The Last of Us 2 - Spoiler thread

Come promesso. Con il benestare dei mod, qua la discussione sarà spoilerosa.

Finito ora.
Finito in 2 giorni? Bello cortino allora



30 ore circa.
finito anch'io, mi vergogno di dire di aver giocato 18 ore in un giorno

ma quindi manco serve mettere gli spoiler qui?

intanto che aspetto risposte: per me poteva essere 10 ore più corto. vado subito contro corrente dicendo che la cosa che mi è piaciuta meno è il gameplay, ma personalmente ho un problema con i tps su console



Aspetterei l'ok di Hank.
Però, ecco, nel titolo c'è scritto, "spoiler thread"


Anche per me il gameplay è l'aspetto più debole del gioco.
però ecco, ho letto un po' l'altro thread.

per me è un gioco da 8/10. ho preferito il primo, al netto di tutto.

è un gioco che mi ha comunque emozionato, in certe sue parti, quindi valuto la cosa già grandiosa di per se. Te non credi potesse tranquillamente durare 10 ore meno? Non dico che dovevano tagliare cose riguardo la storia, pur non avendola apprezzata interamente credo che il lavoro degli autori vada comunque rispettato.

parlo proprio di certe sessioni di gameplay inutilmente lunghe
Non lo so, sinceramente tante parti di gameplay sono volte al farti sentire il personaggio - Ellie è un'assassina affinata, Abby è un soldato in una guerra santa. La parte più inutile, per me, è il Ground Zero di Seattle, dove ci hanno messo un boss fight "tanto per", però è stata anche la parte che ho apprezzato di più per altri motivi - l'aspetto horror, fondamentalmente.

Delle parti "di troppo" sinceramente non mi vengono in mente.... proprio facendo uno sforzo, trovo che le parti di Ellie siano state forse più potenzialmente inutili di quelle di Abby, semmai, ma non lo sento proprio, il problema.


Mi viene da dire che il gameplay sia "vecchio". Perfettamente funzionale a quel che sia stato ottenuto come progetto, ma non lo rigiocherei mai per il gusto di fare combattimenti - quelli più belli sono in assoluto il Rat King ed Ellie, per me
parlo di tutte le situazioni fotocopia in cui trovi la base con gli omini, uccidi/scavalchi gli omini... soliti metodi, solite cose da fare.

boh

su reddit la gente sta malissimo. il top quello che vuol far causa a ND per falsa pubblicità



Sì, quella è la debolezza principale anche per me, il fatto che sia un gameplay... "non così godurioso". Però aiuta tanto a costruire il setting.
Voglio dire, la prima volta che ti sei sentito fischiare attorno, non t'ha fatto effetto?

Quei cazzo di fischi
Ah, per inciso, se su reddit la gente sta impazzendo, per me significa che o non ha capito minimamente TLOU Part 1, o trolla.
c'è un sacco di gente davvero stupida, non mi vengono in mente altri aggettivi.

ed ovviamente sono quelli che si fanno sentire di più

un sacco di omini che si fanno pompini a vicenda: "secondo me doveva andare così/finire così". Sta gente l'ho sempre odiata

legittimo che non piaccia una storia, ma voler fare il backseating pure agli scrittori è da rincoglioniti



Ma poi ne fosse uscita una storia brutta, potrei anche capire. Poi vedi che qualcuno dice che è "come The Last Jedi"
Sto guardando un playthrough.

Ma chi ha scritto sta roba



Ora che ci sto ripensando, sai cosa?
Che certi encounter si vedeva erano "fatti a mano" in modo che avessero qualche elemento peculiare - mi viene in mente la discesa alla stazione il primo giorno, quando per la prima volta trovi infected e WLF nella solita sezione.


Altri invece sono assai più generici.


cosa ti fa lulzare di più, che son curioso?


Spoiler pesanti ocio.

Sono arrivato alla parte in cui Ellie ammazza la donna incinta e ha una crisi morale... avevan già fatto sto giochetto con Nora - mi pare - e mboh, zero senso? Cioè ammazzi letteralmente DOZZINE di persone a coltellate in gola però gli npc importanti per la storia eh no, quelli cazzo mi sento in colpa?

Veramente disonesto come modo di scrivere. E' una di quelle storie che ti urlano in faccia come ti devi sentire invece di... fartelo sentire.

Poi un Joel irriconoscibile, il modo in cui muore è assolutamente ridicolo per la sua personalità del primo, Ellie praticamente ridotta a fimmina guerriera badass con una personalità di carta velina... il bello è che nei flashback è pure scritta bene quindi è una scelta assolutamente voluta.

Per me ammazzare Joel ci sta, farti giocare la sua assassina ci sta, non giudico le scelte ma i metodi, è veramente scritto malino, pacing assolutamente erratico con qualche scena figa qua e là.



Spoileroni, ma questo thread dovrebbe essere solo per chi abbia finito il gioco.

Spoiler




Boh Joel per me è riconoscibilissimo. Il gioco ti fa vedere che oramai si è addomesticato e sopratutto è "spento" dall'angoscia che ha per il fatto che Ellie non l'abbia perdonato. A Jackson ha perso la fame di sopravvivenza, ha fame di accettazione.

Ellie non ha la personalità di carta velina, dai. Leggendo il suo diario e prestando attenzione a cosa dice durante le situazioni "di gameplay", si percepisce che ha un'inconscia consapevolezza di essere al bordo dell'umanità. Non sa nemmeno lei cosa pensare, ed il culmine di tutto questo è l'epilogo: in prima istanza, a casa con la compagna ed il figlio. Ma quando Tommy dice che hanno beccato Abby in California... non ce la fa e riparte. Nel finale si capisce esattamente il senso di tutto questo, Ellie si sente in colpa per non aver perdonato Joel prima di vederlo morto, in parte è consapevole che la crociata personale che ha portato avanti non avrebbe mai potuto dare sollievo, eppure non vede alcuna alternativa possibile.

Su Mel, la dottoressa incinta... Boh, è uno dei momenti in cui sta agendo non per sopravvivere ma per senso d'esistenza personale. Che applichi una lente diversa sul perché quella morte abbia un significato diverso, a me sembra completamente plausibile: decine di soldati, non "persone" ma qualcosa che ha imparato a deumanizzare completamente, contro la morte di una civile con cui stava dialogando - già dimostrando di vacillare nella sua fede cieca nella vendetta.


Un civile che era presente finchè Abby implementava una mazza da golf nel cranio di tuo padre adottivo.

Ma di che parliamo? E' chiaro come il sole che Ellie non ha nessuna esitazione a far fuori dozzine di persone in modi orrendi, però le vengono i sensi di colpa a comando per la cutscene per i responsabili della morte di Joel?



Sì perché sta attraversando un arco di crescita del personaggio.
Nota come a più riprese si contraddica sul fatto che l'importante sia ritrovare Tommy, poi l'importante sia fare fuori tutti... e quando ha fatto fuori quasi tutti ed ha trovato Tommy, e forse la cosa più saggia sarebbe considerare buona parte della vendetta realizzata, no, l'importante era Abby.
Ellie non sa come riavere larga parte di quel che ha perso, non identifica nemmeno cosa abia perso: man mano che porta avanti il suo piano si rende conto di essere fuori strada, questa cosa è spiegata ripetutamente lungo la via.
vabbè non metto gli spoiler xd

in realtà la tizia incinta cerca di uccidere ellie, quindi in quel caso è più autodifesa

comunque capisco la critica di bard (che ha visto fino a metà gioco, in ogni caso). Credo che la cosa si possa spiegare in maniera ragionevole col fatto che fosse incinta e anche la Dina (si chiama Dina?) lo sia in quel momento. Ha una specie di epifania in cui si rende finalmente conto cosa sia veramente il peso della vendetta.

il gioco alla fine ruota tutto intorno alla vendetta ed alla redenzione. Sono tutto sommato concetti piuttosto semplicistici, odio porta altro odio, a causa del comportamento di Ellie muore Jessie e pure la vita di Tommy è totalmente rovinata (per me è una trollata che sopravviva, ad esempio )

Io c'ho trovato abbastanza coerenza nella storia, tutto sommato. Anche il personaggio di Joel l'ho trovato comunque coerente. In fin dei conti rimane un uomo sovrastato dal peso di aver scelto la vita di una persona a discapito dell'umanità intera. Io ci trovo un filo conduttore tra lui, Ellie ed Abby. Tutti schiacciati dal peso di azioni terribili, alla fine l'unica cosa che può dare "sollievo" è la ricerca di redenzione
Il tuo discorso avrebbe senso se ci fosse effettivamente un arco di crescita, invece è piu uno switch on - off. Prima ammazza un sacco di gente, poi ammazza Nora e le viene la crisi mistica, ma giusto per una sera, si alza e ricomincia ad ammazzare gente - gente che tra l'altro il gioco fa di tutto per umanizzare, si chiamano per nome l'un l'altro, parlano di cosa faranno quando sarà finito etc - arriva da mel e owen e li ammazza e bum altra crisi mistica - finita la cutscene? giu a coltellate in gola a tutti.

Non è un arco. Una cosa del genere al massimo funziona in un Dishonored o Undertale dove la tua decisione di ammazzare tutti o meno ha pesanti ripercussioni sulla trama, qua ti armano di ogni strumento di morte conosciuto agli esseri umani e ti spingono a usarli, per poi tentare di farti la morale "eh però cazzo era incinta, sarai stronzo eh?" dopo che ti sei lasciato dietro una scia di cadaveri che manco Jack the Ripper.

C'è una discrepanza totale tra il gameplay loop e l'evoluzione del personaggio .