The Old World - o di come la GW vende miniature di 20 anni fa a vecchi scorreggioni

quindi è meglio di magic? :asd:

il fritto misto è meglio di mettere i piedi in acqua con 30°?

che vor dì hans :asd:

Sono due aspetti dell’hobby differenti imho. Io ho smesso di giocare tipo nel 2003 ma ho continuato a dipingere e fare mod per un botto dopo. Conosco un sacco di gente che dipinge/gioca solamente.

TTS ovviamente è un po’ l’equivalente di giocare a Pathfinder su Foundry, col bonus aggiunto che costa 20 euro e non 1500 e puoi cambiare army quante volte ti pare :asd:

io mi limito a giocare, però onestamente giocarlo su TTS non mi attira, a me piace vedere e toccare :D

Stiamo ancora parlando di miniature e non di onlyfans, vero?

mi accingo ad un 2000 punti high elves vs dorfs.

wish me luck ho paura che mi alzi dal tavolo tutto :argh:

vi aggiorno dopo la sessione di pathfinder, con una vittoria spaventosa, a fronte di tipo 280 punti persi, vittoria di 800 punti circa per abbandono dell’avversario.

è riuscito a fare 5 miscast in una partita, e a perdere 0 ferite comunque sull’anvil :asd:

la multibalista è completamente inutile :rotflfast:

il nome del game con gli elfi comunque è herohammer e concentare i punti quanto più possibile…ha aiutato anche che il cerchione per bloccare la linea di vista mi ha schermato le unità buone per tutta la partita dalla organ gun.

Ieri ho provato the old world. Giusto corpo a corpo e tiro più qualche cannone/catapulta e niente magia giusto per cominciare ad impratichirsi con le basi.

Boia deh m’è venuto il mal di testa. Non ce la fanno a schematizzare un po’ certe meccaniche. Madonna se è macchinoso. Non ci sono più abituato.

Poi direi che nel 2024 anche basta con i giochi reggimentati e gli omini singoli sulle basette e i fronti a fantasia. Fai come tutti gli storici decenti e dammi le dimensioni e profondità della base a seconda del tipo di unità e basta, ma mi rendo conto che altrimenti come fanno a venderti 5000 euro di miniature. Poi avendo aumentato la scala rispetto ai pezzi vecchi, passando dal 28mm all’ 1:1, la gente ora si ritrova con mezze miniature giganti e mezze miniature piccole. Ne ho lette diverse online. :asd:

minchia se sei scarso, è una edizione streamlined :asd:

i giocatori di tow VOGLIONO reggimento e fronti a fantasia (e che variano pure durante la partita) :teach:

Fun fact: online si leggono solo opinioni di stracciaballe criticoni a cui non andava bene nulla delle vecchie edizioni e, stranamente, continua a non andare bene nulla anche di ToW. Gente che avrà fatto una partita, sì e no, e si sente autorizzata a prendere ogni minima cosa e a presentarla come un difetto catastrofico, gamebreaking, omg la gw non capisce un caxxo, ecc.

Meanwhile gli altri in real life si divertono e dopo qualche partita la roba macchinosa si risolve in 20 sec (vedi la risoluzione del combattimento: la prima volta che te la spiegano sembra rocket science, la terza volta che la fai è già diventata una filastrocca. metti i dadi mentre conti, l’altro li toglie mentre conta la sua, fatto.)

Io, in quanto generale skaven che si è beccato solo un pdf marcio, avrei tutto il diritto di essere incazzato. Invece sono proprio contento che sia uscito ToW e le modifiche che hanno fatto sono proprio divertenti. Warhammer è fatto così, a me gli “storici decenti” tipo black powder o waterloo fanno cagare, se volevo una roba diversa giocavo a qualcos’altro.

[EDIT] Rileggendo non vorrei che passasse l’idea che per me ToW è esente da difetti. No, ne ha eccome, ma è Warhammer Fantasy e chi è cresciuto con quello rivoleva quello. Ce l’hanno ridato.

1 Like

Tutta robaccia inutile che non aggiunge assolutamente nulla al gioco e presta il fianco al minmax spinto, situazioni bislacche e ai cagacazzi che invece di giocare si mettono a fare gli avvocati con le regole in mano. :asd:
Già me le vedo tra un annetto le buone vecchie monoliste.

Vabbè al “chi è cresciuto con quello voleva quello” alzo le mani.
I wargame e giochi da tavolo non sono diversi da qualsiasi altro prodotto che ha un game design dietro. Si evolvono pure loro e su certe cose provandolo mi sembra di essere tornato indietro nel tempo, ma nel senso negativo del termine. Per altre va benissimo.

Poi mica è questione di rocket science. Puoi abituarti anche ad un’interfaccia di un software fatta a cazzo di cane, ma rimane brutta e macchinosa anche una volta che l’hai imparata, non è che siccome impari a destreggiartici diventa una bella interfaccia.

Oltretutto warhammer non ve lo hanno mai tolto eh, potevate tranquillamente continuare a giocarci, siete voi che avete smesso. :asd:

La fortuna della GW è avere una fanbase che riesce a far sembrare quella apple dei moderati. È una roba incredibile. :asd:

1 Like

Incredibile che un gioco che può essere giocato competitivo porti al minmax ed ad un meta :stupeficium:
Ma poi robaccia inutile dall’alto di stocazzo, vai a giocare ad AOS dai così non hai le formazioni :asd:

ZOMG CHE STUPIDO IL CALCIO SE PRENDESSERO IN MANO LA PALLA FAREBBERO PRIMA CALCIARE ROBACCIA INUTILE.

This is you. This is you on giochi di miniature storici. :dunnasd:

facilissimo giocarci quando non stampano nemmeno più le miniature :asd:

inoltre, personalmente, rintengo l’ottava edizione terribile (ovvero quella dove hanno interrotto). Andare più indietro significa non avere regole per certe unità.

TOW è anni luce avanti - prova ne é il fatto che da quando abbiamo ripreso, invece di fare 2-3 partite ne abbiamo fatte na decina :dance:

Proprio guarda, la risposta più gettonata al “cavolo ma sta minia costa un fracasso su ebay” è “guarda xyz c’ha degli stl stupendi”. La seconda è “Lol la GW che non riesce a scrivere na riga di regole senza creare edge cases RAW”. Proprio risposte da fanbase apple :rotflfast:

Quindi Rosti scorreggione vai a lamentarti altrove che noi si tiran due dadi per farci scoppiare il mago invece di lanciare na spell :sunglasses:

p.s. riesci a lamentarti pure dei total war che sono la cosa più figa che CA abbia mai buttato fuori :rotflfast:

Incredibile che la componente minmax potrebbe essere limitata proprio andando a toccare anche determinate parti di regolamento che non lasciano spazio alle gabole.
Chiaro che una componente di minmax ci sarà sempre, ma c’è minmax e minmax, eh. Warhammer fantasy era letteralmente ridotto all’armylist monopagina, ed è una cosa che vedi anche a come approcciano i giochi i vecchi giocatori di warhammer. Il risultato è: noia.
Che poi è il motivo per cui evito di andare a giocare in club, che tanto mezza serata la passi a stracciarti il cazzo a consultare regole per ogni cagata che a giocare. :asd:

Poi cosa c’entra aos lo sai solo te che io non l’ho mai toccato nemmeno con un bastone, e che è stato tirato fuori dalla gw solo per star dietro ad altri giochi.

Ma non siete di vecchia data? Le miniature le avevate già, al limite proxate. Ma che problemi vi fate? Dovete aspettare che la gw vi rivenda scatole con pezzi di 15 anni fa? Posso capire i nuovi, ma quelli del “gioco dalla prima edizione di warhammer” anche no.

Chissà come fanno tutti quei regolamenti che non vendono miniature. Un mistero.

Come volevasi dimostrare. Scrivi letteralmente mezza cosa sul giochino e vanno in puzza nemmeno gli avessi violentato la madre. :dunnasd:

Poi non ho capito una sega della prima parte sulle risposte di ebay etc.
Quando hai finito di agitarti e ti calmi me la spieghi eh.

Non ti far venire nemmeno passato per la mente che magari ho giocato e letto talmente tanti regolamenti che magari in certe regole posso vederci cose che si potrebbero far meglio o che altri han fatto meglio.
Per dire ci son cose di warhammer che vedrei bene in altri giochi, cose di altri giochi che vedrei bene portate su warhammer.
No figurati. :asd:

Il punto è che tu quando leggi quella frase lì la traduci in “ah, ecco l’apple fan boy a cui non puoi toccare il giochino perché altrimenti lo triggeri e pesta il piedino” io invece l’ho scritta intendendo “finalmente abbiamo una nuova edizione ufficiale e ricominciare a giocare è più facile” perché:

  1. ristampano le miniature;
  2. la community si riunisce invece di essere splittata tra chi gioca alla 6a/7a/8a, chi preferisce 9th Age e chi preferisce WAP.

Di fan della GW attuale, sinceramente, io ne vedo pochi. Quasi tutti i designer che l’hanno fatta diventare grande se ne sono andati. John Blanche si è messo a sviluppare Trench Crusade insieme a Tuomas Pirinen e sarà l’ultimo suo lavoro prima di andare in pensione. I presentatori fighi che c’erano su wh+ si sono licenziati tutti. Chi è rimasto o non ha un volto o è considerato un cesso a livello autoriale. Però, piaccia o non piaccia, l’avere una nuova edizione con la prospettiva di novità all’orizzonte ridà nuova linfa alla community. Io ad esempio avrei sempre voluto iniziare un esercito di nani. Ora tra quello che ho collezionato da stampare in 3D e le mini GW che mi piacevano che sono tornate in commercio posso farmelo come pare a me senza inseguire roba ultracostosa su ebay/subito/vinted.

C’è il rischio di arrivare alle monoliste? E’ praticamente una certezza, hanno toccato troppo poco le stat e i limiti alla composizione dell’esercito (anche se hanno introdotto un paio di robe intelligenti) perciò è ovvio che c’è una lista oggettivamente migliore da schierare. Ma questa cosa si può aggirare in mille modi, specialmente con campagne narrative e scenari creati apposta, se nel tuo club ci sono solo minmaxer stracciapalle che ti attaccano i pipponi per ogni mezzo pollice di movimento mi dispiace per te. :(

1 Like

che la media delle risposte nelle tane dei FAN GW COME APPLE sono “mortacci della GW sono degli incapaci, stampate tutto lo stampabile tieni gli STL” che non sono esattamente risposte tipo da fan apple

:dunnasd:

Io non lo voglio un altro gioco, io da TOW mi aspettavo quello che sta dando - un gioco relativamente molto più semplice da giocare delle edizioni precedenti, dove non c’è lo strapotere delle macchine da guerra, con i reggimenti ma senza le orde da 50 streghe elfe, le ruote, le cariche fallite e i maghi che esplodono a castare (e secondo me han fatto un mezzo miracolo con la magia in sta edizione, è veramente DIVERTENTE da tirare senza essere cast or bust :dunno: ). Finalmente si può giocare un mostro senza i cannoni laser che lo esplodono il turno uno, ma che fanno comunque i danni abbastanza da dover essere “dealt with”.

super successo per noi.

Parlare di regole inutili “come i reggimenti” :rotfl: significa non aver capito veramente NULLA di quello che un distillato di sto gioco dovrebbe essere; significa fondamentalmente dire “non mi piace, non mi interessa, fate come me e giocate agli storici” :dunnasd:
Quindi se permetti non mi frega niente di come vorresti trasformare tu il giochino che ci divertiamo a giocare noi, torna pure sui tuoi fantastici giochi di miniature storiche dove puoi usare le regole che ti pare migliorissime ma che non c’azzeccano nulla con WHFB e dove tutti i giocatori sono sportivi e non guardano il meta. :dunnasd:

Ma mi sa che non hai capito nulla te su cosa intendevo sui reggimenti, perché io i giochi reggimentati li gioco sia storici che fantasy, non per niente ho dipinto e imbasettato 300 pezzi dei “kehmri” e non ho ancora finito, solo che non ho avuto bisogno di aspettare la GW per giocarmeli a qualche gioco.

Sul discorso dei fan gw a me non frega niente se sullo store uno scrive “boia quanto costa” e poi striscia 30 secondi dopo. C’è un motivo se la gw ti vende un eroe del cazzo a 40 euro o se ora fa le scatole con le ristampe di 15 anni fa.

Poi oh, magari domani rileggiti un attimo e ne riparliamo sul fanseggiare.
Noi, voi, tornatene ai tuoi giochi storici, roflini. Fai te eh.

In corpo a corpo quanti attacchi hanno quelli nella fighting rank che non sono a contatto di base con i nemici?

Mi spiego. C’è scritto che producono un attacco, ma nel caso di una miniatura che ha più profili tipo una cavalcatura che attacca?
Un attacco per il cavaliere e un attacco per la cavalcatura o tutto il modello produce un solo attacco?

1

cavalcatura e cavaliere son 1 modello con split profile - sempre 1 attacco totale fanno.

aggiungo - il cavaliere fa l’attacco, che normalmente è meglio ma in rari casi di cavalleria mostruosa magari son meglio le bestie (vedi demigryph)

edit: mi correggo - questo è valido per cavalleria leggera e pesante. tutto il resto scegli tu quale profilo fa l’attacco.

1 Like