[TECH-Science] NEWS

edit

Skynight, lungi da me mettere un freno alla tua curiosita’, e anzi e’ lodevole che vuoi espandere le tue conoscenze e capire meglio settori anche tecnici. L’appunto che mi sento di fare e’ di non basarti su chatgpt, va molto bene usare canali divulgativi di youtube che non siano fringe ma abbiano un largo seguito (magari non ingranano tutto al 100%, ma sicuramente ti danno un’idea).
Io se volessi esplorare di piu’ pero’ cercherei cosa c’e’ sul mercato nei libri di divulgazione. Purtroppo e’ un ambito che conosco poco, ma sicuramente esistono tante fonti.

1 Like

C’è una cosa molto più importante della matematica che ho imparato mentre studiavo all’università: ciascuno ha i propri limiti, me compreso.

E, dati questi limiti umani, quando si è interessati al progresso scientifico una delle cose peggiori che si puo’ fare è vomitare affermazioni qualitative, rabberciate e disordinate sul prossimo. Tra parentesi io non ho studiato né cosmologia né quantum gravity né relatività generale, quindi (diversamente da quello che stai facendo) ho il buon gusto di tacere perché non voglio far perdere tempo a nessuno.

L’idea che i progressi scientifici siano conseguibili intuitivamente, di culo, e che siano comunicabili come brandelli di affermazioni ed equazioni con simboli vomitati a casaccio, senza alcun ordine o confronto con la letteratura esistente è di una presunzione senza pari, che non voglio né capire né incoraggiare.

Eppure il fenomeno non è nuovo, perché non so se sapevi che per esempio la scuola normale superiore di Pisa riceve da decenni con regolarità manoscritti e speculazioni che sostengono l’invalidità del secondo principio della termodinamica. Oggi, le motivazioni di chi li scrive sono invariate, ma i pappagalli digitali LLM forniscono a te e ai tuoi colleghi nuove potentissime opportunità di allucinarsi ed allucinare il prossimo.

Qui mi fermo, perché esistono comunque regolamenti su quello che posso e non posso dire su questo forum. (E tra parentesi se leggi bene, i contenuti AI sono scoraggiati).

In ogni caso, se trovi soddisfazioni e sollievo ad usare le chat LLM come passatempo, vai con dio. Ma ti chiedo di non pretendere che altri ti seguano, e di offenderti se non lo fanno.

1 Like

Se e’ per questo, e’ cosa normale per chiunque abbia un account “istituzionale” di qualche tipo (io ho quello uniPV e cern ad esempio) ricevere regolarmente email di gente che e’ convinta di aver scoperto una nuova teoria nel tempo libero, e me la vuole mostrare. Io ricevo email di questo tipo almeno 4-5 volte all’anno.

3 Likes

Io ho quello di un’istituzione che, dopo il refresh del sito internet da parte del dipartimento di marketing, nessuno capisce bene che cazzo fa e non tollera pagine personali o dei gruppi di ricerca, quindi sono blindatissimo :rulez: .

edit

i post di hans generano delle distorsioni nello spazio-tempo ? :unsisi:

1 Like

Ma è esattamente l’opposto, non è questione di laurea.

Ti sei mai fermato a domandarti se tutti gli altri nel mondo che fanno ricerca (con decenni di studio su fondamentali, leggendo cento parole prima di azzardarsi a dirne una, inserendo i loro contributi in supporto, contrasto o discussione su letteratura esistente, cercando contraddizioni logiche, coerenza degli assiomi fondamentali, lavorando in gruppo con altri per evitare allucinazioni cognitive…) sono degli idioti?

Perché ti senti così superiore a loro da pensare che il tuo approccio sia non dico utile, ma anche solo possibile?

Io quel poco che so, me lo sono conquistato a costo di attacchi di panico, calci in faccia alla mia arroganza, e miliardi di momenti in cui ho fallito sentendomi l’ultimo coglione sul pianeta. Tu non riesci nemmeno a tollerare che la gente non legga quello che il programma che hai pagato ha prodotto.

2 Likes

edit

E io volevo giocare a calcio professionistico pero’ purtroppo ho i piedi come ferri da stiro, quindi ho fatto panchina perenne di fianco a freddi campi di sabbia mentre i miei compagni giocavano.

Poi volevo fare il pilota di caccia e l’astronauta, ma si è visto subito che quando mi caricavano su un’auto che appena accennava a una curva a 0.2g, vomitavo immediatamente a spruzzo tipo bambina dell’esorcista.

Poi volevo fare l’artista, ma appena impugnavo un pastello per fare un ritratto disegnavo automaticamente patate deformi che sembravano uscite da chernobyl, al posto delle facce.

Poi volevo suonare gli strumenti musicali: ho fatto violino, pianoforte e chitarra per anni, e non ci ho mai concluso un cazzo perché non volevo mettermi giù con regolarità a fare gli esercizi richiesti.

Ci sono mille e mille occupazioni che avrei voluto fare, e non ci sono finito perché mi è mancato il corpo, la testa o le opportunità. Capita. Fa male, ma va accettato.

E anche solo il fatto di aver potuto studiare con assiduità la materia di cui mi occupo è stato un privilegio assoluto, di cui sono estremamente grato. Mi è andata di culo poterlo fare, e al tempo stesso mi ha richiesto sforzi personali pesantissimi, per cui ho chiuso la porta a un sacco di altre cose che magari mi avrebbero persino reso più felice. E lo rifarei.

Pero’ ogni singola occupazione umana degna di nota è come una foresta in un paese straniero. Possiamo soddisfare la nostra giusta curiosità sfogliandone le fotografie sul national geographic (video su youtube) o fare i turisti, accompagnati dalle agenzie di viaggi (divulgazione scientifica) che si occupano di renderci fruibile quella particolare foresta.

Possiamo anche decidere di fare gli esploratori (ricerca vera e propria), ma per questo dobbiamo accettare di impararne la lingua locale, come si sopravvive e dove sono i sentieri già esistenti. Se si va senza questi prerequisiti, si crepa, magari pure con l’impressione di essere lì lì per scoprire la caverna coi diamanti.

3 Likes

Tsunetomo il reviewer 2 che il 3d si merita :asd:

2 Likes

ma giocare a wow non è meglio?

1 Like

Se proprio ti piace giocare con gli LLM, una cosa che puoi fare è usarli per guidarti nel fact checking di quello che trovi su internet, e cioè “questo tizio si YouTube mi sta riassumendo anni di ricerca in un’ora di video, o ci sta mischiando il suo ultimo trip di funghi allucinogeni?”.

Un’altra cosa che devi tenere in mente è che le LLM hanno un notevole bias positivo verso l’utente notevole, di fatto ti rispondono rinforzando l’idea che gli proponi tu, fino a qualche tempo fa ai limiti del ridicolo e del pericoloso per sé stessi, vedi casi di suicidio o di gente che si è auto-somministrata terapie senza senso/dannose.

Ma santa polenta, nella pagina web che hai linkato hai copia -incollato tutto il prompt della LLM, compreso anche il “Copia e incolla questo:”.

2 Likes

si ma con tutto quello che consumano sti affari…ma usiamoli per. robe utili cristo

:sisi:

1 Like

Lascio qui questo crossposting quote, fatene buon uso

[quote=“Desilus, post:4716, topic:842723, username:Desilus”]

Ti sono vicino, la combo non ne so un cazzo ma comunque voglio metterci il becco è la peggiore in tutti i settori

[/quote]

Guarda, capisco cosa stai facendo perchè siamo coetanei e sono pieno di curiosità sul mondo pure io.
Una cosa simile l’ho fatta pure io, e ad ascoltare l’LLM avrei inventato tutta una teoria nuova sulle reti neurali che si distacca radicalmente dal machine learning attuale, ma non mi sono fermato lì: ho chiesto in letteratura se qualcuno ne parla o sta esplorando queste teorie, OVVIAMENTE c’erano già ricerche in merito, mi son fatto dare bibliografia e link e la questione è chiusa, ho materiale per studiare anni se voglio approfondire, l’LLM mi ha aiutato a validare una mia intuizione.
Ad usare gli LLM come hai fatto non puoi certo pretendere di inventare chissà cosa, semmai è un buono strumento per incanalare un’idea verso fonti che ne parlano già, o può aiutarti a comporre un mosaico di conoscenze eterogenee ed avere indicazioni su come documentarti per approndire la tua idea.

Ma usalo solo per quello e non per pubblicare cose che allo stato dei fatti sono solo vomito di llm e niente di creativo o nuovo o utile (e pretendere di pubblicare un “paper” copiando e incollando la chat di un LLM è davvero molto ingenuo e irrispettoso di chi sta sputando anima e sangue in ricerca, non credi?).

Da quel poco che ne so, la fisica di quel livello è tutta questione di matematica molto avanzata.

Ho l’impressione che fare un’ipotesi in questo campo senza conoscere la matematica sotto è come voler giocare a calcio senza pallone, e poi chiedere se per caso hai fatto goal.

Comunque un modo utile per capire le cantonate che possiamo prendere quando usiamo un’AI per farci guidare totalmente in un campo della scienza che non padroneggiamo per nulla è back-testarla su temi su cui ci sentiamo esperti.

I risultati andranno tipicamente dal discreto al pessimo a seconda dei verticali. E non penso che in fisica teorica gli LLM siano più vicini al discreto che al pessimo :asd: