fanno caa
cosa cazzo è sta merda?
che cazzo di merdata…
Ma quanti film bellissimi sono storicamente poco accurati? Dai su, non facciamo sempre la punta al cazzo ![]()
dio majale basta co sta cazzo di roba sul realismo madre di Cristo donami la grazia nessuno ha parlato di realismo
Per me i problemi possono essere entrambi.
Poi per l’estetica il discorso secondo me è abbastanza semplice: si tratta di scelte e motivazioni.
Per dire si potrebbe fare un film con una storia di fantasia ambientato durante le seconda guerra mondiale. Che estetica usare? Uniformi e mezzi storicamente accurati? Oppure mezzi inventati, tipo mecha dieselpunk?
Alla fine l’Odissea è questo: un’epica di fantasia basata su eventi storici avvenuti qualche secolo prima.
La storia è quella, i personaggi non sono molto digeribili per la sensibilità moderna, vedremo cosa ne tirerà fuori Nolan, ma soprattutto perché.
Personalmente parto un po’ prevenuto, di lui mi son piaciuti The Prestige, Dunkirk e alcune scene dei Batman.
Per gli altri preferisco tacere.
ho capito ma non è una novel è l’odissea
non voglio accuratezza storica dato che è un’opera di fantasia ma il periodo storico è preciso
non mi puoi mettere l’elmo di batman e le armatore di iron man
è come fare uno sherlock holmes che indaga sull’enterprise
Sarei davvero curioso di sapere il perché ![]()
Gli eroi della letteratura classica compiono spesso azioni discutibili, quando non sono direttamente pezzi di merda con tratti psicotici e psicopatici.
Odisseo non fa eccezione.
Comunque l’Odissea la puoi riscrivere come ti pare, tanto il monomito è quello e non si scappa, è come un buco nero.

Se me lo ambienti nella WW2, però, devi usare uniformi storiche, altrimenti stai scegliando la via dell’ucronia, che, per carità, può anche funzionare a patto che tutto torni.
Iliade e Odissea erano storie fantasy già quando sono state scritte. Ma quando vennero raccontate, l’elemento fantastico era legato alla forza sovraumana di alcuni protagonisti, la presenza degli dei in campo, le dimensioni dello scontro e così via. Chi raccontava il mito e chi lo ascoltava, davano per scontato gli elementi dell’ambientazione perché erano abbastanza pacifici a tutti: le armi, le armature, la tecnologia.. a loro non interessavano e cmq li davano per scontati perché li conoscevano bene ed erano (grossomodo) quelli che avevano a disposizione loro stessi.
Per noi del 2025 il discorso cambia perché a parte gli appassionati, tanti nemmeno sanno cosa è o come era armato e combatteva un oplita, figuriamoci il suo predecessore, oppure lo stato della metallurgia nel 1200 BC e così via. Quindi per me queste sono scelte che un regista deve fare con un certo giudizio.
Damn, ed io che pensavo che i classici fossero tali proprio perché parlano a tutte le epoche.
Poi mi rendo conto che personaggi come Ettore, Ecuba, Antigone o, per restare all’Odissea, Eumeo, possano essere mal digesti nell’era di Trump, però ecco mi sembra una frase azzardata
Anche questo è vero, potrebbe fare un film per coloro che come mentalità e valori sono rimasti all’età del bronzo.
Per quanto riguarda invece gli elementi fantasy, c’è una teoria screditata ma comunque interessante che non fossero tali, per coloro che vissero nell’epoca in cui i fatti accaddero.
Gli dei esistevano davvero: Il crollo della mente bicamerale e l'origine della coscienza - Wikipedia
Ateismo e agnosticismo erano già presenti in una certa misura nella cultura greca quando i racconti vennero trascritti quindi imho una parte del pubblico sapeva che erano storie. Un altra parte probabilmente ci credeva in una certa misura
Il giudizio morale (“sono pezzi di merda”) mi sembra davvero poco utile nel valutare un’opera letteraria dell’antichità. Se dovessi fare una riscrittura dell’Odissea, ad esempio, io mi interrogherei su quante delle “azioni discutibili” compiute da Odisseo dipendano dal suo carattere e quante dallo spirito del tempo
Per dire, la prima che mi viene in mente: Odisseo che scopaccia in giro quanto vuole però Penelope deve stare bella casta e pulita ad aspettare pazientemente il suo ritorno. Questo è spirito del tempo, mica Odisseo che è una merda
ma il punto non è fare le armature micenee classiche seguendo alla lettera come erano fatte
ci sta seguire le armature greche classiche che sono più belle e iconiche da raffigurare per la gente e non sono distanti dal periodo storico
il problema è farne una che sembra fatta di gomma o plastica come quella di agamennone o gli iron man messi sopra, al massimo una struttura del genere la puoi applicare sugli dei in quanto dei sono particolari
è come fare un film sulla 1 guerra mondiale e mettere un b2 in volo
secondo me è un perfetto spirito del tempo dell’attuale america di trump
Si ma qui si stava parlando di una semplice armatura ![]()
Le altre armature che si vedono in sto trailer hanno un aspetto dato, come dici te, ovviamente da scelte estetiche, l’armatura nera in questione è completamente diversa sul lato estetico.
E’ innaturale, sembra una roba di plastica pulita che potresti vedere in un altro film, non ha nessuna correlazione di linguaggio visivo con gli altri costumi che si vedono.
Ho capito che magari devi mostrare l’armatura di un guerriero mitico che non è mai stato colpito in battaglia, ma puoi provare a farla senza che sembri una cosa “finta”.
E’ come se leone avesse messo john wayne con la sua bella giacchetta pulita e il foulard rosso in mezzo a tuco, il biondo e sentenza, per mostrare un cowboy onesto :p
In effetti star trek è proprio l’esempio da NON prendere se si vuole mostrare qualcosa “fuori posto” ![]()
A me viene in mente Titus, il film con Anthony Hopkins.
La tragedia originale c’è tutta. Il film è molto coerente con la fonte, tranne l’ambientazione che è un misto di estetica da totalitariasmo del ventesimo secolo, armi da fuoco e armature romane.
Nessuno (quasi
) si è messo a fare il sommelier storico lamentandosi che i romani non avevano le auto con motore a scoppio.
Ancora con il realismo?