The Messenger

Apro il topic perche' anche se gia' uscito, non ho trovato molto con il search, e imho non parlare di sto gioco e' una bestemmia.
Non so come ha fatto a scivolarmi sotto il radar la sua uscita, sara' che non ho visto molte recensioni in giro e avevo giusto visto il trailer, ma boh me l'ero perso.
Ho visto di sfuggita mezza speedrun su twitch durante il gdq e mi ha incuriosito abbastanza da prenderlo.

Boh per me e' uno dei migliori giochi del 2018.

Non voglio descrivere troppe cose perche' e' un gioco pieno di sorprese sia nel gameplay, sia nella storia, e anzi vi consiglio di non guardarvi nemmeno il trailer se potete evitare.

In generale e' un gioco che parte come un platform 2d che strizza l'occhio ai vecchi ninja gaiden e altri simili giochi del periodo 8bit, ma che poi nel corso del gioco si evolve in maniera sorprendente.

Non voglio dirvi di piu, ma se vi piacciono giochi come celeste, hollow knight, ori, shovel knight etc imho e' uno dei migliori in assoluto del genere.

Pro:
-controlli fenomenali, il personaggio principale si muove in maniera veloce, precisa, e piu si va avanti, piu diventano naturali
-storia e dialoghi/npc fantastici. Sa di essere un gioco derivativo e invece di prendersi sul serio o ad ignorarlo, lo sfrutta per creare qualcosa di originale, ben scritto e davvero simpatico. Lo shopkeeper con le sue storie e le linee di dialogo in generale e' eccezionale.
-difficolta' imho ottima: mai frustrante, ogni tanto un po facile, ma con qualche sezione (soprattutto quelle opzionali) che possono dare piu di una sfida, anche se non si arriva ai livelli di Celeste e simile. L'ho trovato davvero rilassante da giocare, quasi meditativo, ma mai noioso o troppo semplice.
-musica: OST imho da paura, se siete cresciuti con quelle dei vecchi giochi anni 80/90

La cosa piu bella in assoluto e' che un gioco che continua a dare piccole sorprese e tocchi di genio in continuazione durante lo svolgimento del gioco. Un po e' un peccato perche magari molti lo provano per 20min, e pensano che non faccia per loro, quando e' un gioco che scopre la sua vera natura lentamente, durante tutto il corso dell'avventura.

Consigliatissimo.

P.S. ripeto: se vi ho invogliato un attimo a giocarlo, prendetelo e giocatelo qualche ora senza guardare trailer/wiki o altro.
P.P.S: per chi ha twitch prime questo mese e' gratis dentro il devolver pack

p.p.p.s: link steam https://store.steampowered.com/app/764790/The_Messenger/
Avuto gratis con Twitch, devo recuperarlo.
Le musichette sono fenomenali poi

Comunque durante la speedrun di agdq spiegavano che è proprio stato creato dagli sviluppatori tenendo conto delle speedrun, e infatti la varietà e la fluidità dei movimenti è fenomenale.
Infatti di base non è particolarmente difficile, ma se uno è bravo con le varie combinazioni di movimenti riesce a muoversi molto velocemente.
Io l'ho iniziato da un po' e mi sta piacendo.
Preso giorni fa durante gli sconti devolver, dopo aver letto qualche rece su steam a volo.

Sotto certi aspetti è una vera perla questo titolo.
Strano che nessuno se lo sia cagato qui dentro.
preso tempo addietro, mi sono divertito assai, i dialoghi con lo shopkeeper sono eccezionali con la minaccia dell'armadio.
Poi c'è Alfredo, chi è Alfredo lo scoprirete solo giocandoci


Sta nel twitch prime?

Ho twitch prime da seimila mesi e non lo ho mai usato, potrebbe essere la volta buona