The Banner Saga

Io nel 2° playthrough ho scacciato anche


Spoiler

Ludin e le sue guardie e non si sa che fine abbia fatto.

Alla fine le scelte sono veramente tante perchè le prendino tutte in considerazione. Poi come avevo detto, non c'è traccia di un save finale per farlo.
Sui dredge penso anche io che possino diventare nostri alleati nel 2° episodio(magari solo qualche elemento). Anche i dredge sono umani in fondo e come abbiamo visto sono in fuga da qualche minaccia che ora ci è ignota. Quindi come è stato affrontato in questo episodio il rapporto Varl e uomini, facile che venga inserito anche quello con i dredge nel prossimo.



Spoiler


Comunque, a me la cosa che è piaciuta di più dello storytelling del gioco è come abbiano fatto passare in secondo piano - riducendola a cosa del tutto non rilevante - la morte di Vognir (era questo il nome?) che inizialmente sembra dover essere il plot twist.

Bello bello bello. Che bravi che son stati.


finito anche qui ad hard dio l'ultimo combattimento...

me lo rigioco da capo appena esce l'ultimo episodio
A me è piaciuto il design dei personaggi.
Non ci sono i soliti supereroi senza macchia, o i prescelti etc etc.

Anzi..


Spoiler


Scoprire come il varl che accompagna rook ha tagliato il braccio al super dredge, è abbastanza emblematico del taglio deciso per i personaggi


Continuando sulle speculazioni sulle unità e personaggi, nel gioco viene accennato a una sorta di centauri, che tra gli screen del concept art troviamo raffigurati come donne.



Magari è versione femminile dei Varl, incrociando donne e animali.

Ah da notare nello screen, che il 3°, che sembrerebbe un Varl, usa 2 ascie quindi magari ci sono anche una sorta di berserk.

Spoiler

La morte di Vognir è mica tanto di secondo piano, la maggior parte dei Varl non crede in Ludin, e soprattutto Hakon e Mogr credono che sia stato ucciso da Ludin, colpendolo a merda da dietro, poi ti pare che il Principe dei Varl cade in "battaglia" contro un paio di dredge?? per lui sarebbe stato a malapena un incontro di allenamento...non credo, quel porco schifoso di Ludin ne sa troppe...vedremo nella seconda Saga come si sviluppa la faccenda.


anche il mercenario dei Ravens ci prendeva un po con quello come berseker


*

figa quando ho beccato quel dialogo mi ha scimmiato non poco speravo si sapesse qualcos'altro più avanti, invece mi sa tocca aspettare il
prossimo episodio

Spoiler





Spoiler


Ma insomma, ha tre linee di dialogo nell'episodio intero
Anche Hakon, Fasolt, Mogr o Udin non sembrano poi particolarmente presi male dalla cosa.

Io per conto mio ho i miei dubbi che possa entrarci Ludin, anzi son più propenso a credere che sia un regolamento di conti tra Varl, a dirla tutta ero certo che fosse stato Hakon e ancora il sospetto mi resta.
Ma il punto non è tanto questo, il punto è che quello che poteva sembrare un evento centrale e cruciale della storia (un plot twist, appunto) invece è un momento piuttosto inutile per la vicenda narrata.

Poi può acquisire più importanza in seguito, ma andrebbe bene anche quello - se cambiano le contingenze.


Si, il Varl con due asce e il corno spezzato è un membro dei mercenari Raven o probabilmente può addirittura essere il tizio con cui abbiamo il dialogo, anche se però il colore di barba e capelli è diverso .
La tipa mezza Bambi mezza umana non è nient'altro che un centauro, come sono conosciuti nella mitologia nordica e quella greca, se ti esplori la mappa bene, andando a Sud Ovest, ci sono informazioni sul Lore dei centauri, quindi figata, in base a quello screen dell'artwork si capisce che andremo molto a sud in futuro, bene, molto bene


Nella mappa se guardi nella zona sud ci sono tante aree dove nomina questi "horseborn", magari son tutte donne

edit: preceduto come i peggio stronzi

Ah ma qualcuno si è per caso

Spoiler

rifiutato di prendere con se il tizio "normale" (non ekkill ) che poi ti sventra Egil, pugnala te e la milf amazzone (che per me nell'episodio 2 se ti è morta la figlia in fondo te la ingroppi) ?
Cosa succede se non lo prendi? Salti quell'evento?


Veramente l'ho scritto prima che c'era la descrizione sulla mappa, se non sbaglio lo accennano anche in qualche dialogo. Però trovando questo screen dove sono donne, magari come con l'incrocio con uomini sono usciti i Varl, con le donne sono usciti i centauri. Sempre seguendo la logica del sesso unico.


Spoiler

Si esatto. Io alla prima giocata infatti avevo completamento mancato Onef, tanto che neppure lo ricordavo e non avevo perso quasi nessuno. Quando c'è stato l'ammutinamento ci son rimasto parecchio di merda nel vedermi massacrato il povero Egil, che volevo portarlo nel setup finale. La milf comunque si è salvata, ferita ma salva.

Un po' me l'aspettavo qualcosa di losco da lui visti è tipico dei traditori inculare sospetti al protagonista. Ma una volta che lo fai unire alla carovana, non ti viene dato modo di buttarlo via, mentre per Ekkill ti viene posta ogni volta una soluzione estrema per sbarazzarsene.





Spoiler


Durante uno dei dialoghi, si acquisisce la nozione che i Varl sono stati "creati", e quelli sono.
Non nascono, muoiono soltanto, e prima o poi si estingueranno.

In compenso, sembrano essere pressoché immortali al tempo.
Poi non è dato sapere se sia verità o leggenda, ma non mi sembra ci siano tracce di esemplari di sesso femminile né tantomeno di procreazione da parte dei Varl.

Non è spiegata però la loro differenza d'età.



Spoiler

I Varl arrivano ad avere un età media di 200+ anni, i più vecchi non si sa fino a quando arrivano (probabilmente muoiono in battaglia, o semplicemente per pura sfiga, come mi è accaduto con Gunnulf )


Per curiosità stavo leggendo un po' di recensioni negative sul gioco.
Un punto che le accomuna quasi tutte è "Hey, ho fatto la scelta da buono e sono stato punito " oppure "Ho fatto la scelta da cattivo e le cose si sono risolte bene ".
O ancora "ho fatto due scelte da buono, una volta mi ha punito e una no, come funziona ".

Come se fosse una cosa positiva che determinati comportamenti debbano avere per forza un certo tipo di risoluzione.
So much damage.

Spoiler

Tipo che decidi di ascoltare un idiota che ti implora di aspettare una stronza che dovrebbe arrivare a momenti e tu dici, "ma si, sicuro arriva in un paio di giorni"

e non arriva

E tu dici, "ma si, non voglio deluderlo, aspetto un altro paio di giorni"

e le scorte finisco e cominciano a schiattare a dozzine



una cosa che non ho ben capito alla fine e' che cambia se hai millemila persone o solo 1 nella caravana, a parte il rapporto scorte/giorni.
e in realta' anche il morale non e' che m'ha influenzato piu' di tanto

comunque, ripeto, giocone


Non lo so, forse se la carovana arriva a 0 è game over
Però la vedo improbabile, credo sia quasi più un espediente narrativo per farti sentire in colpa e dare senso di urgenza.

Il morale influenza la willpower durante i combattimenti, probabilmente ad Hard fa differenza.

beh cazzo fino a li c'ero arrivato
ma dico gli stadi intermedi non mi pare influenzassero granche', a parte nelle sezioni di "guerra" e di quelle ce ne sono poche

comunque si, mi sentivo in colpa e soffrivo con loro, a dimostrazione che sto gioco funziona alla grande
Secondo me oltre al willpower (che come ha detto niymiae non è un malus da sottovalutare ad hard, in fondo il gioco sono proprio le battaglie), il morale poteva influire molto di più anche sugli eventi, dando un maggior ruolo ai clansman o ai combattenti. Magari limitare eventi tipo l'ammutinamento o causare l'abbandono di alcuni compagni. Altra cosa, che forse gia accade sarebbe stato aumentare proporzionalmente i nemici con cui ti trovi a combattere in base a quanti fighter e varl puoi schierare.

Alla fine è un gioco che si gode perlopiù per la trama,quindi ci si potrebbe anche passare sopra, però se avessero aumentato il senso di disagio dovuto alla fame, avrebbe aumentato ancor di più l'immedesimazione.


In realtà non sono certo che il morale sia ininfluente per gli eventi.