Tesla ?

Sabato primo febbraio abbiamo prenotato un test drive per una Tesla Model 3.

E' più una curiosità che altro, ma ammetto di aver fatto qualche conticino e considerato il tragitto che fa la mia compagna non è poi così campato in aria come acquisto.

La domanda è: com'è?

Avete esperienze nel merito?

Non tanto per l'auto in sè, quanto per tutto il sistema di ricarica; wall box, continua, alternata etc etc..

in soldoni, qualcuno ha un'auto elettrica e vuol condividere la sua esperienza ?
Che io sappia, ma NON ho auto elettrica, vanno benone e hanno pure bei motori alcuni allestimenti premium.

Secondo me il problema sta nell'infrastruttura italiana visto che in America hai sul navigatore in tempo reale la posizione del più vicino punto ricarica. Mentre invece nel nostro paese può diventare difficile girarci in alcune zone.

Però le mie sono solo speculazioni, magari è tutto il contrario.
in olanda quest'anno e' stato il modello di auto piu' venduto in assoluto

credo pero' che avere parcheggi dedicati alle sole auto elettriche sia un bel punto a favore

comunque l'ho preso come taxi varie volte ed e' una figata




-Ma pure nel nord Italia non hai assolutamente problemi mentre al sud...vabbè non vorrete mica andarci mi auguro

-Allestimenti premium sono un’altra cosa

-Ho fatto circa 50k km su una s fino a quando in autostrada non me la hanno sbriciolata in un’incidente

-mi sembra che sulla 3 la carica la paghi (super charger gratis sulla s )
In verità la mia zona non è proprio servitissima, per quanto assurdo, vivendo fuori da una delle principali città Venete.

Potrei comunque supplire con un wallbox a casa dai miei da usare settimanalmente.

70 kw di batteria con 5,5 kw/h di contatore "dedicato" vorrebbe dire caricare in mezza giornata circa da 0 a full, non sarebbe tragico, solo un po' scomodo, ma niente di che.
Ma più che differenza tra nord e sud mi immagino ad esempio andare in uno di questi paesi storici tra le montagne.

Cioè per andarmi a mangiare un piatto locale tipico non posso dover pianificare la durata della batteria della macchina. Tutto qui.
Abbiamo anche un'auto 'normale', il problema non si pone.

Inviato dal mio MI 5X utilizzando Tapatalk
Ti consiglio di guardare qualche suo video e poi se hai ancora domande prova a contattare Matteo Valenza, è uno youtuber che sta raccontando con numerosi video la sua esperienza con una model 3, problemi compresi.

L'idea che mi sono fatto è che è una macchina molto ben fatta, ma come tutte le cose qualche problemino ce l'ha.

Dopo averla vista dal vivo, a me personalmente la model 3 non piace, è troppo un barcone all'americana, preferirei qualcosa di più compatto tipo la hyundai kona elettrica.


Assolutamente d'accordo che sia un barcone.

Credo che si scelga tesla per la rete propria di ricarica, che tra superchargher e destination charger (+ tutti gli altri se non ho capito male) è la più radicata di tutte.
Ho un cliente che ne ha una e sostiene che vada bene, la usa per spostamenti cittadini ed a medio raggio e carica in box. Vista dal vivo, è gigantesca rispetto a quanto mi aspettavo, davvero non capisco perché non buttino fuori qualcosa nel segmento city car che avrebbe molto più senso in europa.


perchè le macchine elettriche costano care a causa delle batterie

a meno che si voglia una city car di segmento premium (può starci)
Sisi ma dicevo al di là del prezzo, in tante città europee girare con una model 3 è proprio scomodo per gli ingombri. Ed una cosa più piccola potrebbe pesare neno, avere meno kw ed in proporzione anche un pacco batterie più modesto.
non so se Tesla abbia in piano una vettura del genere.
Nel caso VW ha quasi pronta la ID3, anche se non so quanto più piccola sia della Model 3, oppure se aspetti Luglio Fiat presenta la Nuova 500. Un'altra potrebbe essere la ZOE
Penso che ad Amsterdam la Tesla 3 sia l'auto più venduta in assoluto, ne ho viste a grappoli
La id3 è un segmento C, 4,25 metri.

Inviato dal mio MI 5X utilizzando Tapatalk
Renault Zoe
Le Tesla le ho viste e quelli che dicono che le finiture non sono un granchè, hanno ragione ma ad averci i soldi prenderei subito la Model 3, per i miei usi e possibilità di ricarica andrebbe benissimo.
Abbiamo già un segmento B, non vogliamo un doppione.

Inviato dal mio MI 5X utilizzando Tapatalk


Perche' fare auto costa caro, e per Tesla il mercato principale son gli US, dove le auto da 70k$ si vendono come il pane, e la Model 3 e' considerata un'auto di medie dimensioni.


Ok, rispondevo in generis e forse neanche a te


Cmq, a memoria ci sono anche Nissan Leaf e Kona EV (e Niro?)

Magari ci fosse qualcuno con l'auto elettrica sul forum, gradirei le sue esperienze...