The Cave

Ma che problemi hai coi controlli?
Che problemi avete con i controlli? Con cosa ci giocate?
Io vorrei prenderlo per ps3 (specialmente per giocarci in coop), ma se mi dite che i controlli fanno così schifo quasi quasi scarico prima la demo
Scarica la demo, ovviamente.
Comunque i controlli non hanno nulla che non va... e se non mi ci lamento io...
wasd spazio + mouse, sono scomodissimi da usare in combo o usi solo mouse o usi solo la tastiera
solo per prendere una cassa e spostarla è un abominio, se misclicki in giro il pg si ferma, impazzisce salcazzo
Personalmente, dopo lo scotto preso con Trine sto genere di giochi io non lo guardo proprio più, non fan per me
Io l'ho provato solo con la tastiera per ora ma penso che userò il pad per giocarlo, non serve di sicuro il mouse.

Comunque bello bello bello per ora, come si è già detto grafica e animazioni fantastiche e a me sta divertendo.
I suoni son stupendi poi.

Ma da quello che ho capito, con Trine dovrebbe avere in comune solo la visuale e la possibilità di usare 3 personaggi.
Il gioco leggo che è incentrato esclusivamente sugli enigmi e l'esplorazione, quest'ultima mi sembra anche ben incentivata, con diverse zone che si sbloccano a seconda dei personaggi che ti porti dietro.
La fase platform dovrebbe essere ai minimi livelli.
I commenti negativi che ho letto vorrebbero proprio ridotta questa parte di platforming in favore del resto.
Io lo provo nel weekend comunque
Ok, è cortissimo.

A me è piaciuto.
Se ti trovi male coi controlli... ridefiniscili. Non capisco davvero il problema. Non giocarlo col mouse, è inutile.
Personalmente gioco con frecce, Q per usare, A per raccogliere/rilasciare, spazio per saltare e alt per l'azione speciale.


le frecce è dai tempi di q3a che non so manco piu a cosa servono XD per carità. l'abitudine di tenere in mano il mouse... a meno che mi posso fappare muble muble
Su ps3 questo gioco fa la media di 15fps.
8fps se c'è acqua nelle vicinanze
Come cavolo sono riusciti ad ottimizzarlo così male su ps3 solo loro lo sanno. Poi cavoli, tutte le ps3 sono uguali e non se ne sono mai accorti?


ma prendi un gioco multipiattaforma per ps3 ?


Volevo giocarci in coop con mia madre
E non potevi su pc?


Comodissimo giocarci con una tastiera e un mouse, seduti su una sedia di legno e in 10 metri quadri e davanti un monitor da 24".
L'ho finito solo con 3 personaggi, ma posso gia' dire che e' una delusione, pienamente d'accordo con RPS http://www.rockpapershotgun.com/2013/01/24/wot-i-think-the-cave/

Come avventura fallisce perche' i puzzle non son niente di impegnativo. Come platform fallisce perche' i controlli sono orrendi. Come narrazione fallisce perche' le storie che racconta non sono niente di che, tra l'altro con morali e/o twist narrativi gia' visti e rivisti.

E alla fine quel che e' peggio e' che ti aspetti fino alla fine la svolta finale, il climax narrativo, il momento che renda memorabile l'esperienza...e invece no: un paio di illustrazioni per ogni personaggio, la morale della storia detta a voce alta nel caso non l'avessi afferrata (ogni persona ha un lato oscuro, anche te ) e bon, titoli di coda (che fan cagare anche quelli)



che cazzo
Anche in questo caso avevo già previsto il mezzo fail

C'avete sempre troppe aspettative da quei due tizi lì
Per me invece è buono. E' esattamente come me lo aspettavo (forse un po' più corto di quanto credessi).
Graficamente è ottimo, colorato, ricco di dettagli, senza sbavature. Le animazioni hanno stile da vendere. L'umorismo è molto azzeccato e divertente.
Le storie sono carine e mi piace molto come vengono raccontate (anche se in effetti un filmatino finale anzichè due artwork sarebbe stato meglio).
Poi sì, ha dei difetti come la semplicità dei puzzle (che però son sempre interessanti e logici) e il fatto che fondamentalmente la parte platform è del tutto inutile... Gilbert ha fatto di nuovo l'errore di Deathspank: Mischiare due gameplay differenti annacquando un po' entrambi per non alienare le due diverse tipologie di giocatori, senza però renderne pienamente convincente almeno una.
Ma è un gioco da 15 euro (e ha stile da vendere), cosa vi aspettavate?

Oh... continuo a non capire che problemi avete coi controlli. A me sembrano perfetti.
i personaggi si aggrappano di continuo ai bordi/corde/scale quando non vorresti, e quando vorresti lasciare la presa non lo fanno quasi mai tranne quando lo decidono loro. I salti e le cadute seguono traiettorie che a me paiono un po' strambe. Hanno messo sezioni in cui puoi avere piu' oggetti per terra uno vicino all'altro, e buona fortuna col riuscire a prendere quello che effettivamente vuoi.

Quello che veramente mi sorprende, tra le altre cose, e' che non hanno pensato a un tasto per richiamare sul posto gli altri due personaggi. Il risultato e' che a volte scopri che ti serve un determinato personaggio in un posto in cui sei con un altro, ed e' una rottura di palle doversi rifare tutta la strada da capo.

La scusa dei 15 euro non regge, dai. Braid, Limbo, Super Meat Boy, ecc.


*
Ok Braid, è un capolavoro e stop.
SMB ho giocato un po' la versione flash e mi son rotto il cazzo molto in fretta, diciamo che non esprimo un giudizio in merito.

Ma LIMBO?
The Cave è di gran lunga superiore a Limbo.



Per lasciare la presa basta premere giù... i salti hanno lunghezza standard.

Rarissimo, ma comunque ti basta spostare il primo oggetto di qualche pixel.


Questo l'ho pensato anche io... però alle volte hai dei personaggi bloccati e poterli richiamare annullerebbe il puzzle.
Comunque dal secondo playthrough non si sente più il problema del backtracing.
Gilbert voleva fare qualcosa di molto esplorativo, suppongo.
Avrebbe dovuto anche porre più l'accento sulle abilità speciali dei diversi personaggi, capita troppo di rado di poterle usare (però gli enigmi risolvibili in modi diversi sono sempre un'ottima cosa).