersano vinse le primarie e li votai, andò come andò per carità, ma ste cazzate sul piove govenro ladro tienile per qualcun altro dai.


Rappresenta un pensiero politico diverso da quello di Bersani e co.
Non puoi denigrare il pensiero altrui solo perché diverso dal tuo.
Devi accettare che cose come la buona scuola o il jobs act siano visti male da molte persone.

Per me, per esempio, la buona scuola è un abominio...

è così nella pratica


ma se lo chiamarono apposta per realizzarle certe cose fu chiamato e votato in direzione per prendere il posto di letta che stagnava, etc etc.

bersani e camusso(perchè c'entra pure lei) vanno in piazza contro i tappi messi ai loro buchi.
no, è così nella teoria, teoria che prevede che Peesapia prenda il 20%
E' come dire che la Meloni sarà il leader del cdx se il suo partito prende più di FI e lega
Sì certo è così, ma è anche vero che se mia nonna avesse le ruote sarebbe un calesse.

Il PD è il primo o secondo partito del paese, potrà forse perdere voti ma non così tanti, comunque finisca il PD sarà il partito più votato della sua coalizione, dirmi che il candidato premier può essere qualcun altro perché se Pisapia prende il 20% allora il candidato è lui, è un ipotesi che non ha nessun collegamento con la realtà e serve solo a buttarla in caciara, il candidato premier del csx lo esprime il PD, ed è pure giusto così viste le percentuali che si porta.


Ma non e' vero, Bersani fino a qualche anno fa proponeva le stesse cose di Renzi, aggiornamento/abolizione art. 18, liberalizzazioni, etc

La buona scuola ha messo 3 miliardi in edilizia scolastica ed assunto 160000 insegnanti precari. Non la chiamerei di certo "abominio", poi ci puo' discutere su alcune parti della riforma (che Renzi avrebbe fatto meglio a non fare), ma da qui a dire che e' anatema boh, mi pare una presa di posizione un po' stupida.


Confondi causa con effetto.

Pisapia non prendera' mai il 20%, ma il 10% potrebbe prenderlo benissimo, e lo prende se la gente come me e te lo vota. Se non lo vota vuol dire che il popolo ha scelto altri, sai si chiama democrazia, ma non lo puoi sapere ex-ante.

Tra l'altro, vorrei proprio ricordarti come Pisapia ha vinto le primarie a Milano, in modo assolutamente inaspettato. Come Vendola. In questi casi, il PD ha tenuto l'accordo ed ha fatto campagna per chi aveva vinto. Il problema della gente come te e' che vi va bene quando vincete, poi quando perdete come in Liguria rompete i patti, andate da soli e fate vincere la destra.

Succede SEMPRE cosi'. E' che proprio non avete cultura democratica.
ah, se voleva potere per il potere si:faccinabaffino: oppure poteva fare promesse ventennali da giocarsi ogni tot alle elezioni, perdendole o non vincendole. poteva fare o non fare tante cose per rimanere simpatico ad un sacco di gente.


Renzi ha cercato di fare troppe cose in troppo poco tempo, doveva starsi cagato, fare la riforma Constituzionale sotto traccia, cambiare la legge elettorale ed andare a votare con un sistema che era di fatto semi-presidenziale. Che cazzo si e' messo a riformare la scuola nessuno lo sa, doveva solo assumere i precari e fine.


ma smettila con le falsità, che il PD sono anno che usa la "gente come me" per poi buttarci via alla prima occasione cristo
e a Pisapia gli hanno fatto opposizione interna dal giorno dopo l'elezione se è per questo, infatti non mi capacito di come si stia facendo fregare di nuovo.

ah e la meritocrazia è un inganno


Lol, perche' invece tu pensi che sarebbe dovuto essere un tiranno benevolo in grado di decidere quel cazzo che voleva lui

Ripeto, proprio da parole come queste si intende che proprio non avete cultura democratica, e' piu' forte di voi. Non ce la potete fare.


L'investimento nell'edilizia scolastica e le assunzioni non dipendono dalla buona scuola. Erano necessità un un paese così pirla da assumere gente a blocchi invece di organizzare un continuo e lento ricambio.
La gente del 52, 53, 54 erano quelli entrati con l'ultimo super concorso prima di Renzi, se non sbaglio.
La buona scuola riguarda il resto, tra cui il potere assoluto assegnato ai presidi, assolutamente non preparati per il ruolo.

Permetti che chi vota a sinistra, veda dei problemi nel votare Renzi?
È sicuramente tra i migliori tra i candidati in giro, ma è palesemente un mediocre che rappresenta un pensiero assolutamente lontano dalla sinistra e più vicina ai neolib e al populismo di quanto sia accettabile per molti.
come disse paolo alla susanna:
«Susanna, la prossima volta ti auguro di trovare qui al mio posto Cesare (Damiano, parlamentare Pd ed ex dirigente Cgil, ndr). Il punto è che potresti invece incontrare Salvini. In quel caso auguri!»

http://www.lastampa.it/2017/11/22/economia/malumori-fra-i-pensionati-dello-spi-e-gentiloni-evoca-salvini-premier-kbYBMWCbrsrmHf19XQK9rJ/pagina.html


Non sono d'accordo. Investire nella scuola (come e' stato fatto) era assolutamente parte della Buona Scuola. Il ragionamento (non sbagliato in se') e': ti do' soldi da un lato, ma ti obbligo a riformare dall'altro. Possiamo discutere sulla bonta' o meno delle riforme, non possiamo discutere sull'intenzione e sulla strategia. Entrambe buone, ma l'errore e' proprio cercare di fare una cosa cosi' delicata quando le priorita' del Paese sono altre.

Detto questo, sta manfrina che Renzi e' di destra e' una cazzata. Perche' Renzi ha:

1) Approvato unioni civili
2) Tagliato tasse alla fascia di lavoratori piu' povera
3) Aumentato pensioni a fascia piu' povera
4) Investito nelle periferie
5) Investito per bonifiche e dissesti
6) Fatto leggi sui ecoreati
7) Legge sul reato di capolarato
8) Legge terzo settore
9) Ius solis e biotestamento (speriamo)

Tutto questo abbassando tasse e pressione fiscale, combattendo evasione (record), arrivando al massimo storico di occupazione femminile (dal 1971). Ed abbattendo pian piano la disoccupazione.

Se tutto questo non e' di sinistra, io onestamente non so cosa lo sia. Bersani era quello che faceva le liberalizzazioni, Prodi (via Treu) quello che inventato i contratti da precariato. Renzi ha fatto piu' cose di sinistra che tutti gli ultimi governi di sinistra degli ultimi 20 anni. D'Alema era quello che andava a bombardare Belgrado.

Il Jobs Act e' ispirato al modello sociale Danese, sicuramente non di destra. E' un modello socialdemocratico che ha ispirato uno dei piu' grandi giuslavoristi Italiani, Pietro Ichino. Non e' un modello di destra.
con alfano alleato(non solo, pure di peggio c'è), pensa senza