Thread del femminicidio

Eh, e si torna al discorso delle scarpe che facevo.

La verità è che nessuno di noi qua sa un cazzo di preciso, tranne che Filippo è un omicida del cazzo. Tutto il resto è dietrologia, stop.

1 Like

Boh, ovviamente è una cosa sistemica quindi xanth o brom da soli di concreto possono farci ben poco.

Resta che sminuirla con “caino sta benissimo” non mi pare una bella uscita, anche se il caino in questione si è macchiato di un crimine orribile.

Poi, giusto per chiarire, sono d’accordo pure io che quello che ha detto il padre non sia per niente bello e dovrebbe spingerlo a riflessione eh?

Resta che, secondo me, tu e HAVB ci state leggendo un po’ troppo (per esempio, un conto è dire “non hai fatto nulla di male” - che è comunque grave - tutt’altro è dire “è stata colpa di Giulia”, che è quello che ci hai letto tu).

Tra l’altro non penso nemmeno aiuti.

Il tipo è a rischio suicidio proprio perché si è reso conto dell’enormità di quello che ha fatto e considera la sgattaiolata finale.

Non è che se gli dici “esistono anche i mafiosi” gli cambia qualcosa.

Da un punto di vista di procedura sì, Caino sta benissimo. Sistemicamente esistono ben altri standard di “Caino” dove prima ti rompono cinque o sei ossa e poi ti caricano su una camionetta, ma capisco che Turetta ha solo accoltellato una donna e ha provato a liberarsi del cadavere, non ha ad esempio tirato un petardo a Susa.

Il sistema ha l’obbligo di mantenere la tua dignità e il tuo benessere, e su questo siamo perfettamente d’accordo ed è una cosa inalienabile.
Il sistema però, qui parliamo del padre che lo coccola. Ci si aspettava che il padre toccasse Caino? A me pare che stiamo parlando di ambiti della realtà diversi.

Poi se viene fuori che il sistema non stia facendo il massimo possibile per mantenere Turetta al meglio possibile è un altro discorso, il padre rimane comunque un coccolatore di assassini. Se sia fra le sue facoltà o prerogative di padre non lo so e non penso che lo saprò mai.

Per me questi colloqui non avrebbero mai dovuto diventare di dominio pubblico, non avrebbero dovuto diffonderle in nessun modo ma le avrebbero dovuto prendere in considerazione gli inquirenti.

Io non sono né uno psicologo e né uno psichiatra, non mi azzarderei mai a fare valutazioni psicologiche sullo stato di salute dei genitori o del figlio da delle frasi estrapolate in questo contesto, con elemento carcerario compreso.
Dal poco che ho studiato facendo criminologia, devianza e compagnia, per evitare fenomeni di dissonanza cognitiva, non è raro che vengano usate quelle che vengono definite tecniche di neutralizzazione di Sykes e Matza - che fino a quando ho studiato io la materia, più di dieci anni fa, erano ancora considerate valide\plausibili: non ho idea se sia cambiato qualcosa nel mentre -.
Qui c’è anche un layer ulteriore di genitori che - immagino - si interrogano sul come si è arrivati a quel punto, alle mancanze avute, finanche al ritenersi co-responsabili visto che son genitori, etc.
Ma non è una roba da “famiglie moderne”, è un qualcosa che avviene in questi casi.

Questa roba non doveva uscire e basta.

4 Likes

Ma tipo sta puntualizzazione, abbi pazienza, a che cazzo serve?

Non mi pare di essermi mai espresso a favore della violenza nei confronti dei no tav, o di aver negato che vengano trattati alla stregua di terroristi, o di aver sminuito la gravità quello che ha fatto Turetta, quindi ripeto, il senso di questa frase qual è?

Non ho capito, hai preso il posto di Oath per fare quello che fa il “CHECKMATE SINISTRI!!11ni1!” del forum?

Possiamo anche farne a meno di questa figura eh, discuti nel merito che quando ti impegni riesci a dire qualcosa di sensato ogni tanto.

Non ho detto questo Brom, semplicemente volevo dire che al meglio della nostra conoscenza Turetta sta bene nel pieno dei suoi diritti, il “nessuno tocchi Caino” si applica ad altre realtà, per usare un altro esempio i due ritardati americani finiti a video bendati e torturati in caserma.

O boh le decine di migliaia di carcerati che vivono sette a sette in tuguri da due persone :asd:

Ma sticazzi delle parole del padre, bisognerebbe sui media parlare di come si arriva una tragedia del genere, di maschilismo e di femminicidio. Così le chiacchiere si spostano su “omicidio hai visto cosa ha detto?!” E dall’altra parte “eh ma è il padre al un colloquio”. Sta roba serve solo a far deragliare il punto della questione per fare click e views col risultato che viene normalizzato il tutto.

2 Likes

Il fatto che negli audio si sente Filippo che risponde al padre “non è così” mi fa pensare che tu possa avere ragione infatti.

Quello è un problema sistemico e andrebbe risolto a livello statale.
Perché l’ambiente carcerario è orribile, sia per i detenuti, che per gli agenti.
Nel 2024 si sono suicidati qualcosa come 60 detenuti e 6 agenti.
C’è sovraffollamento carcerario e il personale è sottodimensionato (non solo agenti, ma anche l’inesistenza di psicologi o altro).
Ma tanto dei carcerati frega meno di niente alla gente, quindi non sono neanche l’ultimo dei pensieri, non sono neanche un pensiero.

Però mi pare più OT che altro.

1 Like

io trovo inutile parlare delle parole assurde del padre, insensate per sua stessa ammissione, e trovo vergognoso e ignobile che qualcuno abbia ritenuto di passare l’audio a un tabloid.

fossi nel padre farei causa, c’è qualcosa di profondamente sbagliato in sta storia che non può essere per l’ennesima volta lasciata passare sotto silenzio.

2 Likes

Ma vuoi mettere i click e l’interesse che generi?
Business business business.

ma guarda io non sto manco a criticare il giornale che le ha pubblicate, sono sue scelte editoriali che ha il diritto di prendere e eventualmente di risponderne in seguito.

Il problema è che quella roba è uscita, non che è stata pubblicata.

IMHO è più sottile di così.
IMHO è che queste sono le parole ritenute adatte a dare supporto filiale ad un figlio che ha ucciso una donna per senso di possesso.

Mi sembra pure sacrosanto che il padre possa voler stare accanto al figlio, nonostante tutto.

L’osservazione - levando di giro lo squallore che è il pubblicare cose del genere, per me - è che guarda caso quelle parole sono quelle che sono considerate funzionali, ed ovviamente non è un discorso di conscia accettazione del patriarcato dal padre (mancano gli elementi per farlo, e penso sia fuori luogo spingersi a fare questa valutazione data tale assenza).

Per me è un discorso di permeanza più che altro.

1 Like

Ma poi non sono insensate ha detto quello che sperava potesse dare un po’ di conforto al figlio. Avra 20 anni per pensare a cio che ha fatto mentre prende la 6° laurea ma facciamocelo arrivare a sto processo.
Sappiate che se un Turetta si suicida in carcere la quantità di complotti e argomenti a favore della propaganda croccantista sarebbe enorme, Turetta deve rimane bello sano e marcire in un carcere senno il sistema ha fallito.

Nella mia “bellissima” bergamo ieri si è consumato un delitto atroce. Sento puzza di femminicidio da lontano un km.

Le parole del padre, sebbene sia in disaccordo in merito a quasi tutto quello che avete scritto, sono d’accordo con chi le interpreta non come “non sei un serial killer” ma “non ho cresciuto un assassino, mio figlio è impazzito”
E questa cecità in merito al proprio operato può essere uno degli elementi che hanno contribuito a plasmare lo stesso omicida.
La frase “il caino turetta sta benissimo” non si può leggere dai, che abbiamo delle carceri che fanno cagare e sono un insulto alla dignità umana. Turetta starà pure “bene” (grazie al cazzo, ha un faro mediatico puntato addosso e probabilmente non sta manco in cella con 6 criminali ma starà in un braccio protetto) ma tutti gli altri stanno di merda.
Detto questo, il padre ha presumibilmente fatto un lavoro di educatore (padre, madre ma non solo loro) evidentemente sbagliato, pronunzia tali frasi, lo scandalo dove sarebbe?
Cioè non capisco veramente quale sia lo scopo della discussione se non quello di enunciare di essere migliori di questa gente.

Codice rosso, tutto ok?
Questo posta oltre 100 video su tik tok dove racconta di come vuole torturare e uccidere la ex ed è ancora a piede libero.

La prima denuncia smarrita… :pokerface: