Thread piccoli ritocchi e ristrutturazioni [legno e altri materiali]

Faccio un topic unico che ho due domande
In bagno ho un lavello che non so per quale motivo (un amico mi ha detto che forse aveva un difetto di fabbricazione che si è esteso nel tempo) è tutto rigato in superficie, ci sono proprio dei graffi. Prima di pensare di cambiare il lavello che continua a "spaccarsi" con l'andare del tempo, vorrei sapere se esiste un modo per rimetterlo a nuovo, un prodotto che posso usare per coprire i graffi che comunque io credo siano solo sulla parte esterna e non vadano a fondo.

Ho recuperato un baule vecchio, anni 70 immagino, lo vorrei rimettere a nuovo per usarlo come porta coperte in salotto. Non so bene di che materiale è fatto, ma vorrei sapere se qualcuno sa come potrei iniziare a metterci mano o si fa venire qualche idea. Mi piacciono le rifiniture in ottone, quelle credo che si possano lucidare facilmente, per il resto non so se vale la pena tenerlo blu (ma in quel caso come rimedio ai graffi e alla superficie rovinata?) o se si può riverniciare. Intanto penso che posso pulire con uno spazzolino e del bicarbonato il ferro nero intorno e sui manici, no?


Spoiler




foto del baule, scusate ma ho un misero lg che fa foto brutte
metti il link all'immagine, non si vede
Ma per "rigato" intendi che si è spaccato lungo la vena ?

Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk
ora si vede?
sul lavello sarà rotta la vetrina della porcellana

se intende la porcellana
non si vede

linka per esteso e staggato

a me interessa la parte legnosa del discorso, quindi il baule principalmente.


cosa intendi per vene? è un lavello color crema di ceramica, normalissimo, con delle righe nere un po' ovunque. se ci passo il dito sopra sento leggermente al tatto la spaccatura.
vedo se mi viene bene una foto


sicuramente quello, la parte lucida della ceramica o porcellana



ok vedi qui
non so se è di legno, non riesco a capirlo, forse è foderato fuori di cartone?
ok.

allora o è la vetrina(lo strato lucido, crettatosi) oppure la ceramica vera e propria.

per quello l'importante è che non molli di colpo e non ti trovi sui piedi o sulle cosce un materiale rotto che taglia come un rasoio.

se lo batti fa un rumore particolare? se lo smuovi scricchiola? batti e smuovi un lavello sano per fare un confronto


neppure io ti so dire se è legno, controllane il peso se vedi venature(da legno), se all'interno è in legno.

dalla foto non mi pare un brutto oggetto. a seconda dell'arredamento circostante (a dove lo vorresti piazzare) potrebbe bastare una pulita con un panno bagnato e poi un asciugata.

se fosse fatto con assi vecchie che merita riportare alla luce, se ti piace il legno, se se se... quello dipende

male male gli dai una pulita e sgrassata, una scartata(passata di carta vetrata) non troppo grossa e una pennellata di cementite. ti fai una shabbyshiccata
Per qualche ragione pensavo di aver letto che era il mobile del lavello

Sorry

Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk
il lavello
non ho mai visto una cosa così, quando ho comprato casa c'erano solo un paio di righe impercettibili, oggi è diventato così
succede succede, è da capire se può essere pericoloso. se è pericoloso è molto pericoloso.

se è solo la patina superiore è solo brutto, lo puoi anche pulire a candeggina, sbiancarlo, ma è temporaneo.
se lo rivernici(c'è chi rivernicia vasche da bagno e simili) imo viene un troiaio e dura comunque poco.


il lavello non si muove e non mi sembra che faccia un rumore particolare, è incassato nel mobile comunque quindi se si spacca non cade giù perché è sorretto dagli sportelli. Lo rivernicio? Vado al brico e gli chiedo un prodotto per coprire delle crepe nella ceramica?

Provo a pulirlo e vedere com'è dentro, perché è stato rifoderato ed è abbastanza sigillato bene quindi non si vede di cosa è fatto. Eventualmente posso dare un qualche tipo di colore direttamente su questa superficie liscia blu o devo comunque passare la carta vetrata?


come non detto
allora, rendendo la superficie pulita, sgrassata e leggermente ruvida le vernici aggrappano meglio.

ma un primer buono magari basta e avanza.
grazie, domani mattina mi metto all'opera con la pulizia, ho deciso che per il lavello provo comunque lo smalto o la riverniciatura bianca perché così è veramente orribile, a sto punto se lo devo cambiare, prima provo a dargli una ritoccata
ho una sezione gigante del tronco di un vecchio eucalipto, è ben tagliata e conservata e vorrei metterla nel punto del giardino dove sto piantando i fiori. Ho deciso di scavarla e farci una fioriera, vorrei sapere se dopo che l'ho svuotata devo dargli una sorta di protezione con qualche vernice o cosa simile, più che altro perché con la terra dentro non si vada a rovinare o venga mangiata. E a sto punto, conviene tenerla direttamente sul terreno o andrà ad ammuffirsi dove poggia con l'umidità e l'erba?
catramina per l'interno, fuoco per l'esterno (o un flatting marino)

al limite dei piedini per alzarla da terra.

però non conosco per nulla l'essenza dell'eucalipto e ci sta che non serva nulla di tutto questo perchè è come l'acciaio
guarda, è durissimo l'eucalipto, pensa che quando lo bruci non fa nemmeno la fiamma per quanto sia a piena potenza il camino, ma si consuma lentamente. Ok per il flatting marino, la catramina wtf is, ora cerco
è "catrame"