The Surge 2

le prime recensioni purtroppo non sembrano entusiaste.

cioè, il gioco pare ben fatto, ma non un capolavoro come poteva essere.

adoro il genere e probabilmente lo prenderò in sconto più avanti, però ormai aspetto nioh2
A me il primo aveva rotto il cazzo ben presto, nonostante sia frocio per i soulslike.
Un po' non sono un fan dell'ambientazione sci-fi (adoro film e letteratura sci-fi, ma non videogiochi).
Sara' che mi fa strano vedere robe iper tecnologiche pigliarsi a mazzate con armi "bianche"

Questo secondo mi son guardato un po' di roba su youtube e boh, un po' come il primo, trovo che manchi di carisma.

Avrei preferito di gran lunga facessero chesso', un Lords of the Fallen 2.
Il primo aveva i suoi difetti, ma me lo giocai cmq molto volentieri.
l'idea delle "armi bianche" è che vivi una situazione del tutto caotica in seguito ad un disastro in cui ti arrangi come meglio puoi.

il primo viveva dell'effetto novità e forse i luoghi scuri ed angusti avevano un loro fascino, però la città non è affatto male, e in questo si hanno anche + npc a cui dar bado, x chi lo ha giocato il 2 sembra un po il dlc del parcogiochi come ambientazione/colori ecc.
sembra di una ripetitività noiosa mortale, a giudicare dai video.

tutto un sdang smash sdang smash sdang sdang contro omini che incontri per strada.

però non ho giocato nemmeno il primo

beh, alla base è un dark soul like. O dici anche in confronto a quel tipo di gioco?
dai video sul tubo non mi da la sensazione di un soul like più di un diablo 2

qualche similarità la avrà suppongo, però direi che sia decisamente un gioco inspirato al genere dei souls:

- mondo di gioco a checkpoints in questo caso medbays (falò). Dove puoi craftare/uppare il gear e livellare le stats.

- livelli spendendo crediti di gioco (che vengono cagati dai mobs tipo le souls, o utilizzando consumabili tipo quelli di DS come le souls of limortacci)

- se crepi perdi tutti i creds che avevi addosso, e devi andare a riprenderli.

solo per citare alcune cose più ovvie

....è praticamente DS (in brutto) in salsa scy-fi
stesse meccaniche e stesso gameplay
il combat system è + come bloodborne, dks è molto + lento in confronto.
come gamedesign invece è proprio dks, con le imboscate infami le shortcut e macro aree molto grandi interconnesse, l'unica differenza è che qui i boss sono molto pochi e + impegnativi.

in questo hanno anche aggiunto le parry direzionali, quindi c'è quel pizzico di sekiro in +

Ieri su twitch ho fatto un paio di domande ad uno streamer sulle parate e mi ha detto che sono molto difficili da eseguire, in quanto la tempistica deve essere davvero precisa, nonostante l'indicatore di direzione.

In alcune recensioni ho letto che alla fine si usa sempre la schivata.
si non è sempre banale, ma ad esempio x il secondo boss è quasi mandatory.

a jim sterling sembra piaciuto alquanto
Io ho giocato al primo, e ho comprato il 2 al day one.

Il primo aveva un grosso problema con i Boss. Erano noiosi . Tutto il gioco e l'ambientazione era figa, ma quando arrivavi al Boss (pochi tra l'altro) lo killavi e ci rimanevi male. C'era piu' sfida con i mob fuori
In piu' la mappa era minuscola.
Le armi e le armature poche e alla fine ne usavi solo 1-2.
Combat legnoso.

Questo ha una mappa molto grande, con diverse ambientazioni. Item aumentati e migliorati tantissimo. Il Combat ha fatto enormi passi avanti.

Quello che manca e che è sempre mancato a The Surge è il Carisma
Gli manca quel mordente in piu' a livello grafico, di stile, per farti montare la scimmia. La grafica, a parte i char e i mob, è spoglia e priva di dettagli. Nel 2 hanno migliorato molto gli effetti, le luci,ecc ma secondo me manca ancora (sono ancora nella prima zona)

Cmq è da 30€ non da 50€. 50€ dategleli solo se cmq volte supportare una SH non AAA, che ha fatto due giochi sopra la media, scontrandosi con muri tipo i DS
io non riesco a giocare mi brucia gli occhi tutto troppo chiaro e slavato
ho dovuto diminuire la luminosità al minimo per x impazzire
eh, tecnicamente è una po una sola in effetti
Pure io la prima cosa che ho notato è stata l'illuminazione. Sembra stra-contrastato, e anche i materiali riflettono la luce in modo innaturale. Però vabbè è uno stile grafico che hanno scelto.
Anche a me ispirava il gioco però ho deciso che "basta coi giochi in cui devo smadonnare"
in questo poi devi smadonnare anche x capire dove andare e trovare il pertugio giusto

e un pò più forgiving rispetto ad altri del genere penso però, no?

per l'healing più che altro, vado avanti prendendo certe legnate in faccia che nemmeno nei film di Bud Spencer, ma finchè riesci a fare qualche combo sul nemico ti si rigenerano le cure, quindi non hai quella risorsa finita di heal.

Sono alla seconda parte del gioco (quella dopo il "da questo punto non si torna indietro") e MAI usato il parry btw... sarà perchè gioco M&K forse? non ho assolutamente problemi, tranne appunto per sto parry "dinamico" che non ho capito come cazzo funziona e se non sia impossibile usarlo senza un pad
gli action gli gioco solo col pad

come approccio è un po come sekiro(ma molto + easy), proprio x il discorso meno meno, curo curo, bisogna solo essere molto aggressivi. c'è da dire che il gioco ti permette pure di essere un filo overlivellato, xkè ti danno all'inizio di ogni zona dei boss/mob "cazzuti" che si posson killare 2/3 volte si uppa l'arma e via in scioltezza.

sono molto contento che l'armor + figa del gioco in questo capitolo di anche probabilmente la + forte peccato arrivi un po in la.

mo voglio provare in ng+