[Tennis] Stagione 2020

Bravo beretto! Gran dritto e ottimo servizio.
Federer se l'è già vista brutta al primo turno di winbledon contro mannarino, che si è ritirato al quinto set per un infortunio
Ho visto solo gli highlights. Mamma mia, non si muove più

[QUOTE=cecio;20414403]Ho visto solo gli highlights. Mamma mia, non si muove più :v[/QUOTE]

da quel poco che ho visto io sembra che non regga più lo scambio da fondo, quindi ad un certo punto ha cominciato a giocare quasi tutti i punti serve and volley

Che poi di cosa mi stupisco? Ho la sua età, sono ancora molto atletico eppure ormai ho la muscolatura rigidissima Per fare un cambio di direzione (come serve nel tennis), ci metto 5 volte il tempo che quando avevo 20 anni
Che guerriero Murray e con il pubblico delle grandi occasioni!

Ora c'è Shalapalovov
Sto guardando Federer. Mi sembra più un problema di condizione ( e quindi poche partite sulle gambe ) che di età ( oh mio dio sei vecchio ritirati ). Poi, per me, dopo il 2018 tutto quello che arriva è un surplus quindi a prescindere mi basta vederlo in campo per essere felice
Ieri Sonego è crollato mentalmente dopo l'interruzione per pioggia. Peccato perché se avesse portato per le lunghe Federer, avrebbe avuto qualche possibilità.

Lo svizzero invece alti e bassi che può ancora permettersi contro il nostro italiano, che fa della grinta e della tensione mentale la sua arma vincente, ma non con avversari più robusti sui fondamentali da fondo.

Vero è che il quarto sarà contro un non brillante Medvedev o la solita sorpresa Hurkacz, per cui partirà comunque da favorito.

.edit. e il Berrettini contro FAA ha una chance della madonna
Berrettini sta giocando molto molto bene boh io Federer ieri l'ho visto peggio rispetto alla scorsa partita, peccato per sonego che non era altrettanto in giornata buona ( e poi giochi sul centrale di wimbledon contro Federer, neanche una giornata "solo" buona sarebbe sufficiente ) ed avrebbe potuto approfittarne anche se sotto sotto alla fine tifavo Federer

Comunque un Federer strano quello visto in questi 10 giorni. Non riesco a capire se abbia qualcosa in piu' di quello che ci ha fatto vedere finora oppure se quello che vediamo è il 100%. Ci sono dei momenti nelle partite e nelle interviste che mi fanno pensare che si stia "tenendo" qualcosa, altri momenti in cui sembra che non ne abbia più anche se poi alla fine con l'esperienza la sfanga. Mah...
Secondo me l'unico vero problema è la mobilità inferiore (oltre che la resistenza alla distanza), che ha qualche limite in più rispetto al 2019 e che impatta pesantemente sulla solidità dello svizzero. Ieri gli ho visto affossare diritti e rovesci principalmente perché arrivava in ritardo o poco coordinato sulla palla.

Per il resto è sempre il solito Federer di sempre: un braccio da un miliardo di dollari, la capacità di alzare il livello di gioco quando si arriva nei momenti decisivi e anche un buon servizio.

Quanto basi per competere a questi livelli, però, non so dirti...

[QUOTE=cecio;20418636]Secondo me l’unico vero problema è la mobilità inferiore (oltre che la resistenza alla distanza), che ha qualche limite in più rispetto al 2019 e che impatta pesantemente sulla solidità dello svizzero. Ieri gli ho visto affossare diritti e rovesci principalmente perché arrivava in ritardo o poco coordinato sulla palla.

Per il resto è sempre il solito Federer di sempre: un braccio da un miliardo di dollari, la capacità di alzare il livello di gioco quando si arriva nei momenti decisivi e anche un buon servizio.

Quanto basi per competere a questi livelli, però, non so dirti…[/QUOTE]

Dipende anche come si è alzato dal letto hurcaz oggi :asd: tennista indecifrabile per me, alterna tornei in cui gioca da top10 a tornei dove fa la figurina.

Curioso di vedere l’esito di Berrettini e Federer oggi, mi aspetto sorprese rispetto ai pronostici :sisi:

Per djokovic e shapovalov invece non dovrebbero esserci troppi problemi ( a meno che shapovolav non abbia deciso di smettere di giocare come spesso gli capita ).

Il Berrettini è partito bene, complice un FAA invece contratto. Speriamo continui così! Daje!!

Sent from my iPhone using Tapatalk
Peggior Federer della sua storia a Wimbledon. Sono imbarazzato

Sent from my iPhone using Tapatalk

Daje Berretto

[YT]ab7NyKw0VYQ[/YT]

Io continuo a pensare che un acuto Federer alle Olimpiadi possa farlo...senza una gamba e senza fiato ai quarti di Wimbledon...una medaglia la tira fuori
Quale sarà la superficie a Tokyo?

Secondo me l'erba è davvero l'unico terreno su cui questo tipo di Federer può ancora competere. Magari riesce a riacquistare un po' di forma e rapidità di piedi nel posizionamento sulla palla, ma al momento - se la situazione rimane così - non ha alcuna chance su superfici più lente.

Ma invece il Berrettini oggi? Hurkacz è decisamente ostico se continua a servire in questo modo e a rispondere profondo come s'è visto in questi 10gg, ma certamente è la migliore delle altre opzioni.

Per Djokovic invece non vedo grosse insidie.
Qui una buona analisi tecnica: https://www.ubitennis.com/blog/2021/07/09/wimbledon-uno-sguardo-tecnico-cosa-deve-fare-berrettini-per-battere-hurkacz/
Tutto come da copione finora Male Federer ma ce lo aspettavamo anche se è sembrata una di quelle giornate che ogni tanto ha da qualche anno ( e vorrei ben vedere...). 32 gratuiti a 14 mi pare, vuol dire regalata 2 set al tuo avversario, infatti le occasioni nei primi due set le ha avute, poi ha mollato in tutti i sensi. Se si ritira amen, secondo me può ancora avere un acuto...in un anno una volta preso il ritmo giocando un pò di piu vuoi non trovare la settimana in cui ti senti benissimo? dai si.

Hurcaz berrettini per me è 50/50, non avrei dubbi sul dare berretto favorito perchè il servizio e dritto sono da top5 però hurcaz continua a rimanermi indecifrabile, anche contro Federer sembrava di vedere un bradipo su di un campo da tennis ma alla fine serve bene, il tocco lo ha e arriva su quasi tutte le palle. In partite di ritmo ( vedi vs sinner a miami ) era a suo agio...boh non saprei cosa aspettarmi oggi. Forse vincerà chi è meno teso.

Shapo vs nole tifo spudoratamente per shapo ma credo che piu' di un set non possa portare a casa perchè non riesce mai a tenere il suo massimo livello per 3 ore di fila, prima o poi probabilmente c'è la fara ma non credo possa essere oggi il suo momento. Nole è sul pezzo e l'unico che può fermarlo è se stesso stile us open 2020.
Al momento Berrettini lo sta asfaltando
Finale