The Great War

Visto che non c’è il topic e che i primi 45 minuti di gioco mi hanno scimmiato MOLTO, apro questo topic con un (speriamo) bel AAR. Giudizio superparziale: sembra un buon strategico e sicuramente ricrea molto bene - almeno nei primi turni di gioco - le situazioni di battaglia della WW1. Per warporner e non :asd:

Dicembre 1914. La corsa al mare è finita: l’esercito tedesco si è fermato sfiancato davanti a Ypres, mentre il tentativo di ruotare verso la capitale francese è fallito sulla Marna. Prima situazione di stallo dopo diversi mesi di manovre e di battaglie d’incontro sempre più a nord, verso la Manica.
L’esercito inglese si è sacrificato a Mons e si è ritirato fin sulla Marna dove ha partecipato alla battaglia. Successivamente si è spostato a nord, con HQ ad Arras, accorciando le linee di comunicazione con i porti a Calais. Il mio comando mi ha dato la missione di tagliarlo fuori e prendere Dunkirk. Sono pochi chilometri, ma davanti ho l’ala sinistra dell’esercito alleato. ho una finestra però per prendere Arras con un colpo di mano.

Prima di attaccare ho tre punti da spendere in ricerca. I tedeschi partono con un bonus nell’artiglieria pesante, quindi prendo le trincee migliorate e le postazioni di mitragliatrici. Torneranno buone per difendermi. Prendo anche un upgrade nella logistica. E’ fondamentale perché non basta avere i soldati, devi avere i rifornimenti. Le battaglie non finiscono solo quando hai finito i soldati: finiscono anche quando non hai più rifornimenti e la tua artiglieria ha finito le munizioni.

E’ ora di attaccare Arras. Ho la superiorità numerica e ho potenziato il magazzino per avere l’artiglieria più pazzarella e spendacciona :asd:
Appena si lancia un attacco è necessario costruire le trincee di partenza e disporre soldati e mezzi. Gli attacchi partono da trincea e arrivano (si spera) alla trincea nemica. Forse. Non sempre :stuck_out_tongue:
Sulla sinistra prevedo di rimanere in difensiva quindi predispongo un paio di mitragliatrici con fuoco incrociato e ci metto le riserve. Idem al centro. Nel caso di contrattacco (succede spessissimo… il nemico conduce una difesa elastica e contrattacca per sloggiarti dalle trincee appena prese)

Sinistra

Centro

Sulla destra ammasso i reparti con cui attaccherò. Uso la fanteria di linea e non i pionieri. Il nemico non ha ancora reticolati di filo spinato. Meglio non sprecare specialisti.
L’artiglieria tedesca è migliore e più pesante. Uso tre batterie pesanti e le posiziono per coprire il fianco destro nemico e parte del centro. L’artiglieria leggera si sposta durante la battaglia ed è più versatile anche se fa meno danni. Quella pesante non si sposta per cui so già che fin dove avrò copertura potrò otenere anche risultati decenti. Ma non oltre.

Destra

Non spero di sfondare. Non ci conto nemmeno nonostante la superiorità schiacciante.
Tutto pronto? si parte.

Il nemico ha messo due trincee proprio davanti al primo obiettivo strategico. E subito dietro altre due trincee dritte e un pallone aerostatico. Insomma mi hanno visto arrivare da un km di distanza. infatti i miei esploratori sono stati livellati in un secondo. Scarico tre salve di artiglieria pesante e qualche cosa faccio. Il nemico abbassa la testa e posso caricare con altre tre squadre. Prendo una trincea a malapena. E qui doccia fredda: le trincee nemiche sono fatte in modo realistico: con la terra alle spalle. Insomma se le conquisti non puoi usarle facilmente per sparare al nemico perché sono fatte per sparare AVANTI verso le tue truppe o non nelle retrovie. Sono quindi prone ai contrattacchi. Infatti ne arriva uno che mis pazza via. Per fortuna ho altre truppe in arrivo.

Ho preso a malapena tutte e due le trincee. I cadaveri sulla neve sono ehm… i miei soldati :slight_smile:
allungo il tiro dell’artiglieria per evitare che mi contrattacchino. Sotto le bombe gli inglesi stanno in trincea buoni buonini mentre studio che fare. Attaccare frontalmente è una vera merda quindi magari se prendo di fianco…

Manco per niente. Una compagnia di soldati è arrivata nel boschetto e si è nascosta, ma per attaccare sul fianco la trincea inglese deve sfilare davanti a due trincee e fare il tiro al piccione. Non avanzerebbero nemmeno 20 passi. Tocca sprecare risorse per bombardare gli inglesi e sperare di avanzare sulla trincea successiva frontalmente.
E’ un mezzo suicidio, temo.

Faccio fuoco con tutti i cannoni e faccio avanzare cinque squadre. due arrivano a destinazione e vincono il corpo a corpo. L’artiglieria nemica fa fuoco sulle mie colonne che avanzano. Ho grandi perdite ma arrivo nella trincea più arretrata. Ora controllo il primo caposaldo ma ho consumato un quinto delle mie truppe e metà dei rifornimenti. Provo a sondare il campo sul secondo caposaldo: artiglieria e si avanza.

Brutta notizia: gli inglesi hanno tre trincee piene di soldati e una mitragliatrice. La prima ondata viene cancellata in un attimo. L’artiglieria pesante arriva fino alla prima trincea ma non può raggiungere la mitragliatrice pesante che è arretrata. Cinque squadre annientate e non prendo il punto.
Martello con l’artiglieria e gli inglesi arretrano. Ma la mitragliatrice è impossibile da prendere.
Guardo cosa mi resta sul campo. Posso spostare ancora le riserve ma mi espongo al contrattacco. Ne vale la pena? per vincere la mappa devo conquistare tutti e tre i punti e il quartier generale. Il nemico ha perso solo una parte delle sue truppe io vado verso il quarto. Se mi espongo troppo contrattaccano.

mentre son li che cincischio e decido che fare gli inglesi fanno fuoco di controbatteria. Loro sanno dove sono. Io non ho idea di dove siano le loro batterie. Azz!

Provo il tutto per tutto e attacco a sinistra. Altras brutta sorpresa: gli inglesi hanno tre linee di trincee e ben due cazzo di mitragliatrici. La prima ondata è coperta dall’artiglieria pesante e arriva in trincea con un corpo a corpo. Le ondate dietro che dovevano sostenere lo scontro non arrivano nemmeno a metà strada: artiglieria nemica e mitragliatrici le sciolgono.

Non posso attaccare dal centro: c’è un enorme cratere. Sono bloccato sulla destra. Le mie truppe sono stanche e l’artiglieria pesante non ha bersagli nel raggio. Combattere senza il supporto dell’artiglieria è un suicidio. Dichiaro finita la battaglia e il nemico accetta.

Nonsotante la superiorità schiacciante ho ottenuto solo un successo tattico subendo però x2 le perdite del nemico. Il costo di materiali e uomini usati per me è doppio rispetto agli inglesi. Ho fatto qualche punto in più per via del punto conquistato e del pallone distrutto. Complessivamente il mio impero ha meno voglia di combattere (-3) rispetto agli inglesi (-2).
Bella merda :asd:

1 Like

Sembra fighetto.

Per ora cattura bene l’essenza della WW1.
Ondate e macello per prendere 50 metri
E poi li perdi.
Devi grindare il nemico in attesa di avere la tecnologia giusta per assestare un colpo più forte, oppure in attesa di trovare il punto giusto dove fare più danno di quello che ricevi.

peccato per le 10mila icone che significa dover imparare un macello di roba, potessi iniettarmi il tutorial per endovena ci giocherei :sisi:

Come mai su steam le recensioni non sono il massimo? Solite critiche del cazzo da ignorare totalmente? :asd:

E’ un RTS che cerca di replicare le situazioni di combattimento della WW1
QUindi tanti non hanno quello che si aspettano di giocare.
Per me ora è promosso. Mi sa che alzo leggermente la difficoltà. Capiti certi meccanismi diventa più facile infliggere perdite pesanti agli alleati anche se ad onor del vero, gli alleati rigenerano truppe a manetta (legit, direi)

l’avevo segnalato nelle news tempo fa, è fatto dagli ex westwood

essendo basato su roba storica della ww1 ovviamente è lento e tattico nn prenderà la massa

Pare abbastanza figo anche se condivido il timore di giga :asd:

Questo è un po’ il suo problema più grande, in realtà.

È un RTS dove le battaglie le vinci pianificando bene l’attacco. Di micro ce n’è (spostare i soldati nelle trincee quando arrivano i bombardamenti, per esempio) ma in linea di massima conta molto meno di avere un piano ben pensato e aver calcolato i tempi bene: i bombardamenti impediscono alle truppe e alle mitragliatrici nemiche di sparare ma se finiscono troppo preso addio alle tue fanterie.

Insomma è un RTS che sicuramente fa bene quello che si propone di fare, cioè restituire un’idea di come si svolgevano i combattimento sul fronte occidentale. Che è sicuramente lodevole ma allo stesso tempo lo rende uno strategico molto di nicchia.

Di nicchia certo anche perché dal punto di vista del comando, la WW1 non è ricca di soddisfazioni. Non è che sbaragli il nemico e se trovi una trincea messa bene, non hai l’artiglieria e c’è del filo spinato e una mitragliatrice, probabilmente hai già finito di avanzare anche se butti avanti 10 compagnie.
Fa bene quel che deve e imho per ora è promosso

Bello, seguo.

Ho solo una domanda, è un gioco difficile? O almeno, c’è la possibilità di impostare una difficoltà masochista dove ogni errore viene punito molto severamente, ma senza che l’AI si metta a cittare palesemente?

Non ne ho idea al momento. A livello cadetto (2/5) l’AI contrattacca continuamente stile cadorna, a testa bassa. Gli alleati hanno più uomini e soldi e quindi bsogna giocare scaltri. Abbastanza realistico pure questo visto che tatticamente i tedeschi erano mediamente più bravi.

BTW finita la campagna con la Germania (alla penultima difficoltà) e devo dire che il gioco ha delle potenzialità ma anche dei grossi difetti.
La partenza non è affatto male: hai pochi fanti, poca artiglieria, ma il nemico è sguarnito e ha poche trincee. Si può fare qualche cosa se ci si muove bene.
Poi tutto cambia in pochi turni e si entra nella fase viva del gioco: ogni fazione ha diverse armi per difendersi e offendere. Gas lacrimogeni, fumogeni, cloro, filo spinato, mitragliatrici, reparti di assaltatori, artiglieria leggera e pesante con fuoco di sbarramento e interdizione. Ci si diverte parecchio.
Nella fase finale - in genere inizia prima dell’arrrivo dei carri armati che per gli alleati possono comparire, se sei sfigato, già alla fine del 1916 - il gioco si appiattisce con una parte che ha più risorse dell’altra e può semplicemente martellare tutto e avanzare metro per metro senza grande strategia.
Devo provare l’ultimo livello di difficoltà, ma non credo che risolva il vero problema del gioco, ovvero late game le mappe diventano tutte uguali e ripetitive e anche i carri armati non riuescono a introdurre novità nel gameplay che ti facciano venire voglia di andare avanti se non per chiudere la partita.
Ammetto che gli ultimi 4-5 turni li ho fatti quasi controvoglia e ho vinto nel 1919 in piena pandemia anche se gli USA erano intervenuti mandando una marea di soldati nuovi.

Lo storico che è in me dice 7. Il giocatore dice 6 ma solo per simpatia.

Dovremmo provare a far leggere questi post con l’intonazione e la ritmica di Barbero, per la massimizzare l’efficacia. :sisi:

:asd:

Cmq ho scoperto che ci sono anche le battaglie storiche
Non vedo l’ora di giocare Chemin-des-Dames lato francia , la seconda battaglia di Ypres da tedesco e Verdun da qualsiasi parte tanto è una merda cmq :asdsad: