Terremoto in centr'italia




Con le fibre di carbonio ci si possono fasciare lo scroto.

Antisismico significa in soldoni aumentare la resistenza strutturale a taglio, trazione/compressione, momento flettente, torsione. Sull'esistente è difficile farlo e costa un bordello di soldi.
Se hanno solo fasciato i pilastri senza nemmeno fare menzione a controventature idonee, beh... c'è gente che ne sa meno di un geometra e fa dove non dovrebbe essergli nemmeno permesso mettere mano allo strutturale.
Io parlavo di questa ...credo

http://www.link2universe.net/2013-09-18/nuova-tecnologia-puo-rilevare-battiti-del-cuore-sotto-macerie/


Perché le altre invece?

Non è la ditta (se non si fotte i soldi con materiali di merda e i collaudi sono fatti da gente che prende la mazzetta) a progettare lo strutturale, lo fa un ingegnere strutturista che deve progettare almeno entro i limiti di legge.
Se poi vuoi sovradimensionare gli elementi strutturali, è affare di chi il lavoro finale lo deve pagare.


Si ma il superenalotto non è un gioco di stato. È privatizzato.


Non sono un tecnico e infatti ho fatto una premessa apposta
Allo stesso modo penso che al Sindaco abbiano dato un elenco di cose da ripetere a pappagallo, anche se mi aspetto che dato il costo dell'opera, si sia un minimo informato sul significato dell'intervento.
Ma non sta al Sindaco indubbiamente dire se l'intervento ha riscontro e risponde all'esigenza richiesta oppure no.
Per quello ci saranno i progettisti immagino. Sia come responsabilita' civile che penale.


nì. Non è "aumentiamo la resistenza il più possibile", la progettazione antisismica ha come criterio base la distribuzione dei carichi verso gli elementi più duttili della struttura a protezione di quelli (inevitabilmente) più fragili
Scossina



Ma figurati responsabilità civile e penale, c'è gente che firma calcoli statici e in esecuzione cadono tetti interi, ed è innocente .

Il problema italiano poi in campo edilizio è parecchio complesso, c'è chi lavora bene e chi lavora male e chi lavora bene e fotte soldi e chi lavora male e fotte i soldi.
Certi edifici poi sono irrecuperabili dal punto di vista della resistenza strutturale, conviene buttarli giù e ripensarli. Certe altre catapecchie diventano patrimonio interstellare per grazia divina della commissione, e una baracca di lamiera non lo puoi nemmeno buttare giù a piacimento perché da tutelare.
E cose del genere.
Ma del resto trovare consenso unanime in Italia è come cercare Babbo Natale.
Sentita??


No, sto in Friuli.
Domanda.. Mi sto documentando un pò sulla ricerca di Giampaolo Giuliani e sulla correlazione tra Radon e terremoti.. Voi che ne pensate? Qualcuno di voi ha approfondito il discorso?


io no, ma immagino non sia livello Bendandi e abbia dei criteri scientifici validi
E' andato giu' il numero di morti.

E' arrivato il nazareno?


Per ora si sa solo che i terremoti succedono di radon...


A quanto ho letto, i suoi macchinari per il rilevamento del radon nelle faglie sono utilizzati in USA nella faglia di Sant'Andrea mentre pare che qui in Italia lo facciano passare per un pazzo visionario..


non è un precursore affidabile fine, è come vedere uscire fumo da un vulcano attivo, può non succedere nulla o può succedere tutto

puoi avere radon senza terremoto
puoi avere terremoto senza radon
puoi avere rado e terremoto

non c'è una correlazione 1 a 1





passa per un pazzo perchè afferma di poter prevedere i terremoti con un sistema del tutto opinabile, l'equivalente del guardare le interiora di qualche animale per sapere se domani piove.

il fatto che ci siano studi o che ci siano stati studi sulla correlazione radon-terremoti dagli anni 70, e che nessuno sia arrivato a stabilire una chiara correlazione dovrebbe dirgli qualcosa

ma in realtà basta la logica eh, il radon è un gas fortunatamente poco presente sulla terra, anche perchè e radioattivo e non sarebbe una gran cosa per noi

se è presente nel sottosuolo dove c'è il terremoto, lo rilievi se ha spazio per uscire, se non ha spazio per uscire non lo rilievi, se non c'è non lo rilievi

aka
puoi avere radon senza terremoto
puoi avere terremoto senza radon
puoi avere rado e terremoto

Capito..

Allora perchè gli USA gli hanno chiesto di piazzare un suo macchinario se in realtà è un monitoraggio che hanno abbandonato 40 anni fa?

Non è una domanda in tono polemico eh.. Giusto per capire..


Era una affermazione in linea generale dopo che ho letto il "fasciare i pilastri in fibra di carbonio". Non è che irrigidendo la parte centrale di colonnine di calcestruzzo armato cambi tanto la sostanza, sono sempre una foresta di stuzzicadenti con sopra un vassoio. E' arrivata una scossa bella grossa e le fibre di carbonio non sono servite a un cazzo.


a perte che "gli USA" bisogna capire chi/perchè

inoltre la faglia si S.Andreas è talmente vasta che metterci un esperimento in più o in meno, non cambia la vita a nessuno.