[thread politico 3.0] Berlusconi blues brother


Spoiler












lo spoiler è per chi vuole farsi del male


Ci sono varie contraddizioni in questo ragionamento.

Intanto parlando di 5s sarebbe piu corretto dire che quando fai campgna elettorale ti strutturi in un certo modo e quando devi governare in un altro. Perchè il pd non ha cambiato le primarie o le sue regole in funzione del proprio ruolo istituzionale, quindi è un modus operandi dei 5s.

Seconda cosa, ammesso che sia giusto fare queste giravolte, non si capisce ancora la coerenza dei provvedimenti sulla cassamatis o pizzarotti salvo poi fare l'opposto con la raggi o la appendino.
Le regole del gioco le decidi prima, non è che cominciamo a giocare a scacchi io e te e dopo 10 minuti mi invento che il cavallo puo muoversi in diagonale.

E terza cosa, questo "modellarsi" dovrebbe essere un minimo condiviso dal movimento intero e scritto chiaramente con regole perchè altrimenti è solo un cambio secondo convenienza di una ridotta cerchia di persone.


non conosco cosi' bene le dinamiche interne al movimento pero' dall'esterno percepisco che il movimento venga gestito molto eglio rispetto ad altri partiti....cioe' parliamo di FI che praticamente e' B e del PD che vince chi porta piu' cinesi o immigrati alle priamarie

faccio un esempio: tutelare maggiormente (la cosa col garante) sia le liste che gli eletti una volta che stanno governando non la trovo una cosa sbagliata.

le infiltrazioni vanno evitate cosi' come vanno evitate le strumentalizzazioni di alcune regole molto rigide.

in italia non c'e' discrezionalità quando si riceve ua denuncia, il magistrato non puo' decide, e' obbligato a procedere per capire se c'e' reato...va da se che nei contronti degli eletti 5s sarebbe molto facile usare le regole interne per farli cadere....mi sembra naturale che si cerchi di evitare ste cose.
dio santo il video... e i commenti.
Non so cosa sia piu' raccapricciante tra l'aggressione e i commenti di chi difende quel ritardato.

https://www.facebook.com/permalink.php?story_fbid=1999253520358558&id=100008217882386
Ma tipo in Sicilia il primo arresto dopo un giorno? Ma

In b4 A OROLOGERIA!
sono due giorni, non uno
l'han rimosso


Non parliamo di sensazioni per favore che lasciano il tempo che trovano, parliamo di numeri che ha piu senso....
I 5s stelle portano al voto per le sue "primare" meno di 40 mila persone. Sei proprio certo che dietro a tutte queste 40 mila persone non ci sia anche chi trolla o chi non ha nulla da spartire con i 5s o chi fa voto di scambio? E che certezza hai che non ci siano brogli sugli esiti dato che il risultato è controllato solo da poche persone?
Il pd porta invece al voto 2 milioni di persone (circa 100 volte quelli dei 5s) ed è logico che ci siano in mezzo anche dei voti loschi ma è una percentuale irrisoria di fronte a 2 mln di persone. In piu l'esito è controllato dallo spoglio delle varie sezioni, quindi il controllo è multiplo (escludiamo per favore il megacomplotto di tutti gli scrutinatori eh)



Domanda: è il garante chi lo sceglie? Chi ti da la certezza che egli agisca nel bene di tutti e non nel suo. E in piu, una volta che il candidato è eletto, quali misure ha affinchè l'impresentabile non governi? Togliere il simbolo secondo te basta?




Le regole si sceglie di farle stringenti o meno anche per evitare di incappare in errori o strumentalizzazioni.
Se prò urli al rogo non appena un avversario è indagato e fai finta di niente appena è indagato un tuo amico, allora non ti interessa fare delle regole con coerenza ma solo dei favoritismi.


mi sa che non hai idea di quanto si scornino tra scrutatori vicino a questo o quel candidato nei seggi delle primarie
Io mi riferivo semplicemente all'uso dei voti segreti, per il m5s erano tabù perché loro esigono trasparenza dai loro parlamentari, poi però cambiano idea appena c'è una mezza possibilità di affossare una legge che loro reputavano dannosa per i loro interessi.

L'uso della fiducia per riuscire ad approvare la legge elettorale deriva da questo uso distorto del voto segreto, se eri critico per la scelta di mettere la fiducia dovresti esserlo altrettanto verso chi ha operato in maniera tale da azzerare il dibattito parlamentare.


entrare nei 40000 non e' proprio facile eh?
entrare nel movimento richiede tempo e pazienza, non e' mica come fare la tessera al bar...




bhe se le file di cinesi e immirati ci sono a qualcoa serviranno (se non altro a livello locale)

e mi chiedi piu' sicuro m5s e pd ti dico che mi fido di piu' del PD




il m5s e' di grillo, da quando vi accedi sai che lui garatisce le regole.
che poi uno possa cambiare casacca puo' succedere, gli togli il simbolo e amen...lo stesso Grillo disse che si aspettava un 10-15% di gente che poi ne avrebbe approfittato una volta eletto.




non diciamo cazzate, i grillini vengono esplusi quando cagano fuori dal vaso. anzi, quando capita, tutti a dire che grillo decide quando vengono fatte votazioni in merito.
Quindi un comico dal dubbio passato garantisce regole? Che regole può garantire a parte chiedere un click quotidiano al suo blog commerciale?
Poi che un novax complottista razzista mi fa stare tranquillo sul rispetto delle regole (le sue)
comunque quella delle fila di cinesi alle primarie è una bufala
e anche non lo fosse, cosa ci sarebbe di makle se tanti cinesi votassero alle primarie?
Si sottintende che sono pagati
Ma qualcuno le ha effettivamente viste e fotografate? Se sono migliaia penso qualcuno li avrebbe notati
gli diam la volataaaaaa





che cazzo di dramma ci aspetta.


Ma nemmeno difficile.

Oltre agli immancabili hackeraggi che la stessa casaleggio ha piu volte confermato, qualche tempo fa giravano le foto di uno che aveva votato 4 o 5 volte per di maio. Se vuoi credere alla storia delle primarie pd infestate dai cinesi almeno abbi l'onesta intellettuale di non dare per certo che quelle dei 5s sono a prova di bomba.




Ok. Quindi sulle primarie siamo d'accordo che quelle del PD sembrano essere le piu sicure. Capitolo chiuso quindi sulle primarie?





E le garanzie che Grillo sia persona integerrima ed onesta da cosa o dove provengono? Per autoproclamazione? E chi ha deciso che debbe essere lui al vertice delle decisioni e che sia lui a dover decidere se tenere uno o cacciarlo? Vista la discrezionalità col quale ha agito con pizzarotti e la raggi ad esempio non ti viene il dubbio che dietro alle sue scelte non ci sia nessuna trasparenza?
Che differenza ci sarebbe con forza italia se Berlusconi lo definissimo un "garante"?



I grillini quali?
Pizzarotti forse, perchè la raggi nonostante le indagini (ben piu pesanti di quelle del sindaco di parma) è ancora al suo posto...


il dibattito si azzera quando si pone la fiducia...non colgo il punto.

che esistano dinamiche che possono essere usate per raggiungere un obbiettivo mi pare piu' che lecito




Santa madre di Dio, come cazzo si fa porca puttana. Mi fan venire voglia di deportarli su un isola senza legge
va bhe ma a Ostia l'alternativa è sostenuta da casapound eh
capace che a quel ballottaggio voterei m5s anch'io