Termosifoni / pressione impianto

Da quando ho l'impianto - 3 anni fa - ho sempre avuto la necessità di sfiatare i termosifoni in mansarda, al secondo piano, perchè rimanevano mezzi freddi e facevano un sacco di rumore.

Siccome però si attaccano raramente, ho sempre lasciato correre.

Siccome ieri sera la situazione era disastrosa, stamattina ho provato a fare uscire un po' di aria.

Pare che la cosa abbia - parzialmente - funzionato, ma mo la caldaia segna che ci sono 0,5 bar di pressione nel circuito

Devo chiamare qualcuno o posso fixare la cosa in solitaria ?

La caldaia è questa qui:
https://www.italtherm.it/admin/uploads/LIBRETTO_TIME_MAX_2087.pdf
mi sa che e' un po bassa come pressione....ci sara' qualche perdita..hai provato a cercarla con l'acqua saponata?


Non c'è nessuna perdita, semplicemente la pressione è scesa perchè ho sfiatato i termosifoni all'ultimo piano.

No ?
si, ma poi mi aspetto che la riporti a quella di funzionamento a me se non mi sbaglio e' 1,5 o giu di li...

0,5 mi sembra bassa come pressione in generale....la tua caldaia non dice qual'e' la pressione di funzionamento ottimale?


eh bho, non so se lo faccia automaticamente; magari serve un po' di tempo.

Doo riverifico quando torno.

Cmq c'è scritto che dovrebbe essere tra 1 e 1,5 bar sul manuale.
Aggiornamento.

La pressione della caldaia è salita autonomamente a 1,1 bar, direi che si regola da sola e funziona tutto.

Grazie
quando sta acceso poi sale un po, ovviamente

gg


Se si è accesa è normale che salga la pressione. Basta aprire il rubinetto di carico acqua per ripristinarla. Molto brevemente occhio.


Si si, ma evidentemente ha un qualche automatismo per regolare l'acqua nell'impianto, dato che io non ho aperto nulla.

La situazione, sia a livello di rumore che a livello di uniformità di temepratura nel termosifone è migliorata in ogni caso
Ma non è che forse la pressione è aumentata perchè si è alzata la temperatura dell'acqua...?


È quello che stiamo cercando di spiegargli
Difficile che abbia una valvola automatica comandata da un pressostato, sarebbe pericoloso.
Deve controllare la pressione a freddo.


Sai che non sono mica sicuro?
Leggendo il manuale (pag 22) parlano di una elettrovalvola
Da pag 47:


Quindi mi sa che si... fa da sola il carico, però lo sfiato è ovviamente manuale....
Il problema della pressione ce l'avevo anche io alla vecchia casa in mansarda, ogni tanto i sifoni vanno fatti sfiatare.
Ti accorgi che è l'ora quando li senti gocciolare.
Comunque ora che viene il primo freddo un occhio alla pressione della caldaia buttacelo, di solito tende ad andare in arresto quando sei già sotto la doccia o quando fuori è buio e tira un vento da lupi


Sono rimasto indietro
Oh ragazzi, l'impianto ha 3 anni scarsi di vita, spero proprio sia fatto come dio comanda ! Ha sempre avuto quel problema, solo che essendo ben coibentata la casa e stretta e alta i termosifoni in mansarda quasi non si accendono, quindi non avvertivo il problema..

Inviato dal mio MI 5X utilizzando Tapatalk
L'impianto può essere fatto bene quanto vuoi ma la forza di gravità vince sempre.
O ti metti in casa uno dei mega imbuti come ci sono in Romagna oppure l'acqua al secondo piano un po' di fatica la fa ad arrivare


Ma mica deve arrivare quelal sanitaria, deve solo scaldare due termosifoni del menga, è la mansarda, ci dormo

Al piano terra e al primo arriva tutto regolarmente.


Ma perché dipende dalla prevalenza della pompa altrimenti nei grossi condomini con caldaia centralizzata nello scantinato come farebbero?
Per mia esperienza, ti suggerirei di non provare a modificare da solo l'impianto di riscaldamento della casa se non sei un esperto. Ho provato a cambiare dasolo un termosifone che si era bloccato e pochi giorni dopo l'intero impianto è esploso.
Ma il tuo problema è causato da errori di installazione durante l'installazione iniziale, che probabilmente è stata eseguita da non professionisti
Se hai sempre avuto questo problema, significa che hanno installato l'impianto di riscaldamento della tua casa in modo errato. Avresti dovuto chiamare di nuovo le persone che ti hanno installato nella prima stagione fredda per risolvere il problema.
Un impianto di riscaldamento correttamente installato non ti dà mal di testa. Il mio idraulico viene all'inizio di ogni inverno solo per un controllo di routine. Negli ultimi quattro anni, da quando ho cambiato il vecchio impianto di riscaldamento, non ho riscontrato problemi con il nuovo. Questo è il vantaggio di una corretta installazione.
La casa dei miei genitori è un esempio di impianto di riscaldamento installato in modo errato. Lo scorso inverno, un radiatore è esploso, 4 anni dopo l'installazione. Sono stato fortunato con il mio pronto intervento idraulico Roma e venuto lo stesso giorno, e quella settimana abbiamo cambiato l'impianto di tutta la casa.