Terremoto in centr'italia



Ma mica tanto, per fortuna che m'ha lasciato dormi fino alle 13.
Milita Christi su twitter "La tragedia del #terremoto ci interroghi sui NOSTRI PECCATI e sull'ABOMINIO delle #UNIONICIVILI! #conversione #preghiera #solidarietà"
io non ho parole
5.1
Ma che vadano a morire gonfi


Ah, ah, ah, ah


Spoiler

no


Sentita anche da me vicino gubbio

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk


Le stronzate degli americani tutte le dobbiamo importare.
ormai non controllo più neanche i siti ufficiali, su agorà è tutto in tempo reale
Al momento (ore 12.00) sono state localizzate circa 160 repliche: 59 gli eventi sismici localizzati di magnitudo compresa tra 3.0 e 4.0, 5 i terremoti localizzati di magnitudo compresa tra 4.0 e 5.0 ed uno di magnitudo maggiore di 5.0, quello avvenuto nella zona di Norcia (PG) con magnitudo 5.4 alle 04:33.
Sentito anche io
Ed è subito click baiting sul blog di Grillo, che schifo lo sciacallaggio


Il problema, appunto, più che la caratterizzazione meccanica/geometrica della faglia, è legato al fatto che questi sono fenomeni senza una ciclicità temporale. La ciclicità del fenomeno non è lineare e soprattutto non lo è il tasso di ricarica dello stress. In tutto questo poi si deve tenere conto della geologia...non è detto che lo stress drop coinvolga sempre la stessa faglia, non immaginatevi le faglie che generano terremoti come dei semplici piani, in natura sono un puttanaio, intere zone di fratturazione con geometrie assurde che variano da metro a metro e si estendono per km. La possibilità di sapere quale porzione sarà a scivolare, allo stato attuale, è proprio definità non determinabile...
Aq, sentita in zona ovest, non in zona centrale/est




...
http://m.emsc.eu/earthquake/earthquake.php?evid=525855


Hai totalmente ragione ed asserire il contrario significa semplicemente essere totalmente fuori dalla realtà.

Fai conto mio padre è originario di un paesino nel comune di Magliano Sabina ossia Foglia (e anche li l'hanno sentito bene il terremoto di questa notte) ed ambedue sono stati costruiti su speroni di tufo ed i primi insediamenti umani risalgono ad epoca arcaica. Altro esempio è Orte, sempre in quella zona.

Se un terremoto colpisse il pieno questa zona succederebbe la stessa identica tragedia di amatrice e degli altri paesi.

C'è poco da fare, l'unica soluzione sarebbe un graduale abbandono di questa tipologia di paesi locati in zone sismiche di un certo livello ma per l'Italia sarebbe utopistico da attuare.

Lungi da me fare esempi con il giappone dato che siamo proprio su un altro pianeta come giustamente dici anche tu ma per fare due chiacchiere da bar ad esempio li nel passato è successo che paesi costruiti in zone altamente sismiche e con strutture non adeguate, sono stati abbandonati totalmente e la popolazione spostata in nuovi centri urbani.

Tanto per dire i giapponesi nel 1400 costruivano le pagode con criteri antisismici:
http://www.youkosoitalia.net/articoli-del-blog-sul-giappone/tecniche-antiterremoto-le-affascinanti-pagode-giapponesi/




boh, solo disgusto per sta gente
Oggi ho già letto il primo "È colpa della speculazione edilizia" (nei borghi medioevali).

Sarà una lunghissima giornata.

Aggiungo: Guardate che è anche colpa di tutta quella carne che mangiamo. Se solo fossimo tutti più vegani....



Uhmm si pero scusa non ti pare un po' assurdo paragonare il meteo con un terremoto ? Se hai il 40% di avere un terremoto nella prossima settimana ESATTAMENTE cosa fai ? Direi che è un po' diverso dal dover decidere se portarsi l'ombrello o meno. Visto l'entita del fenomeno ti serve un previsione molto più accurata di quelle del meteo di ORA quindi figuriamoci...


Tra l'altro pensavo, sarà di originale naturale o causato dall'uomo? Avevo letto che le trivellazioni possono causare terremoti, non sarebbe il primo caso.