[thread politico 3.0] Berlusconi blues brother





ora veramente non manca più nessuno.
https://twitter.com/StefanoFassina/status/930484603701297154

se vi garbano i grafici e le gag involontarie dei vecchi viceministri all'economia.


(gg per il link stefano c://diogene/asd.gif)
Cioè fassina mette un grafico che dimostra che il momento peggiore per l'economia italiana è stato quando lui era responsabile economico del PD di bersani durante Monti e viceministro all'economia durante il governo letta e se ne vanta pure?

Veramente senza vergogna
eh
madonna quando mi sarebbe piaciuto vederlo quando era nel fmi
praticamente ha mostrato comerenzi abbia dato una scossa all'economia che prima era stagnante/in recessione ... proprio vero che era per gli amici renziani
Scambiato qualche Tweet in seguito all'arresto del candidato del M5S, uno dopo qualche mia osservazione è domanda su quanto sosteneva è impazzito del tutto, insulti a manetta, frasi sgrammaticate e infine mi ha bloccato
Ovviamente grillino e vegano.




Se al nostro governo si deve comunque riconoscere di essere stato in grado di movimentare verso l'alto gli indicatori economici ho la sensazione che potrebbero avere ben poco effetto sul piano squisitamente elettorale, la percezione è tutt'ora piuttosto negativa:

http://www.ilsole24ore.com/art/notizie/2017-11-14/l-ocse-italiani-meno-soddisfatti-ma-solo-4percento-lavora-piu-50-ore-settimana-190437.shtml?uuid=AEevYUBD


Ma è bellissimo


Perchè molti Italiani hanno la merda nel cervello, il rancore mal indirizzato e una mai sopita voglia di deresponsabilizzarsi. Le cose vanno male? Sempre colpa dell’altro.
E della “sinistra” ovvio.
tanto o la situazione migliora e agli stati viene data la possibilità di fare investimenti necessari e strutturali e politiche economiche espansive senza rompere il cazzo oppure arriveranno le destre e le guerre

la grecia è stata massacrata perché le banche tedesche francesi ecc erano esposte con crediti privati sul mercato greco e dovevano recuperare i soldi per non saltare in aria dopo la crisi arrivata dagli usa

stesso discorso per l'italia





come potete notare i debiti privati sono esplosi dopo l'introduzione dell'euro

alle banche private del nord conveniva avere l'euro per fare prestiti al sud
poiché le persone del sud non avevano più la moneta come "segnale" della forza della propria economia e hanno spostato i consumi dai prodotti nazionali a quelli dei paesi del nord (proprio a causa della moneta unica)

quindi i paesi del nord avevano tutti gli interessi a introdurre l'euro al sud e a chiudere vari occhi sui conti falsificati, dato che per loro si apriva un mercato da milioni di persone al sud, che prima non comprava così tanto proprio perché la moneta del sud rendeva relativamente più costoso comprare prodotti del nord

quindi si sono esposte al sud perché la moneta unica consentiva rendimenti elevati nel privato al sud e rendeva possibili prestiti vantaggiosi per il nord

arrivata la crisi dagli usa l'economia europea ha rallentato, i consumi si sono ridotti al sud, le persone hanno perso il lavoro ecc. e le banche del nord si sono ritrovate sull'orlo del burrone dato che avevano fatto investimenti sia al sud che su prodotti tossici che erano esplosi loro in faccia

a questo punto hanno mandato i cagnolini a bruxelles ad abbaiare per recuperare il più velocemente possibile i soldi tramite l'austerity

se credete alla cazzata del debito pubblico, la seconda immagine vi mostra l'irlanda, che prima della crisi aveva un debito pubblico al 20% del pil ma, guardacaso, era esposta sul mercato del debito privato (immagine 1)


chiudo con il grafico dell'esposizione delle banche del nord




Non capisco il collegamento diretto che fai tra il grafico e l'euro...

Il timing volendo corrisponde anche al trend che ha portato all'esplosione dei mutui (in america e a domino nell'ue).
In piu la corrispondenza temporale potrebbe anche riflettere la pratica esplosa in quegli anni di "reimpacchettare" gli npl da parte degli istituti finanziari.

Quel grafico, analizzato come hai fatto tu, mi sembra parecchio deconstestualizzato.


cito



in più i bassi interessi portati dall'euro hanno fatto sì che i paesi del sud si indebitassero molto più facilmente a livello privato


Punto molto discutibile. Direi piuttosto obbligandoci a fare riforme e tagliando sprechi a destra ed a manca.


Ma da quando? Sono 4 anni che l'UE ci corregge le finanziarie con la matita blu.


Ti ho messo di dati di fronti agli occhi, avevi (giustamente) abbozzato ed ora torni alla carica.

Guarda che indipendentemente da quante volte dici una balla, rimane comunque una balla. I numeri sono i numeri, non si possono discutere.


Pure il mio salumiere dice che c'ha il prosciutto buono, che faccio lo compro?


Fascisti in Spagna?

Polonia: devo ricordarti quando hanno eletto i Kaczynski brothers?

Per favore, non facciamo di tutta l'erba un fascio, perche' sono situazioni completamente differenti.


Eh in effetti l'Europa sta andando malissimo:

Europe: Engine for Global Trade

https://www.imf.org/en/News/Articles/2017/11/09/na111317-europe-engine-for-global-trade