Visto che non c’è il topic e che i primi 45 minuti di gioco mi hanno scimmiato MOLTO, apro questo topic con un (speriamo) bel AAR. Giudizio superparziale: sembra un buon strategico e sicuramente ricrea molto bene - almeno nei primi turni di gioco - le situazioni di battaglia della WW1. Per warporner e non
Dicembre 1914. La corsa al mare è finita: l’esercito tedesco si è fermato sfiancato davanti a Ypres, mentre il tentativo di ruotare verso la capitale francese è fallito sulla Marna. Prima situazione di stallo dopo diversi mesi di manovre e di battaglie d’incontro sempre più a nord, verso la Manica.
L’esercito inglese si è sacrificato a Mons e si è ritirato fin sulla Marna dove ha partecipato alla battaglia. Successivamente si è spostato a nord, con HQ ad Arras, accorciando le linee di comunicazione con i porti a Calais. Il mio comando mi ha dato la missione di tagliarlo fuori e prendere Dunkirk. Sono pochi chilometri, ma davanti ho l’ala sinistra dell’esercito alleato. ho una finestra però per prendere Arras con un colpo di mano.
Prima di attaccare ho tre punti da spendere in ricerca. I tedeschi partono con un bonus nell’artiglieria pesante, quindi prendo le trincee migliorate e le postazioni di mitragliatrici. Torneranno buone per difendermi. Prendo anche un upgrade nella logistica. E’ fondamentale perché non basta avere i soldati, devi avere i rifornimenti. Le battaglie non finiscono solo quando hai finito i soldati: finiscono anche quando non hai più rifornimenti e la tua artiglieria ha finito le munizioni.
E’ ora di attaccare Arras. Ho la superiorità numerica e ho potenziato il magazzino per avere l’artiglieria più pazzarella e spendacciona
Appena si lancia un attacco è necessario costruire le trincee di partenza e disporre soldati e mezzi. Gli attacchi partono da trincea e arrivano (si spera) alla trincea nemica. Forse. Non sempre
Sulla sinistra prevedo di rimanere in difensiva quindi predispongo un paio di mitragliatrici con fuoco incrociato e ci metto le riserve. Idem al centro. Nel caso di contrattacco (succede spessissimo… il nemico conduce una difesa elastica e contrattacca per sloggiarti dalle trincee appena prese)
Sinistra
Centro
Sulla destra ammasso i reparti con cui attaccherò. Uso la fanteria di linea e non i pionieri. Il nemico non ha ancora reticolati di filo spinato. Meglio non sprecare specialisti.
L’artiglieria tedesca è migliore e più pesante. Uso tre batterie pesanti e le posiziono per coprire il fianco destro nemico e parte del centro. L’artiglieria leggera si sposta durante la battaglia ed è più versatile anche se fa meno danni. Quella pesante non si sposta per cui so già che fin dove avrò copertura potrò otenere anche risultati decenti. Ma non oltre.
Destra
Non spero di sfondare. Non ci conto nemmeno nonostante la superiorità schiacciante.
Tutto pronto? si parte.
Il nemico ha messo due trincee proprio davanti al primo obiettivo strategico. E subito dietro altre due trincee dritte e un pallone aerostatico. Insomma mi hanno visto arrivare da un km di distanza. infatti i miei esploratori sono stati livellati in un secondo. Scarico tre salve di artiglieria pesante e qualche cosa faccio. Il nemico abbassa la testa e posso caricare con altre tre squadre. Prendo una trincea a malapena. E qui doccia fredda: le trincee nemiche sono fatte in modo realistico: con la terra alle spalle. Insomma se le conquisti non puoi usarle facilmente per sparare al nemico perché sono fatte per sparare AVANTI verso le tue truppe o non nelle retrovie. Sono quindi prone ai contrattacchi. Infatti ne arriva uno che mis pazza via. Per fortuna ho altre truppe in arrivo.
Ho preso a malapena tutte e due le trincee. I cadaveri sulla neve sono ehm… i miei soldati
allungo il tiro dell’artiglieria per evitare che mi contrattacchino. Sotto le bombe gli inglesi stanno in trincea buoni buonini mentre studio che fare. Attaccare frontalmente è una vera merda quindi magari se prendo di fianco…
Manco per niente. Una compagnia di soldati è arrivata nel boschetto e si è nascosta, ma per attaccare sul fianco la trincea inglese deve sfilare davanti a due trincee e fare il tiro al piccione. Non avanzerebbero nemmeno 20 passi. Tocca sprecare risorse per bombardare gli inglesi e sperare di avanzare sulla trincea successiva frontalmente.
E’ un mezzo suicidio, temo.
Faccio fuoco con tutti i cannoni e faccio avanzare cinque squadre. due arrivano a destinazione e vincono il corpo a corpo. L’artiglieria nemica fa fuoco sulle mie colonne che avanzano. Ho grandi perdite ma arrivo nella trincea più arretrata. Ora controllo il primo caposaldo ma ho consumato un quinto delle mie truppe e metà dei rifornimenti. Provo a sondare il campo sul secondo caposaldo: artiglieria e si avanza.
Brutta notizia: gli inglesi hanno tre trincee piene di soldati e una mitragliatrice. La prima ondata viene cancellata in un attimo. L’artiglieria pesante arriva fino alla prima trincea ma non può raggiungere la mitragliatrice pesante che è arretrata. Cinque squadre annientate e non prendo il punto.
Martello con l’artiglieria e gli inglesi arretrano. Ma la mitragliatrice è impossibile da prendere.
Guardo cosa mi resta sul campo. Posso spostare ancora le riserve ma mi espongo al contrattacco. Ne vale la pena? per vincere la mappa devo conquistare tutti e tre i punti e il quartier generale. Il nemico ha perso solo una parte delle sue truppe io vado verso il quarto. Se mi espongo troppo contrattaccano.
mentre son li che cincischio e decido che fare gli inglesi fanno fuoco di controbatteria. Loro sanno dove sono. Io non ho idea di dove siano le loro batterie. Azz!
Provo il tutto per tutto e attacco a sinistra. Altras brutta sorpresa: gli inglesi hanno tre linee di trincee e ben due cazzo di mitragliatrici. La prima ondata è coperta dall’artiglieria pesante e arriva in trincea con un corpo a corpo. Le ondate dietro che dovevano sostenere lo scontro non arrivano nemmeno a metà strada: artiglieria nemica e mitragliatrici le sciolgono.
Non posso attaccare dal centro: c’è un enorme cratere. Sono bloccato sulla destra. Le mie truppe sono stanche e l’artiglieria pesante non ha bersagli nel raggio. Combattere senza il supporto dell’artiglieria è un suicidio. Dichiaro finita la battaglia e il nemico accetta.
Nonsotante la superiorità schiacciante ho ottenuto solo un successo tattico subendo però x2 le perdite del nemico. Il costo di materiali e uomini usati per me è doppio rispetto agli inglesi. Ho fatto qualche punto in più per via del punto conquistato e del pallone distrutto. Complessivamente il mio impero ha meno voglia di combattere (-3) rispetto agli inglesi (-2).
Bella merda