[thread deprimente] La fine della fotografia



Stavo guardando Premier 8, puoi salvare snapshots di un video come fossero scatti

nulla di che direte voi

solo che ho immaginato il futuro con riprese in 8K , 38mpx ...e li veramente mi è sorta la domanda "che fine farà la fotografia"

immagino che poi le fotocamere saranno a 100mpx ed oltre , con uno scatto farai 2 foto , ma a chi serviranno poi ?

oggi sono negativo
E' da mo' che se ne parla con le RED da 8k che tirano furi singoli frame RAW paragonabili ad una reflex

Ma è parzialmente vero e solo per tipologie di foto dove è molto importante la velocità di scatto (es: sport), per il resto continuerà ad essere fondamentale lo studio dell'inquadratura e della composizione.
beh i costi dell' attrezzatura per riprendere in 8k RAW sono ancora abbastanza lontani dall' uomo comune e oltre

inoltre c' è tutto il discorso della gamma dinamica, iso etc.

Umh, guarda che le macchine professionali tipo arri/red hanno già più gamma dinamica e resistenze più alte alle iso di qualunque reflex.
Ma come hai detto tu hanno costi veramente improponibili per persone comuni.
l' ultima RED ha 17.5 stop
pensavo fosse esattamente l' opposto
Devono cacciare almeno 24fps al secondo anche in condizioni di scarsa luce adrios con noise di livelli accettabili. Ora non sono più aggiornatissimo ma mi sembra di ricordare che la iso base di quesi mostri fosse qualcosa come iso800.
certo non è una cosa da immediato futuro per la massa

l'ultima RED costa quanto ? 50.000$ ?

poi ovviamente una ripresa rispetto ad una fotografia non può scendere sotto certi valori di otturatore , non sensza sparare gli iso alle stelle magari , e magari le macchine 8K per la massa (tra 20 anni) non avranno neanche allora la sensibilità di una RED

però al netto di tutto, na bella botta potrebbe arrivare alla fotografia
guarda che il costo della macchina in se' e' solo la punta dell'Iceberg immenso di spese che devi affrontare per usare un sistema professionale come quelli descritti.
Solo il supporto mi pare di ricordare fosse nell'ordine di 100k
va beh sto parlando di sistemi del futuro , si spera siano più compatti di una RED che pesa ventordici kg + gimbal da altri 5 kg e fonico dietro con la giraffa

(le ottiche ci puoi mettere le Canon è la spesa minore )
I sistemi del futuro per la massa sono gia' qua.
Si chiamano smartphone. E che ci piaccia o no avranno un ruolo sempre piu' importante nella fotografia.
Le innovazioni nel settore dei sensori per mobile sono di gran lunga i maggiori. Nonche' gli investimenti fatti dalle compagnie su di essi.
Oltre all'ottica in se' c'e' tutto il lato software che le macchine fotografiche si sognano solo lontanamente che fa miracoli. La potenza di calcolo e di elaborazione delle immagini che fa un cellulare una macchina se la sogna. Secondo te perche' l'iphone e' in grado di cacciare oltre 200fps in 4k quando una reflex da oltre 4 volte il costo fa a fatica i 60fps con crop del sensore tra l'altro.
La verita' e' che il mondo e il business della fotografia non e' mai stato cosi' salutare come oggi, semplicemente non sono i marchi storici a goderne.

Guarda questo grafico sulle vendite di camere negli anni.

Hai saltato un particolare nel discorso

che 40mpx in un sensore di 1 pollice non ce li metti fisicamente, salvo poi fotografare solo a mezzo giorno

ingrandisci il sensore ok, e ti si ingrandisce ottica e telefono diventando una compatta (come il Nokia ) ma è contrario al form factor attuale
poi quando sarà il momento di dover infilare un 8k in uno smartphone si inventeranno qualcosa (probabilmente un nuovo tipo di sensore FOVEON o altro )
oppure rimarranno 4k


No sei tu che continui a pensare in termini vecchi. Gia adesso i mpx e le dimensioni del sensore contano quel che contano. In futuro conteranno sempre meno.
Poi dimentichi che gli investimenti e le innovazioni fatte nel sensore mobili sono immense comparate al resto. Cio' significa che in 5 anni avranno fatto avanzamenti che io e te facciamo anche fatica solo ad immaginare.
Infine ignori il valore aggiunto dal lato software Ardo'. Che e' la cosa principale e dove il futuro spinge veramente.
Magari il sensore in se' e la lente avranno qualita' mediocri, ma con la potenza di calcolo a disposizione si possono letteralmente fare miracoli.
Hai visto gia di cosa sono capaci le reti neurali? e siamo solo agli albori.
Il lato software e' il treno portante di questa rivoluzione e le camere tradizionali lo stanno perdendo in todo.
"penso in termini vecchi"

mi baso su quello che c'è o ci sarà a breve termine
per ora senza stravolgere come sono fatti i telefoni una soluzione non c'è
brevetti tanti, concreto nulla

sono convinto che qualcosa troveranno e come dici magari sarà più software che fisica la fotografia (un po mi fa venire l'acidità di stomaco a scriverlo... ) , perchè sono costretti a farlo

forse quando sarà ora mi farà anche piacere che sia cosi
Vorrei ricordarti che i telefoni hanno quasi tutti attorno 12mpx e che al giorno d'oggi la stragrande maggioranza delle immagini viene fruita su dispositivi mobili a risoluzioni inferiori ai 5mpx.
Di cosa ti lamenti esattamente?