Terry Pratchett: da dove iniziare ?

Essendo in astinenza da fantasy (il ciclo dei Mistborn, la mia ultima lettura, non mi ha entusiasmato) mi sono reso conto di non aver mai letto, colpevolmente, niente di questo autore di cui ho sempre sentito parlare un gran bene; cercando quindi informazioni su di lui ho scoperto di aver a che fare con un soggetto piuttosto prolifico avendo al suo attivo diverse serie di romanzi apparentemente disgiunti tra loro pur ambientandosi nel medesimo universo narrativo. Quindi chiedo a voi da quale inizio ?
Io ho iniziato da "Guards! Guards!" ("A Me le Guardie!") senza alcun problema di continuity.

Se no, The Colour of Magic è il primo romanzo ambientato in Discworld in assoluto.

Al di fuori della saga di Discworld, ti consiglio Good Omens, scritto da lui e Gaiman.
Perfetto, "Guards! Guards!" mi ispira, fosse solo per il titolo atipico; se ho capito bene le opere di Pratchett sono incentrate su tematiche classiche rivisitate in chiave ironica, è corretto ?
Yep.
Consiglio di non bere e non mangiare durante la lettura...


In sostanza, puoi leggerle in ordine cronologico ma non vale la pena, meglio leggerle a "cicli" come indica lo schema.

Nota che alcuni libri si riallacciano tra di loro, anche se magari solo per qualche personaggio

Personalmente adoro i libri della city watch, della morte e quelli di rincewind... le streghe non mi hanno mai appassionato, il resto è carino
Interessante infografica grazie, per adesso sono impegnato con il ciclo delle guardie (più che altro sono impegnato nell'attendere la disponibilità del corriere a recapitare il dovuto ), e sono assolutamente soddisfatto della lettura, semplice, con una dose di umorismo e sarcasmo davvero stuzzicante e molta intelligenza. Il Capitano Vimes è da , gran personaggio.
Anche io ho cominciato da A me le guardie, direi che ti conviene poi leggere i libri seguendo i vari cicli, così come ti è stato consigliato.

Spera che passi da qui 9mm, perché credo sia uno degli utenti più ferrati su Pratchett

Ho letto anche Il Tristo Mietitore, ma i libri sulle guardie imho hanno una marcia in più
Secondo me Mort (Mort l'apprendista) è forse il migliore, preso singolarmente... almeno tra quelli usciti in italiano.

Le guardie sono fantastiche però

In lingua originale ho letto solo interesting times, dovrò recuperare.
Io ho letto tutta la serie delle guardie in lingua originale (compreso l'ultimo uscito, Snuff, che non c'è in quella infografica) e mi sono piaciuti molto. Tra quelli ti consiglio in particolare Night Watch e a seguire a ruota Thud!, che però (assieme a Snuff) non sono propriamente sulle guardie, ma più sulla figura di Vimes in particolare.

Poi ho letto Good Omens che è fenomenale, scritto in coppia con Neil Gaiman.
The Colour of Magic, consiglio anche di vedere i due film fatti su questo libro e su Going Postal, sono bellissimi
Ho finalmente concluso il Ciclo delle Guardie, davvero una lettura piacevole e divertente con non pochi spunti per alcune riflessioni su certi aspetti della nostra società: Pratchett è davvero abilissimo in questo, mai noioso e incredibilmente brillante nei dialoghi e nelle descrizioni estemporanee; inoltre il Capitano Samuel Vimes entra a pieno titolo nella top 10 dei migliori personaggi di sempre.