The Oblique Wing

1 Like

Summon @Barlume ?

boh sembra tutto molto bello ma se non è stato prodotto ancora oggi nessun aereo ad ala obliqua un motivo ci sarà…tipo da wiki si legge :

Lo svantaggio principale che ha evitato l’introduzione delle ali oblique è il complesso comportamento aerodinamico, che rende complessa la progettazione e la gestione del volo fino all’introduzione di metodi di calcolo avanzati e di efficienti sistemi di volo servoassistito.

Sembra un po’ la storia dell’hyperloop, sulla carta una rivoluzione, ma la progettazione e la sicurezza sono un incubo, quindi ggthxbye.

affascinante

Si beh non e’ la categoria “idee rivoluzionarie che non sapevate: sapevatelo!”
E’ flash, games & videos. Era un video su un argomento interessante e ban fatto, ho pensato di condividerlo :dunnasd:

Si la mia era più una risposta al titolo del video…:asd:

1 Like

Boh a me la cosa del video che ha fatto abbastanza pensare e’ che finche’ le spese se le sobbarcavano gli enti pubblici (nasa, militare) le compagnie commerciali erano tutte un “e’ una figata, daje”. Appena i militari hanno dovuto tagliare, nessuno ha voluto buttarci due lire.

L’innovazione guidata dal mercato :ahsisi:

beh credo anche che dopo quel successone che è stato il Concorde nessuno in ambito commericiale si lancerebbe in un progetto che già parte come qualcosa di difficile da rendere sicuro.

Anni fa la rivoluzione dovevano essere gli scramjet, ma pure quelli dubito vedranno mai la luce in ambito commerciale, forse militare o spaziale.

Nel video fa proprio riferimento al fatto che i vari analyst a boing e non ricordo chi altri erano interessati proprio perche’ al contrario di concorde, quel design permetterebbe di avere bassi consumi subsonici e anche supersonici mentre concorde ha fallito malamente perche’ subsonico consumavano come dei maiali e quando sono iniziati ban dei vari paese a entrare in velocita’ supersonica sopra a centri abitati… ovviamente hanno chiuso baracca.

si quello che intendevo io è che il progetto del concorde è fallito sopratutto perchè è esploso in diretta e la gente ha smesso di volerci volare sopra, anche dopo che sono stati rimessi in servizio (vabè poi l’11 settembre e tutto il resto…).

Quindi mi immagino che la voglia di investire delle compagnie commerciali su prototipi più che acerbi e che, proprio commercialmente, sarebbero un totale salto nel buio sopratutto visti i problemi di sicurezza, è e sarà cmq molto bassa.

Ste cose o le sviluppano i militari fino ad un certo livello se gli trovano un’applicazione in ambito militare appunto o trovi veramente il pazzo che ci investe miliardi perchè ci crede, vedi Musk o Branson magari.

Sfortunatamente non credo nell’aerodinamica.
Io credo alla roba solida come le strutture e la propulsione: col motore giusto, vola pure un ferro da stiro! :asd:

Comunque i tentativi che si stanno facendo ora nel mondo aeronautico (con piĂą o meno traction) sono piĂą standard:

  • Blended-Wing Body (BWB)
  • Open rotor
  • hydrogen
  • electrical engines
  • SAF
  • volo in formazione
  • ali pieghevoli
  • traiettorie per ridurre le scie chimiche ( :asd: )

C’è molta spinta sull’efficienza energetica, dubito si vedranno investimenti sulle velocità supersoniche da parte dei grandi colossi.
In ogni caso, sono sorpreso positivamente perché comunque alcuni di questi progetti non sono una scommessa vinta in partenza come si fa di solito in industria.
Stanno investendo parecchio e usando molta gente per non far bandire l’aviazione :asd:

Forse le startup potrebbero, ma gli investimenti stanno sviluppando prevalentemente l’idrogeno, gli aerotaxi elettrici o i dirigibili per il trasporto merci.

Non posso entrare in commenti sulle varie cose perché ne sono coinvolto, quindi vi lascio divertire :asd:

3 Likes

Comunque non è un idea nuova, la DARPA nel passato ha fatto un botto di sti prototipi , inclusi i primi ad ala inversa (la V girata in avanti) e ricordo anche uno come questo con l’ala obliqua
Dassault diceva che un bell’aereo vola anche bene, ecco questo non so… :asd:

Toh guarda trovato , era partito come prototipo NASA, AD-1, ha volato nei primi anni 80

Omg scusa visto ora che il video parla esattamente di quello (ero in movimento e non l’avevo potuto aprire) , dall’immagine in copertina pensavo fosse proposto come un nuovo modello

1 Like

cmq io mi ricordo che feci una tesina sui ramjet/scramjet credo alle medie…:asd:

da quanti anni è che fanno ricerca su ste cose ?

Questo è interessante per il supersonico, ma non è ancora in discussione con gli aircraft manufacturer a livello di design office.

https://www.geaerospace.com/press-release/other-news-information/ge-aerospace-demonstrates-hypersonic-dual-mode-ramjet-rotating

1 Like