[Tendenza] Hai 30 anni e non hai ancora 3 PhD e 2 Master? Che sfigaz Bro!



ho fixato.
Pure uno che non vuole lavorare e tiene da parte il patrimonio di famiglia consumando il meno possibile per risparmiare è un peso per la società, non è un vantaggio ne' un gioco a somma zero, dato che usufruisce di servizi e le tasse che paga non sono sufficienti a coprirli (in linea teorica ).

Stronzo egoista pure lui?


Sì ma lo stato non è una comunità di 1000 persone con mancanza di lavoratori specializzati.

Se mio nonno aveesse le ruote io sarei un cariola.


A parte che bla bla bla bla (roba che hai detto nello spoiler, sarebbero i genitori a dover intervenire, etc...).
Tu puoi chiamarlo come vuoi, nessuno te lo vieta. Però non aspettarti che siccome tizio c'ha messo molto deve ritenere il tuo parere valido (se lo ritiene valido dovresti, solo per questo, stimarlo di più perchè è conscio del problema vedendolo dal tuo punto di vista). E non ti puoi manco incazzare se dice "#care" una volta che lo chiami sfigato.

Il problema sembra che il dire "tizio ha sbagliato" non solo sia un diritto (e può starci per come la vedo io) ma il tizio in questione deve anche soffrire la pressione psicologica dello sbaglio attribuitagli da un noname qualsiasi, altrimenti non va bene.

Stringendo, ognuno, nei limiti delle sue libertà, può fare quel che vuole. Se dà tanto fastidio si possono cambiare le cose (con conseguenze positive o negative sul lungo termine) per forzarlo ad agire in un modo, ma nessuno nasce con l'obbligo di fare quello che la gente pensa che lui debba fare.

Secondo molti dovrebbero esserci dei vincoli tali per cui se esci dal previsto allora vieni declassato del tutto. E' un possibile sistema, o magari è un sistema che esploderebbe al terzo secondo (mantenendo un contesto democratico e quant'altro). Non so. A me non piace moltissimo per i motivi che ho esposto.
Tra l'altro, come dice iroel, bisognerebbe aggredire problemi un pochetto più grossi piuttosto che rifarsi su 4 cristi che siano sfigati, stupidi o curiosi.

edit: che poi sorvolo sul fatto che, come dice Iroel, l'esempio deve essere anche calzate altrimenti lallero.


essendo scienziato ho semplificato il problema a un esempio a mio avviso rappresentativo.
E' una approssimazione.

L'italia è un paese e non una comunità di 1000 anima, ma il concetto non cambia la collettività finanzia alcuni( fossero anche solo 1, e non 100000) fancazzisti.
E io credo sia giusto criticarli.


Provo a semplificare ulteriormente. I 1000 abitanti sono sferici e stanno nel vuoto.

Questo è ad hominem


si ma è un esempio che non rispecchia la situazione reale, è un esempio limite di una tua fantasia. tra l'altro sposta il problema al di la delle tue critiche, piu volte hai detto che quel singolo fancazzista dovrebbe starsene fuori dall'università, adesso invece vuoi forzarlo a laurearsi? mi sto confondendo come risolveresti il problema? o non ti interessa e vuoi solo l'assicurazione morale per poterli dileggiare e insultare?



tutto molto bello, ma a meno che tu non sia il trota finita l'uni vuoi trovarti un lavoro..

ecco.. qua cerchiamo uno... e per congiunzioni astrali lo cerchiamo Italiano..

io i curricola di quelli che son stati all'uni piu di un anno del dovuto nemmeno li ho visti.. le risorse umane di questi mi han dato solo un excel con i nomi..

poi potete mettere su il teatrino che volete ma le cose stan cosi.. ed è quello che ha detto il viceministro facciadatopo.. "sveglia o perdete il treno"

percheallacrucca che si è spulciata i curricoli non frega un cazzo se avete dovuto far casa, se avevate i caimani davanti all'ingresso se lavoravate all'uni o se volevate una meglio istruzione mettendoci 2 anni in piu...


Ma ci vuole tanto a capire che gli sprechi, gli "egoismi" e l'inefficienza sono ovunque, in ognuno di noi, e ben più rilevanti?

Che poi non accetterei mai accuse di egoismo da chi, avendo potere e soldi parassitati alla comunità, li usa per SCOPAREEEE! (cit.) e farsi la vacanza alle Maldive. Mi riferisco ovviamente alle elite, dato che son loro a farli per la maggior parte. Te sei solo il povero babbazzo imbabolato e tirato dentro nella guerra tra poveri.

Anx, la questione è che c'è pure chi, come Iroel, ti risponde: è un treno dimmerda, salici tu se vuoi. E non mi rompere i cojoni

A questo punto, o hai degli argomenti decenti per dimostrare che quel treno non è poi così male e allora puoi convincerlo e quel treno lo prende, o ti tocca abbozzare.


Ma credi che non lo sappiano gli studenti? Molti semplicemente se ne fregano, o altri hanno fatto scelte di cui si sono pentiti. In ogni caso, libere scelte in libero stato, cazzi loro.

Il fatto è che un conto è spronare la gente a laurearsi prima, a mo' di consiglio, un altro è accusarli di egoismo, prima di tutto perchè è offensivo, ma anche perchè sarebbe ipocrita: il fine di accusarli di egoismo è egoista, dato che punta all'aumento dell'efficienza di un sistema fondamentalmente egoista.


e devo convincerti io che trovare un lavoro facendo quello che ti piace (perchè se l'hai studiato schifo non ti fa o sei scemo) è meglio di girare hamburger o pulire scale?

*
Argomentazioni nemmeno tanto complicate alla fine eh


Belina, ma proprio perché sei uno scienziato devi sapre che non basta ridurre per fare un buon modello

Il tuo è un cattivo modello perché non riescere a render conto del fatto che c'è un tasso di disoccupazione enorme per i giovani in Italia.

E' migliore la logica del sottoministro che dice che la disoccupazione giovanile è dovuta al fatto che gli studenti ci mettono troppo a laurearsi.



il dono della sintesi


Ecco, vorrei leggermi la discussione ma ci sono troppi wot.
Cazzo i riassunti alle elementari non li facevate ?
beh.. se fossi ancora all'uni e mi tocca scrivere per terra perchè la metà degli studenti è fuoricorso a me vorticherebbero i coglioni..

ma sarò strano io


non ho mai cacciato nessuno da nessuna parte!
Anzi ho detto svariate volte il contrario

forse un riassunto l'ho mandato a pierz se vuole ripubblicare.


Per il pessimo esempio:
Io vivo i fancazzisti come se fossi uno di quei 999.
E credo che le complessità del sistema italia rispetto alla comunità, non facciano altro che distrarre dai danni che vengono fatti alla collettività.

E su disoccupazione, capitalismo cacca pupù ti do ragione.
Ma non sono il punto di questa questione. Altrimenti il problema non sono i fancazzisti, ma i 110L disoccupati.
E se vogliamo distinguere manca ancora una cosa:
sono un costo o no?
I FC danno il 6% di bilancio com eentrate, in entrate? qualcuno lo sa?

Mah, tanti si iscrivono all'università per moda, per tradizione di famiglia, per uso, perché non sanno tanto cosa aspettarsi, perché gli hanno detto che si fa così ecc...

E' meglio fare il medico che girare hamburger, ma per chi non vuole fare il medico che facciamo?

Ti cito un esempio, una mia amica è laureata in lettere, due master (editoria e filosofia del linguaggio) e ha dovuto mendicare dall'amichetta, che ha il papi con l'aziendina, un posto di lavoro a 1200 euro al mese a SCRIVERE LE RECE DEGLI OROLOGI DA POLSO PER UN PORTALE.

Tu mi dirai: cazzi suoi!
E ci sta, ma poi quando il ministro rompe il cazzo che vuole più lavoratori pronti ed utilizzabili, lei gli risponde: cazzi tuoi!


Beh mica è così semplice.

Molti sanno che il lavoro in quello che gli piace non lo trovano nemmeno se finiscono in tempo e gli conviene stare all'uni a leccare il culo al professore finché questo non gli da' l'ok per il dottorato (vedi materie umanistiche e soft sciences).

Altri stanno parcheggiati, specie a ingegneria, perché si sono iscritti su pressione della famiglia perché la mamma vuole il figlio ingegnere o avvocato perché se no si vergogna con la vicina.

Altri sono semplicemente persone easy a cui piace studiare e pensano che in un modo o nell'altro si arrangeranno come me o kalidor e non hanno fretta.




*