The Brew Barons

E’ un titolo che mi aveva segnalato il buon vecchio Galaahd qualche anno fa, e pensavo che fosse morto nel dimenticatoio.
E invece non me n’ero accorto ma è uscito oggi :lode:
Per farla semplice è il “classico” gioco di management in cui hai una birreria/distilleria da gestire, ma la cosa originale che fai molte delle cose usando un biplano.
Ovviamente l’ambientazione e l’estetica sono ispiratissime a porco rosso, e secondo me l’hanno azzeccata alla grande.

Sto guardando un po’ di streaming, e onestamente il gioco mi sembra abbia più cose di quelle che mi aspettavo.
C’è da volare, esplorare e combattere i pirati del cielo. C’è da fare gathering dei materiali per fare la birra e distillati, ci sono un sacco di materiali e di recipe diverse da fare. C’è da commerciare trasportando i propri prodotti con i pub locali, c’è da gestire il proprio pub (anche l’arredamento interno), perfino le bottiglie che si creano hanno un sacco di varianti da quello che vedo, e l’aereo è ovviamente customizzabile con gadget e roba che si trova in giro.

Più che altro ha un bel po’ di idee carine che lo differenziano da altri giochi simili. Ad esempio per ottenere la frutta bisogna sparare proiettili d’acqua agli alberi e poi passare a raccoglierli, o le patate si raccolgono bombardando i campi (sempre con bombe d’acqua) e poi passando rasi al suolo per raccoglierli, o il grano si taglia passando con le pale dell’elica :asd:
Ah, e si possono importare le etichette delle bottiglie in png :love:

Io guardo un altro po’ come è la situazione controller e che non ci siano particolari robe broken, e poi mi sa che lo piglio.
Ha l’atmosfera chill che mi piace un sacco e delle meccaniche di managment che sembrano più interessanti del solito.

PS - se andate sul canale YT ci sono vari mini trailer di parti di gameplay

2 Likes

Interessantissimi :love:

Ok l’ho preso ed è veramente molto chill (devo ancora incontrare pirati cmq), e graficamente anche se semplice ha veramente fascino.

Col controller si gioca bene, anche se bisogna prendere un po’ la mano coi controlli di volo perchè comunque anche se è arcade si ha l’idea di piotare un aereo e quindi bisogna calcolare spazi di manovra, velocità e tutto il resto.
Dopo un paio di voli comunque si inizia già a prendere sensibilità sugli stick.

Ogni tanto nei menu il controller però scompare e quindi è sempre cosa buona avere il mouse a portata di mano per farlo riapparire.

Praticamente dave the diver ma con gli aerei :sisone:

Segno bello cmq

Si l’idea del gameloop è proprio quella.
Con un impostazione meno action e più relax.

Domani metto mano a photoshop per crearmi le etichette della mia futura linea di whisky :asd:

*
Speriamo non sia morto nel dimenticatoio :sad:

1 Like

No tranquillo che lui è vivo e vegeto ;)

Comunque il gioco è fighissimo secondo me, cioè non aspettatevi mole infinita di content, è pur sempre un gioco indie fatto da un paio di persone (prima è stato paragonato a dave the diver, e ci assomiglia come game loop, ma non aspettatevi la stessa quantità di content :asd: )
E’ un po’ una roba alla euro truck simulator, dove prendi i job e giri con l’aereo e lo customizzi, con l’aggiunte di gathering + crafting (un sistema semplice ma interessante), combat contro i pirati (basico, il gioco non è incentrato su quello), un po’ di management etc etc.
Più che altro è fatto per essere rilassante e non una roba per chi rusha i giochi (appunto come ETS2), il gioco non ti mette mai fretta e anzi cerca di fartela prendere con calma.