[thread politico 3.0] Berlusconi blues brother

Infatti il punto è che pe pensioni non andrebbero toccate, figa

Mi piace comunque che appena uno difende dei diritti tu dia per scontato che sia perché ne gode in prima persona, no, mia madre non è andata in pensione ancora, e di anni ne fa 69 a febbraio, ma questo è un altro discorso.

Il discorso è più semplice ed è che se per te già 67 anni è troppo, quindi sei contrario, perhcè vuoi che altre persone subiscano lo stesso destino a cui sei contrairo per te stesso?
Perché l'idea che anche i "vecchi di merda in pensione sulle mie spalle magnamagna ecc. ecc.", tutta roba che ripetono da anni i media per farci bere ogni volta le rimozioni di diritti alle categorie.

questa mentalità del cazzo è il motivo per cui ci levano ogni giorno un pezzo di diritti, tanto ci sarà sempre qualcuno messo peggio che potrà dire che se lui non ha il diritto "x" allora non è giusto che lo abbia neppure tu.

I soldi sono una quantità finita( o meglio, se stampi alla cazzo perde valore), quindi che si fa ? non è che possiamo inventarci altri soldi...da qualche parte bisogna pur prenderli e toglierli a gente che è andata a 40 anni con il retribuitivo a me pare una cosa sensata.


Entro a gamba tesa solo su questo tuo intervento
Infatti da dove sono stati presi DA SEMPRE?
Scuola.
Sanità.
Pensioni.
Poi a corollario potrei inserire anche cose come le Accise

30 anni dello stesso problema e mai dico mai il coraggio di porre una soluzione strutturale. Ed ora è anche tardi per quella.


Alt
guarda che nessuno sta parlando delle pensioni alte, modificandole o abbassandole non andrà di certo a risolvere il problema.
E comunque è vero ciò che dici, i soldi sono una quantità finita ma sono anche correlati alla ricchezza prodotta dal Paese.
Forse sarebbe il caso di lavorare sui Ricavi anziché i Costi che ne dici?
vogliamo ripartire con la tiritera del falso problema dell'INPS, che sarebbe tranquillamente in attivo e che va in passivo solo per le invalidità e non per le anzianità, ma anche se vogliamo ridurre il passivo (cosa non strettamente necessaria, lo stato ha altre voci a bilancio) non sta scritto da nessuna parte che la soluzione debba essere come sempre alzare l'età pensionabile, manovra che colpisce tutti ma soprattutto le categorie più in difficoltà, mentre ci sarebbero manovre diverse che potrebbero colpire di meno chi avrà pensioni alte sopra diciamo i 1500€, ma a quello perché pensarci? Meglio togliere ai poveri perché i poveri sono deppiù.

Un giorno arriveranno a dirvi che l'insulina non la passa più il ssn perché sì, sai com'è, non ci sono i soldi per fare tutto per cui fanculo.
Però chi è già in cura manterrà il suo diritto all'insulina, vale solo per i nuovi diabetici
La vostra reazione invece di prendere i forconi sarà di chiedere che tolgano l'insulina anche a loro.

figa poi uno si chiede perché vincano i cattivi, fottuta Ayn Rand e tutti i suoi discepoli consapevoli e non

E da dove dovremmo prendere i soldi ? li togliamo dalla sanità ?


Ma anche no. Spesa per sanita' e pensioni e' in aumento tipo da sempre, anche negli ultimi 5 anni non ha fatto che aumentare.

Se parli di scuola storicamente e' vero, peccato che con la buona scuola siano stati stanziati 3 miliardi per l'edilizia scolastica ed assunti 160k prof in tre anni.

I tagli veri sono stati fatti all'universita', e come dici giustamente accise, tabacchi, benzina, IVA ed IMU sono dove normalmente si pescano i soldi.


Voglio che le stesse persone subiscano lo dstesso destino a cui sono contrario hurr durr
Ma per favore

Scolta....di soldi non ce ne stanno più. Sei d'accordo su questo ? Sei d'accordo che è stata una merdata assoluta calcolare la pensione sul metodo retributivo che calcoli solo gli ultimi 10 anni di lavoro facendo in modo da sbiellare tutto il meccanismo pensionistico ?
Se l'unica alternativa che hanno è quella di mettere le mani sulle pensioni e basta che fai ?
Bruci 2 generazioni togliendo loro i diritti ( lascio un discreto quantitativo di soldi ogni mese dalla busta paga) per riappianare l'errore fatto da quelle che sono andate in pensione ?

Tu sbagli a pensarla così, non è il fatto di fare il gioco di chi vuole togliere diritti.
Il fatto è che è impossibile fa confluire denaro dalle casse dello stato sul settore pensioni perché di denaro non v'è più traccia e di conseguenza si può solo modificare le pensioni.
Quindi non è il fatto di avere vendetta sui pensionati di oggi, è il fatto che non c'è più trippa per gatti e quindi dato che è un discorso che ci tocca tutti allora tutti devono dare. Nesusno escluso.

Tu non vuoi guardare semplicemente in faccia come stanno le cose e le vuoi rimandare lasciando alle generazioni future il problema spostandolo.
Cosa credi capiterà quando saremo prossimi ai 60 senza nessuna garanzia e copertura (vedi art.18) e dovremo stare sul groppone ai nostri figli ?


Tanto per cambiare non hai capito una mazza.

Cosa gliene frega ai giovani di prendere la pensione fra 40 anni, quando non hanno il lavoro adesso?

MDP e compagni vari non possono battersi a parole per i giovani, e poi indignarsi perche' 300 milioni per i pensionati non sono abbastanza. Quello che dovrebbero fare e' chiedere che quei 300 milioni vadano a detassare il lavoro giovanile, o nel sud, o delle donne, cercando di far produrre di piu' a questo cristo di Paese, che con piu' produzione ci sono piu' introiti e quindi piu' soldi per poter pagare le pensioni.

La realta' e' che MDP tra giovani e vecchi ha scelto di proteggere i vecchi, esattamente come sta facendo la CGIL da 10 anni a sta parte.


Questo non e' vero. E' vero che i margini a bilancio sono stretti, ma si possono fare ancora tante cose. Certo e' che se ti batti per dare piu' soldi ai vecchi quando i giovani non hanno lavoro per lo meno non venirmi a fare la dichiarazione pro-lavoro giovanile, perche' mi stai prendendo per il culo.


Ah Chima.....
Non voglio mettere in dubbio le tue parole ma mi riesce difficile pensare che l'inps sia in attivo.
Dopo l'incorporamento delle pensioni statali nell'INPS (se non vado errato) e dopo anni e anni di sistema retributivo dove le pensioni venivano sparate alle stelle ma se si andava a guardare quanto effettivamente versato si poteva vedere le voragini che neanche "li buchi neri supermassicci !!!11! dubito che l'INPS stia navigando in acque caraibiche
Anche perché non ci sarebbe nessun senso nell'alzare le pensioni.
Tanto il problema lo paghi comunque, prolungando il periodo attivo distruggi il valore della produttivita' a cui si associa una progressiva convergenza tra non-occupati e lavoratori, per cui puoi anche decurtare le pensioni od allontanarle per prendere tempo ma i problemi di una classe demografica si ripercuotono sulle altre se non attraverso lo stato (tassazione) allora direttamente.


Si ma Farretina quei margini sono irrisori e secondo me si stanno erodendo velocemente. Ed è per quello che adesso ci vogliono mettere le pezze.
Il sistema è talmente marcio da fare schifo ma il problema è che non vanno ad agire su cose basilari.

Ora dimmi perché è possibile che un pensionato che ha già oltrepassato l'età pensionabile venga lasciato lavorare per altri anni percependo la pensione + stipendio ogni cazzo di mese.
Su questo però non vanno ad agire. Lasciano a casa i giovani per fa continuare a lavorare i vecchi che prendono addirittura 2 stipendi.

Qua nella polenta ne conosco già diversi che dovrebbero essere già in pensione ma che stanno tutt'ora lavorando da parecchi anni.
E' una merdata colossale. Poi la soluzione è quella di fare andare noi in pensione ai 67 Eh vabè.

Sanità non è vero, è stata contenuta. In realtà in % al pil siamo ancora piuttosto fuori media (in senso negativo).

Istruzione & Università pure siamo indietro.

I soldi si prendono principalmente da IVA e IRPEF (lavoratori dipendenti). Il resto sono "briciole". Le accise come detto più volte rendono più di tutti gli autonomi.

I ricavi (leggi tributi) non si possono toccare, si devono ribilanciare.

Purtroppo è considerato eretico parlarne, ma i patrimoni devono essere tassati di più. Meno tasse sul lavoro, più consumi, più IVA.

Ah, mi pare ovvio ma le uscite più grosse sono pensioni e sanità in termini di valore assoluto. Le pensioni dopo Monti sono "potenzialmente" in equilibrio nel senso che a parità di condizioni (demografiche, produttive) da qui a x anni saremo in equilibrio, però possono mutare le condizioni, considerando un arco temporale così ampio, of course.


Io scasserei più il cazzo alla marea lavoratori autonomi\commercianti\imprenditorucolidistocazzo che non dichiarano niente.
Perché a me ogni anno a leggere queste cose girano un po' le balle:



http://www.corriere.it/economia/17_maggio_09/per-fisco-notai-primi-discoteche-povere-52cc2146-34ed-11e7-9331-5ba2d5bdd393.shtml

Poi magari mi sfugge qualcosa in questi fantastici dati, ma quando li leggo mi pare sempre di venir preso per il culo
Mi hanno sempre stupito gli stabilimenti balneari, lavoro fortemente stagionale per ovvi motivi, che però batte tutti quanti gli altri commercianti\autonomi\salcazzocosa.
Ma alla fine si sa che l'Italia è una Repubblica democratica, fondata sul lavoro dipendente.
io direi che si possono fare entrambe le cose, invece vincerà b e avremo l'aliquota unica, chissà chi ne beneficerà? ( )
poi per pagare l'aliquota unica ci diranno che le pensioni non sono sostenibili



Penso intendesse i cosidetti "grandi patrimoni", non uno che ha due case ma nemmeno tre


Vabè ma è una cosa risaputa
Io ho fatto il calcolo su quanto fa di nero all'anno il mio titolare e la cifra si attesta solo per un determinato campo sui 700-750 mila euro
all'anno...
Robe che potrebbe pagarci la pensione a tutti i dipendenti e farli andare in pensione a 58 anni di età


Sì, ok, però prima facciamo l'altra



Lo so che è risaputo, ma mi girano i coglioni ugualmente.


Ma mica troppo mitologici, non siamo ancora a livelli US ma ci avviamo spediti per la strada maestra in cui percentuali basse della popolazione deterranno percentuali sempre più alte del patrimonio