[TCG] Elenco senza pretese dei Card Game odierni

Sto riprovando hearstone e dai, devo ammettere che non è malaccio, l'avevo giudicato troppo in fretta l'altra volta.

In inglese molto meglio
Elements direi che ha spaccato culi per bel po ed ha ancora un bel parco giocatori.
Cosa non da poco è stato sviluppato da un italiano
http://www.elementsthegame.com/
Confermo, io ad Elements ci giochicchio ancora nei tempi morti a lavoro lo trovo molto carino, ben fatto e ottime interazioni tra le diverse carte.

Se qualcuno volesse ci facciamo qualche duel ogni tanto, ma vi avviso che sono una pippa.
Mandatemi PM se interessati


Ah, allora ben 2 su 100.

Comunque infinity wars lo provai quando era in beta e mi pareva più un miscuglione che uno sci-fi puro.
ascension?
Se volete, postate uno screen + link + due righe soggettive (soggettive, avete letto bene ) del gioco che volete inserire, così lo aggiunto in lista.

Grazie
Temo seriamente che hearstone mi stia prendendo bene

Ci sono ancora delle cose su cui sono perplesso ma sto sperimetando, per ora ho battuto le varie AI a normal e expert e fatto 2/3 partite con persone vere.

Per ora mi tengo lontano dall'arena fina a che non ho ingranato un po'.
Lista aggiornata.


vai tranq, non posso che ringraziarti per avermelo segnalato dato che ci ho giocato un bel po
Mi sta tornando la scimmia per SolForge. Tra l'altro è uno dei pochi giochi dove per avere carte nuove non devi ammazzarti di farming o spendere soldi reali.
Humble Bundle dedicato ai card game!
https://www.humblebundle.com/
ne vale la pena o è un trappolone mangiasoldi nel futuro?
Scrolls vale la pena, ma se lo hai già io non ho visto molto di interessante.

Forse card hunter ma è il massimo tier per cui
Talisman!!!!


Grazie per la segnalazione, mi hai anticipato.
Occasione giusta per provare SolForge con un nuovo deck

Card City Night merita una giocata? Se sì, lo inserisco nell'elenco.
https://www.kickstarter.com/projects/elanlee/exploding-kittens

forse a qualcuno può interessare questo si che è TCG
Io sono attualmente scimmiato da Hex.
Come diceva qualcuno prima di me, e' vero che ci devi spendere se vuoi competere un minimo (se volete il FTP allora non e' il caso) ed e' anche vero che le similitudini con MTG sono innumerevoli.
Una delle principali differenze a livello di meccanica e' che in Hex hai il concetto di "soglia".
Le carte hanno un costo in risorse e un valore di soglia che devi avere di un determinato colore.
Provo a spiegare.
In magic hai le land che cali e tappi, se quindi mettiamo che abbia 2 montagne e 2 isole sulla board e in mano 2 carte rosse che richiedono, entrambe, 2 rossi per essere giocate io ne posso giocare solo una (tappo le 2 montagne e gioco una delle due).
In Hex ogni volta che giochi una shard (che sarebbe l'equivalente della land), quella shard ti aumenta di 1 il tuo pool di risorse E ti aggiunge uno alla soglia di quel colore.
Le carte in Hex hanno un costo in risorse e un valore di soglia minimo che devi avere per giocarle.
Riprendendo l'esempio di prima: ho un totale di 2 ruby e 2 wild (che sono le shard del rosso e del verde in sostanza), quindi 4 risorse in tutto e una soglia di "2" per entrambi i colori.
In mano ho 2 carte rosse che costano 2 e richiedono una soglia di 2 ruby.
In questo caso posso giocare entrambe le carte, perche' non devi tappare nulla ma usare il pool di risorse (che e' 4) e il valore di soglia di 2 Ruby e' rispettato per ognuna delle carte.

Spero che abbia senso quello che ho detto fino ad ora.

Apparte questo, fra poco rilasciano la parte PvE (una delle particolarita' di Hex e' la sua natura di TCG MMO) con raid etc che aggiungera' sicuramente una profondita' diversa (e che lo distinguera' in modo piu netto da tutti gli altri TCG).
Per quanto riguarda il PvP ci sono le solite cose di ogni TCG: game / tornei Constructed, Draft e Sealed.
Da notare che ci sono diversi fansite che organizzano tornei, alcuni in formati particolari.
Un esempio e' la Budget Cup che ci sta la settimana prossima: torneo constructed dove il valore totale del deck deve essere di massimo $ 10 (ovviamente gli devi mandare la lista e loro la controllano).
Torneo quindi accessibile a tutti dove non si vedono i soliti deck T1 ma cose nuove.

Altra differenza sostanziale da Magic e' la presenza dell'eroe.
Quando costruisci un deck devi inserire un eroe. Gli eroi sono tutti gratis e ogni colore ne ha 5 diversi (25 in totale per ora).
Ogni eroe ha un potere particolare (dare flight a una truppa, curarsi di 5, prendere 2 danni e pescare 1 carta, etc) ... insomma un po come l'hero power di HS.
Ogni potere ha un costo in "charge power". Questi charge power si cumulano ogni volta che giochi una risorsa (ci sono altri modi, tipo truppe che danno charge quando vengono summonati etc).
Una volta che hai quel valore di charge puoi usare il potere.
Di media, e' molto difficile usare i charge power piu di 2 volte a partita.

Altra cosina sono le gemme.
Alcune carte truppa hanno dei socket. I socket possono essere di 2 tipi: minor e major.
Si posso incastonare quindi delle gemme in questi socket, gemme che danno un effetto particolare alla truppa. Ogni colore ha 4 gemme in totale da cui scegliere: 2 major e 2 minor.
Ogni gemma ha un valore di soglia minimo che devi avere per attivare l'effetto.
Le carte che hanno socket sono molto poche e, ovviamente, hanno stats peggiori della media per il loro costo.
La cosa interessante e' che, in fase di costruzione deck, puoi scegliere le gemme che ti pare. Ci sta gente che splasha colori giusto per avere la soglia per la gemma.
Splashare qui e' molto piu facile che su magic (sempre per il concetto di soglia): ci sono anche qui una sorta di multiland (con la differenza che quando le giochi devi scegliere quale tipo di risorsa vuoi fra le due disponibili) e cmq roba (sia truppe che artefatti) che come effetto han quello di dare risorse / soglie etc.

Se vogliamo, uno dei vantaggi che puo' avere Hex e' il fatto di essere un TCG nato e pensato per il digitale. Questo ovviamente apre la possibilita' a tutta una serie di effetti / meccaniche / interazioni non sarebbero possibili in un gioco cartaceo reale.

Allo stato attuale sono stati rilasciati 2 set di carte (il secondo set un mesetto fa circa, quindi abbastanza fresco) e il gioco e' in beta.

Se avete altre domande chiedete pure
segnalo star realms, per il momento a 1$ su hb

lo gioco su cellulare, ma dovrebbe esserci anche la versione pc. è un deck building game estremamente divertente, e originale (o almeno, io non avevo mai visto nulla di simile )

in pratica si parte con un mazzo base con poche carte, e scarse, e lo si costruisce prendendo carte dal centro del tavolo. ovviamente anche l'avversario fa lo stesso, e le carte al centro sono in comune. quindi si vede che mazzo sta creando l'altro, e bisogna fare il possibile per creare un mazzo migliore/counter del proprio avversario.



mi sembra che se ne fosse anche parlato qui dentro da qualche parte (forse nel thread kickstarter?), ma non sono riuscito a trovare niente.
Sembra bello ma un po' complesso, forse più adatto a chi ha già tanta esperienza con i TCG visto che mi sembra ci siano parecchie cose di cui tenere conto.

edit: intendevo Hex
Io al momento insisto nel dirvi di spendere del tempo su SolForge, perché tra tutti è quello meno avaro in fatto di reward gratuiti, quindi ci sono maggiori possibilità di costruire il proprio mazzo senza spendere soldi reali.

HeX invece continua a interessarmi, ma ogni volta che lo accendo e vedo le mie misere 4 carte, non so cosa farci. Le 1vs1 fuori dai tornei ti danno troppo poco oro per permetterti di acquistare qualcosa di decente senza farmare. Mazzi e bustine se non erro si possono comprare solo con i soldi reali.

P.s. A tutti coloro che mi hanno scritto, portate pazienza e vedrò di aggiornare a breve la lista con i titoli segnalati.