?
Chi allena i riflessi ha un MINORE declino dei tempi di reazione (10 - 15 ms per DECADE, valore totalmente trascurabile)
Ciò che ha un declino sono i riflessi “contestuali”, cioè quando devi reagire a una specifica condizione, non quando devi reagire semplicemente se ti appare qualcosa sullo schermo.
50 anni qui e interi decenni a giocare a cs, csgo, quake, unreal etc.
L’estate scorsa mio figlio si è messo a fare il cretino sulla sedia accanto a me. Si è sbilanciato ed è caduto all’indietro. Io avevo in mano una posata e senza nemmeno sapere che cazzo stessi facendo, l’ho preso al volo con la mano destra. E non è nemmeno l’unica volta. Mi è anche capitato di afferrare al volo un bicchiere che cadeva dalla credenza alta e cose così.
I riflessi ci sono ancora. Sento che stanno scendendo, ma ci sono.
È già tanto che riesco a pisciare nella tazza ormai, altro che 2ms ![]()
al massimo posso giocare ad avventure grafiche ![]()
ma che intendi a specifica condizione?
Se veramente fosse così sarebbe impossibile giocare ai picchiaduro ad alto livello dopo i 40, visto che c’è tutto il discorso di mental stack e reactare a specifiche cose su cui devi stare attento. Ed è il genere dove ci sono i top players piu vecchi, anche di 45 anni
In generale sarebbe impossibile fare hitconfirm secco sui picchiaduro a roba da 17 frame (che non sono 266ms reali ma di meno, perché c’è l’input lag che non è mai 0). e l’hitconfirm secco nei picchiaduro è esattamente il riflesso “contestuale” di cui parli visto che non è solo roba che “compare sullo schermo” ma è anche collegato ad altri sensi quali l’udito e legato ad una componente manuale (specialmente per il confirm di c.mk xx special di sf5 che è praticamente il 50% del meta del gioco)
i peperz non sono accurati come dovrebbero ma, sì. la misurazione del parametro straight del tempo di reazione ha un decadimento lineare ma minimo anno per anno fino ai 60 inoltrati.
tra l’altro, hot topic, mediamente le bimbe sono meno reattive dei bimbi in questi peperz. poi gli autori stessi dicono “la parte maschile del test però viene da un background in cui avevano già il videogioco come parte da marginale a significativa nel loro set di passatempi, mentre la parte femminile da inesistente a marginale, per cui questo punto prendetelo con estremo grano salis”
poi è ovvio che i kabrutus del caso la interpretano come pare a loro.
Minchia sono povero…
Caro babbo natale… siccome quest’anno, nonostante le avversità, ho bestemmiato solo una volta su NGI sotto l’albero vorrei trovare Blood of Dawnwalker, Onimusha e Wolverine.
questo è solo settembre. ci sono altri 3 mesi dopo…
si hai perfettamente ragione ho usato un termine sbagliato.
quello che intendo è che i tempi di reazione che necessitano di decision making iper rapido, rallentano significativamente.
Invece i riflessi contestuali intesi come “so già che se succede A eseguo B all’istante” non calano di una virgola, questo perchè l’esperienza rafforza gli istinti e cristallizza certi condizionamenti, cioè “la reazione al caso X ce l’ho già pre-loaded nel cervello”.
I picchiaduro sono puro timing e condizionamenti “se succede x eseguo y” in 2D, con meccaniche che spesso non cambiano di molto negli anni, è tutto “locked in”, quindi presumo che condizionando le proprie skill negli anni si continua a migliorare, perchè non serve far affidamento così tanto al processing power di un ragazzino come invece serve fare in certi fps che invece sono ambientati in 3d e hanno una variabilità molto molto più grande negli scenari possibili. imho
infatti negli fps certe giocate da ragazzino prodigio (che non si vedono nei players più anzianotti), che sorprendono e finiscono negli highlights sono proprio reazioni a situazioni estreme che necessitano di decision making istantaneo
la velocità di reazione è dovuta principamente all’insistenza nel praticare una certa skill. Se il paperz che dice char è dritto, la correlazione non è tra adultanza e rincoglionimento della mielina, ma è il fatto che il ragazzino spende 56 ore al giorno a giocare ai video games rispetto all’adulto
Non ho capito il focus del topic, e’ la discarica dove spostare le discussioni quando diventano treccine tirate nei vari topic cosi che almeno i topic restano principalmente con roba inerente al gioco?
E dopo 20 reply contati si e’ gia’ tirato fuori i papers?
move to agora’ ![]()
è uno degli scenari possibili.
belli tutti ma sopratutto l’ultimo ![]()
L’idea è molto figa (avevo provato la demo) ed è basata su due tre concetti molto semplici e contrapposti.
Più inglobi roba più cresci, aumenta il tuo pool di vita, e puoi inglobare roba più grossa (stile katamari damacy)
Però allo stesso tempo più sei grosso più la tua hitbox è grande e diventi più lento.
Poi ad esempio gli ostacoli ti servono come riparo, ma li devi inglobare per poter crescere, e quindi li elimini.
E il tutto usando solo il movimento.
Poi da quello che ho capito c’è una metaprogression e delle skill attive da usare al bisogno.
Però anche se il concetto base è molto figo, ho paura che sia uno di quei giochi che non ha tanto da sviluppare l’idea.
Più che altro la varietà nel gameplay dovrebbe darla l’ambiente e il level design secondo me, ma non mi sembra di aver visto molta varietà dai trailers ![]()

Sincero non capisco quale sarebbe lo scopo del topic ![]()
Chattine sui giochi che devono uscire? Invece dei topic dedicati o della chat delle news “inutili”? ![]()
due funzioni, ma mica è certo che vengano realizzate.
una è che qualsiasi cosa non trovi un posto già esistente e non abbia molto senso che stia in un nuovo topic, può finire qui dentro.
l’altra è instradare la tendenza ad andare continuamente ot, ogni sequela di post che non sia strettamente in tema col thread del gioco la butterò arbitrariamente qua, così non serve smettere di dare seguito alla discussione che si crea dall’ot.
ha senso? boh. vedremo. tanto non è che un thread in più o in meno sia un problema ![]()
io approvo.
La mia idea era di lasciare la discarica aperta ai reply, lockando solo i thread spostati lì per flame.
Ma anche così potrebbe funzionare, si mantengono i thread puliti e in topic ma certe derive OT o chattine random spostandole qui si possono continuare ![]()
Ok ok, capito. Ieri ero effettivamente esausto, daro’ la colpa a quello per non aver capito quello che era ovvio gia’ dal primo post ![]()