[Tendenza] Hai 30 anni e non hai ancora 3 PhD e 2 Master? Che sfigaz Bro!

Anx e l'uso del cilicio
se vabe... ciao.

8 anni per finire l'uni.. cazzo piu fatica di atlante


Tralasciando il resto, ormai mi hai fatto incuriosire. Appena mi sale la scimmia mi informo sul sistema universitario svizzero e quello di altre nazioni per vedere se è vero che ci sono limiti (anche fuori dalla svizzera) e, seppur con i limiti, come si comporta il sistema.

Poi osservo che qui la gente in accordo non solo col principio del viceministro ma anche con le parole sprezzanti dello stesso ha una media superiore a 9 post al giorno. Magari c'entra un cazzo, però bhò. Anzi niente bhò, posso dirvi che siete fancazzisti?
toh:

II. Laurea triennale (Bachelor)
Tutte le persone che soddisfano le condizioni generali d’immatricolazione
all’Università della Svizzera italiana possono essere ammesse al programma di
Bachelor.

1. Il titolo di Bachelor viene conferito in linea di principio dopo almeno 6
semestri di studio e l’ottenimento di almeno 180 crediti ECTS che devono
essere conseguiti nei tempi e secondo le modalità previste.

2. Per conseguire il Bachelor lo studente è tenuto a:
• superare gli esami previsti dal piano degli studi relativo ai corsi del tronco
comune e di indirizzo del triennio di formazione di base;
• ottenere l’approvazione di un elaborato finale.

1. Per il superamento del primo anno, devono essere conseguiti i 60 crediti
ECTS previsti dal piano degli studi.
2. Al più tardi nella sessione d’esami autunnale del secondo semestre devono
essere conseguiti almeno 42 crediti ECTS. Il mancato rispetto di questa condizione implica la ripetizione del primo anno.

3. In caso di ripetizione, vengono annullati tutti gli esami del primo anno,
compresi quelli superati o convalidati, e possono essere ripetuti alle stesse
condizioni di cui all’art. 30. I termini di cui all’art. 8 cpv. 3 e 10 cpv. 3 decorrono tuttavia dalla ripetizione del primo anno. L’esame nel quale lo studente
ha ottenuto una nota maggiore o uguale a 8 non deve essere ripetuto.

1. Per l’ottenimento del titolo, devono essere conseguiti almeno 180 crediti
ECTS secondo il piano degli studi.
2. Per sostenere gli esami del secondo e terzo anno devono essere conseguiti
almeno 42 crediti ECTS in esami del primo anno.

3. Gli esami del primo e del secondo anno devono essere superati entro la fine
dell’ottavo semestre (nella sessione di esame autunnale). Gli esami del terzo
anno devono essere superati entro la fine del nono semestre (nella sessione
di esame invernale). I termini decorrono dall’immatricolazione o, nel caso
dell’art. 7 cpv. 3, dalla ripetizione del primo anno.

4. Il mancato rispetto delle condizioni e dei termini implica l’esclusione dello
studente dalla Facoltà.


prima invece era cosi:

4.3. Cause di esclusione
Art. 34
Esclusione
1
Lo studente è escluso dal triennio (Bachelor) in Scienze della
comunicazione nei seguenti casi:
ƒ se non supera un esame a cui è stato respinto entro un
anno
ƒ se non supera gli esami del primo anno entro la sessione
autunnale del secondo anno
ƒ se non supera gli esami del secondo anno entro la
sessione autunnale del terzo anno
ƒ se non supera gli esami del terzo anno entro la sessione
invernale del quinto anno
ƒ se non presenta l’elaborato finale entro la sessione
autunnale del quinto anno
ƒ se è respinto due volte nella valutazione dell’elaborato
finale

comunicazione a lugano eh? in pratica la villeggiatura dei tedeschi.. non oso pensare medicina a zurigo
Bisogna laurearsi a 28 anni? Io conosco una persona che, al contrario, ha impiegato 28 anni per laurearsi e ha finito a 46
Come si dice... meglio tardi che mai




Minchia un esame di Wittgeinstein e già inizi a parlare matematichese


Danke, ora mi serve sapere a livello di sistema se è meglio o peggio in termini di quantità di laureati extra svizzera assorbiti (specie per la svizzera che è un luogo ambito) rispetto a quanti la svizzera riesce a produrne.

Io, per quanto mi riguarda, piuttosto che un "Dopo X anni sei fuori fine dei discorsi" avrei preferito un "dopo X anni inizi a pagare tutti i costi dell'uni di tasca tua, senza aiuti statali", che dà sempre una lieve possibilità in più. Anche se ora mi sentirò dire, alla kelvo, "la legge è la legge, è così non puoi discuterla".
questa invece è la facoltà di informatica:

Art. 9 - Terms and condition for the award

1. The degree of Bachelor of Informatics is awarded after six study semesters and
the acquisition of 180 ECTS credits, to be obtained according to the terms and
conditions set out in Articles 10 and following. 3

2. To obtain the degree of Bachelor students are expected to:
 Pass all the examinations prescribed in the study plan;
 Perform a Bachelor Project.

Art. 10 – First Year: Requirements and time limits
1. To successfully complete the first year, students need to earn 60 credits,
according to the terms set out in the study plan.

2. First-year examinations must be passed in full by the end of the second year of
matriculation. Failure to comply with these conditions will result in the
candidate’s expulsion from the Faculty.

Art. 11 - Requirements and time limits for completing the degree

1. The time limit for earning the Bachelor degree is five years. Failure to comply
with these conditions will result in the candidate’s exclusion from the Faculty.

chevvedevodi... ho studiato dai fascisti


bitte:

http://www.careerservice.usi.ch/indagine-laureati-2011-slide-165201.pdf

si tutto bello ma li siete in tre a fare l'università e almeno teoricamente la qualità degli insegamenti e dell'esperienza dovrebbe essere maggiore; da li, tra i vari elementi tra cui l'impegno, la bravura ecc., il buon placement e il reddito. Poi si parla di un mercato del lavoro toltamente differente probabilmente in svizzera il laureato non è visto come un numero o come una non-risorsa come qui. Il paragone andrebbe fatto con le statisiche dei laureati usi che lavorano in Italia per avere un'idea se quel laureato è spendibile meglio sul mercato di uno italiano. Sennò vado a prendere la % del placement dei preti in vaticano ed omg!!!!!o1neoneoen il 100%!111oneoneoe
Si sicuramente così si screma molto. In ogni cosa ci sono pro e contro. Il problema è, tralasciando gli idealismi che non vengono compresi, quante persone si è fatta fuori la svizzera che comunque potevan esser valide? Se sono poche allora a livello pragmatico ci sta. Se sono un numero discreto e sarebbero stati necessari allora è un fail per la svizzera perchè li deve chiamare da fuori (e se per caso da fuori non vengono ci si attacca. Fortuna che la svizzera è la Svizzera e c'ha lì sordi).

Giusto per dire, da calcoli veloci sembra che una laurea triennale la si può prendere in max 5 anni, quindi quella quinquennale in quanti? 5 * 5/3 , quindi 8.5 ? (wait... )

Vabbè no, in 8.5 anni a vedere le statistiche almalaurea dovresti riuscire a prendere il grosso delle persone che si laureano, tipo l'85%.

Se però ci si limita a 5-6 , almeno in italia, moltissimi sarebbero esclusi. Poi bisogna vedere se il discorso fatto sopra si applica.


daccordo.. ma il concetto è che il divieto di dire che sei un mongoloide dopo 8 anni di uni garantito dalla costituzione italiana a quanto pare, non è una cosa universale
Minchia (scusate il vetriolo) ma parlare di modello elvetico come strada da imboccare non si puo' proprio sentire.
Mai che tutti i ragazzi di uno stesso palazzo volessero seguire lo stesso corso.
Facciamo cosi', c'e' un modello bellissimo, funzionale, sociale e soprattutto ottimo, e' un misto tra pubblico e privato, si chiama sistema universitario californiano, ci vogliono 5 anni per implementarlo a partire dalla modifica della scuola superiore. Cosi' risparmiate al buon Sonne di dover stravolgere il proprio io e di diventare il difensore degli studenti.
non so com'è quello californiano, visto che l'hai citato potresti spiegarlo, ma io vedrei bene un sistema alla tedesca un po meno nazista (badumtish). In cui si indirizza già da prima chi andrà a fare l'università e chi no, chiaramente non cosi rigdo, tutt quest perché trovo abbastanza grottescho ed ironico che un sistema che ha contribuito a creare una situazione non proprio normale o comunque inefficienti sia poi la stessa che critica gli utenti che ha generato


cosmico!
/

Puoi spiegarla?

edit: comunque anx sono 20 minuti che cerco statistiche come quelle di almalaura in svizzera, e che cazzo non avete niente di simile?


Sono io lo rimuovi?!


La California e' lo Stato USA meglio paragonabile all'Italia, per struttura geografica, abitanti, PIL. Ho parlato di sistema californiano perche' realizza un'integrazione tra istituzioni pubbliche e private che sarebbe pienamente importabile in Italia visto che riuscirebbe a vincere certe resistenze ideologiche (che non appartengono solo alla sinistra).
Le universita' (sia pubbliche che private) sono formalmente indipendenti nella gestione e nell'assunzione del personale, sono pero' tenute al rispetto di determinate ratio (composizione del corpo studentesco in primis). Entrambi i tipi di universita' concorrono dal lato degli studenti (per accaparrarsi i migliori attraverso le scholarships) e dal lato della docenza (per assumere i docenti piu' quotati), in entrambi i casi lo Stato fa da garante affinche' possa essere difeso il diritto allo studio dei meritevoli attraverso fidi bancari, mutui agevolati, subprime, prestiti d'onore e grants.
Quando si attacca il sistema americano si commette quasi sempre un errore. E' vero che i costi sono aumentati ben piu' dell'inflazione, e' altrettanto vero pero' che in proporzione non solo ci sono piu' accessi da parte di una fetta della popolazione piu' disomogenea con un tasso di abbandono bassissimo (visto che l'ingresso nell'universita' significa avere una nuova famiglia, parliamo di assistenza sanitaria, assistenza legale, lavoro in campus, alloggi) e una media retributiva piu' alta.
Cosi' ti trovi ad avere sia Stanford (privata) che Berkeley (pubblica), Caltech (privata) ed UCLA (pubblica).

Stanford e' diventata quella che e' negli ultimi 30 anni.

Ci sarebbe tutto un discorso sull'autonomia patrimoniale e le donazioni, ma ve lo risparmio.