Telefono non conforme alle specifiche

Ciao cari,

abbisogno di un consulto (prox step è l'adiconsum )
Sono leggermenete incazzato con due entità: Motorola Lenovo e Amazon.
Maggio scorso ho comprato il Moto Edge 5G, 600 e passa eurini su Amazon.
Wow figo è 5G!
Da me non c'era ancora il 5G, le tariffe Windtre erano da pazzi e non mi sono sbattuto granchè
Quando è arrivato sono andato ad informarmi e notizia notizia, dopo aver ravanato in giro (arrivando alle offese sul forum ufficiale lenovo), in pratica è uscito (con tanto di mail ufficiale dell'assistenza Motorola Italia ma anche conferma da Motorola US) che il 5G su WindTre ancora non è supportato, perchè "Motorola fa i test congiuntamente con gli operatori e poi abilita il terminale al 5G dell'operatore" cosa evidentemente non fatta per Moto Edge con Wind (fatta però sul RAZR).
Sta roba non è scritta da nessuna parte, se non un * sul sito Lenovo, nemmeno sul sito Motorola ufficiale.
Ora a casa mia sta roba si annovera nella non conformità di prodotto, che va in barba alla gestione della garanzia e del reso prodotto per vendita a distanza. Cosa di cui è responsabile in primis il rivenditore...
Sta roba che nel 2021 nel fw del model del telefono ci sia una white e una black list operatori su di un telefono no brand, fa veramente incazzare.
Amazon mi ha dato una risposta stamani da culo (una non-risposta, "cambi operatore") che mi ha fatto ulteriormente infervorare

Nessuno ha esperienze in merito di prodotti la cui specifica tecnica è disattesa?
Fai reso
eh infatti
urlando e sbraitando con Amazon ho ottenuto la carta reso intanto