[TCG] Elenco senza pretese dei Card Game odierni

In preda al desiderio di fare un po' di luce nel sottobosco dei Trading Card Game e similari, ho provato in questo periodo diversi titoli più o meno famosi per PC e mobile.

Questo topic non pretende di farvi da guida o di propinarvi recensioni dettagliate, ma vuole essere principalmente un punto di riferimento aggiornato sui titoli più giocati attualmente in circolazione, talvolta accompagnate da due righe di parere personale molto easy (i monocoli lasciateli sul comodino ) ed eventualmente capire chi di voi ci gioca e magari fare gruppo.

Cominciamo, in ordine sparso:


Hearthstone
Sul titolo Blizzy non c'è molto da dire, se non che lo tengo costantemente installato e ogni tanto ci ricado. Qualità visiva elevata, contesto di gioco ricco. Forse l'unica cosa un po' meh sono proprio le carte: poco stimolanti.
PC/Mac/Android/iOS


---

Coraabia
Coraabia è un colpo di fulmine. L'ho scoperto da poco, gioco f2p sci-fi dalle meccaniche molto particolari e dalla grafica superba. Le illustrazioni sono curatissime, lo stile è raffinato. C'è un sacco di roba da fare. Non ho idea se sia molto giocato o meno, e se nel lungo periodo stanchi. Per ora è scimmia.
Web Game


---

Shadow Era
I ragazzi della Vulva (scusate, non ho resistito ) li ho supportati sin dai tempi di Kickstarter. Uno dei TCG più completi e ben fatti che io abbia mai provato. Secondo me l'impatto visivo lo sacrifica un po', a causa forse di un'interfaccia migliorabile e di illustrazioni forse poco ispirate. In tempi di scimmia giovane ho acquistato pure i mazzi cartacei.
iOS/Android/PC/Mac/Physical/Web


---

HeX Shards of Fate
Ecco. Qui non so proprio cosa dire. Il gioco è stupendo, è per me il Magic di oggi. Però cazzo se devo continuare a valutare i TCG per ciò che sono, ovvero dei Monkey Generator , HeX ad oggi sembra fare di tutto per restare in sordina. Lo aspetto su Steam, aspetto il PVE, aspettiamo magari nuove possibilità concrete per ottenere buste al di là degli acquisti con i soldi reali (è un TCG, no buste no party).
PC/Mac


---

Deck Heroes
Segnalo anche questo giochino, installato su Android. Provatelo e ditemi, io ci ho giocato troppo poco anche per fare dei commenti fuori luogo.
Android/iOS


---

MTG Duels of the Planeswalkers 2015
Su Steam ne parlano male, io sono fermo al 2014. Quel che posso dire è che ovviamente è limitato, ma non per forza è un male. Non va confrontato direttamente con MTGO, ovviamente. Giocatelo per quello che è (o che non è).
Steam/iOS/Android


---

Earthcore: Shattered Elements
Qui c'è King Kong che sta bussando alla mia porta, ricordandomi che ho uno smartphone android e non iOS. Gioco di prossima uscita, dove è il giocatore a creare le proprie combinazioni di carte. Impatto visivo a mio avviso molto buono.
iOS


---

Pokemon Online
Lo segnalo giusto perché l'ho provato cinque minuti e poi l'ho dimenticato.
PC


---

Infinity Wars
Innovativo. Penso sia il termine che più calza a pennello per Infinity Wars. Si gioca il turno in simultanea, cercando di prevedere le mosse dell'altro, spostando le proprie creature in attacco o in difesa del nucleo. Io qui sono una sega immane, però ci ho speso pure qualche soldino reale. Merita più di un giro, e le carte animate fanno un certo effetto.
Steam


---

Might & Magic Duel of Champions
Installato. Giocato. Disinstallato. Reinstallato. Giocato. Disinstallato. Reinstallato. Un loop infinito. In questo periodo lo sto rivalutando, meccaniche di gioco buone. Non ho idea se sia P2W come dicono, per ora non ho comprato niente, limitandomi al casual e alla campagna single player. Belle carte.
Steam


---

SolForge
Aggiorno con una nuova descrizione per SolForge. Giocato solo su mobile e su Steam. Titolo meravigliosamente ben fatto, meccaniche di gioco solide, costanti reward, possibile da giocare senza spendere una lira con tornei e draft. Da provare. Ah, le carte si evolvono in tre stadi, situazione piuttosto originale e interessante, e la mano si scarta a ogni turno.
Android/iOS/Steam


---

Moonga
Giocato su mobile, aspetto visivo delicato, meccanica di gioco originale, mazzi piccoli. Provatelo.
Android/iOS


---

Order & Chaos Duels
Mai provato, ma ve lo segnalo lo stesso, in rete si trova qualche recensione buona.
Android/iOS


---

Scrolls
Il buon Eleclipse mi ricorda questo titolo, che avevo dimenticato. Ci ho giocato diverse ore, poi mi è venuto a noia. Questa la review di Ele: Un gioco che mette in campo le creature evocate su una scacchiera a 5 righe, un idolo con 10 pf ogni riga, chi distrugge 3 idoli per primo vince. Il concetto è buono e mischia il gioco di carte con la tattica da gioco da tavolo diciamo. Non è assolutamente p2w, le partite sono molto tattiche e tendono a durare più della media di altri giochi di carte, si può giocare su tablet.


---

Eredan Arena
Premetto che un po' mi vergogno a inserire questo titolo vicino a giochi di spessore ben più ampio; tuttavia, devo ammettere che mi ha portato via un'oretta complessiva di relax e svago scacciapensieri.
Si tratta di un giochino CCG card/heroes based, in cui si scende in campo con un mazzo di 5 carte rappresentanti altrettanti eroi, ciascuno con le proprie abilità e caratteristiche, con l'intento di battere lo sfidante con scontri diretti carta vs carta. Profondità inesistente, loot assicurato a ogni vittoria. Nel loot è possibile trovare nuove carte, oppure carte già possedute che possono essere fuse per farle salire di livello (aumentandone così i poteri eccetera eccetera). Gioco fortemente influenzato dai dadi, perché ogni abilità è attivabile mediante lancio corretto di dadi. Lo segnalo nel caso vi interessasse, è free.
Android/iOS


---

Star Realms
Ho acquistato questo gioco nel pacchetto base di Humble Bundle, e devo dire di averlo provato solo per una manciata di minuti. L'impatto grafico non mi ha fatto gridare al miracolo, e l'amore odierno per Solforge non mi ha permesso di testarlo come si deve, ma prometto di farlo prossimamente. Rimando quindi alla descrizione di Ficus: "in pratica si parte con un mazzo base con poche carte, e scarse, e lo si costruisce prendendo carte dal centro del tavolo. ovviamente anche l'avversario fa lo stesso, e le carte al centro sono in comune. quindi si vede che mazzo sta creando l'altro, e bisogna fare il possibile per creare un mazzo migliore/counter del proprio avversario."
Windows/Android/Apple/Mac


---

Infine, non c'entra un cazzo, ma mi piace un casino:
Chaos Reborn
Gioco a turni in cui si controlla un mago, fisicamente presente in una scacchiera/scenario di gioco fantasy, allo scopo di distruggere il mago avversario, castando creature, incantesimi e via dicendo. E' in Early Access, ma è bellissimo già così ragazzi. Superbo.


Mi riservo ulteriori aggiornamenti, voi suggerite e segnalate
Adda scrolls se ti serve una mini rece:

Un gioco che mette in campo le creature evocate su una scacchiera a 5 righe, un idolo con 10 pf ogni riga, chi distrugge 3 idoli per primo vince.

Il concetto è buono e mischia il gioco di carte con la tattica da gioco da tavolo diciamo. Non è assolutamente p2w, le partite sono molto tattiche e tendono a durare più della media di altri giochi di carte, si può giocare su tablet.



Hex l'ho provato e mi pare il copia / incolla di magic, imo la wizard li massacra con la causa in corso

Hearstone l'ho installato pure io ma non riesco a giocarci, mi pare veramente troppo "stupido" e basato sul culo (costruzione del mazzo a parte) come gioco.

A non ci ho giocato ma ance netrunners è molto famoso.
Grazie Ele, avevo completamente dimenticato Scrolls.
Netrunners lo conosco come gioco reale, esiste ufficialmente online? Controllo.
Io sul cellulare ho installato Cards & Castles, dagli un'occhiata.

Il problema è che ha copiato pure la formula paytowin. Se si pensa che è stato finanziato su kickstarter, con 2 m di $ in più rispetto a quanto richiesto ( non briscolette), non si stanno comportando proprio correttamente.

Io ci metterei anche card hunter, il singleplayer era divertente e online vedo che è ancora giocato.

Tempo fa seguii per caso un tcg in EA molto originale, Hands of Fate, un gioco di carte che ti propenava delle sfide mixando vari generi e usava le carte per potenziare il nostro personaggio. Non so cos'hanno aggiunto nel frattempo ma era simpatico. Se non sbaglio era solo singleplayer però.

Il migliore che ho provato online era Carte, lo consigliai anche 2 anni fa prima che la SH koreana chiuse definitivamente.
Il format ricordava un mix di yu ghi oh misto magic. C'erano le counterspell, gli eroi, le posizioni di difesa e attacco, le trappole, i multicolor e tanto altro. Ah niente carte con il random effect.

Aveva il pve coop da fare massimo in 3, che ricordava in tutto e per tutto i MMO classici dove devi trovare la strategia, i deck giusti e cooperare assieme. Ogni mese poi le fast e first kill venivano premiati con dei mat per craftarti una sorta di carte leggendarie, mi ricordo che con un amico facemmo per 4 mesi le fast kill europee adottando una strategia innovativa che nessuno conosceva. Purtroppo per quella mondiale non potevi competere che i giapponesi e koreani hanno delle connessioni troppo avanti.
C'erano le arene dove ogni settimana il primo veniva premiato con un materiale per il craft, mentre ogni fine season in base al ranking ottenevi soldi o punti arena con cui comprare carte speciali.
E poi la parte più figa, dei minitornei automatizzati che partivano ogni 2 ore e che oltre alla ricompensa a ogni win, scalavi il ranking con cui alla fine del mese poter entrare nel big 64, che era un mega torneo con i migliori, con reward stragenerose. Praticamente un sistema che t'ncitava a loggare 10 volte più delle daily.

A tutto questo, come avrete intuito, c'era il craft, che ti permetteva se droppavi i mat degli episodi, della rarità, dell'union etc, di craftarti al 100% o 50% una determinata carta, senza dover sculare con i booster (che all'interno avevano comunque 15 carte, non 4-5).

Ma la cosa più assurda è che ogni mese uscivano booster di 30 carte ed è andato avanti cosi per 3 anni con questa frequenza. Niente a che vedere con i TCG odierni che devi aspettare mesi e mesi per un'espansione e con carte neppure tanto interessanti.
Duel of champions è abbastanza pay2win, ma è possibile farsi un mazzo competitivo senza pagare soldi veri (uno solo) se non si sperperano i crediti di gioco e si ricerca prima una deck list su internet andando a comprare le carte singole che ci servono e i pacchetti delle espansioni giuste per trovare le comuni e sbloccare carte in una specie di shop interno al gioco.
Una volta arrivati a livelli medio-alti di elo ci si scontrerà con i mazzi top tier del gioco e a quel punto avete finito di giocare.

Da notare che non è un TCG perché non esiste la possibilità di scambiare carte.

Sarebbe da aggiungere al thread quali giochi sono gratis e quali no. Ad esempio scrolls costa 4€ (c'è la demo), Duel of champions è free.


In una parola: no.
Se stiamo sui card game anche non trading c'è Prismata, ancora in beta ma non ha RNG, non ha mazzi e quindi non P2W

E' stato kickstartato poco fa ma la base del gioco c'è tutta, stanno lavorando al client stand-alone

A me era piaciuto un botto Infinity Wars, graficamente è ottimo, le fazioni son una più bella dell'altra (I clown demoniaci ) e le meccaniche a turno "simultaneo" sono molto innovative!

Si però era bilanciato da cani, c'erano combo al limite del cheat, non so se hanno fixato qualcosa. Merita comunque si.
Dimenticavo, non è ancora uscito dalla closed beta Prismata, ma volendo c'è la demo su browser

http://play.prismata.net/?demo
Da quello che dici, Eva, sembra proprio che Carte fosse un ottimo gioco. Come mai la SH è implosa? Peccato.

Sono combattuto se inserire o meno anche i giochi in cui non sono presenti booster pack o senza possibilità di ottenere nuove carte. Perché si apre un sottoinsieme di altri giochi borderline con altri generi.

I soli single player invece non li considererei al momento.
Pareri su Coraabia, invece?
E spectromancer?
Card Hunter?
Dominion Online?


Un attimo, non sono onniscente.

edit: Spectromancer lo avevo visto anni fa, mai giocato. Dopo lo inserisco, ma è un LCG? Dominion mi sembra non c'entri nulla con i giochi che sto elencando. Sbaglio?


Guarda, giuro che dopo averlo visto premiato ovunque lo ho appunto riscaricato per riprovarlo, devo ancora farlo.

All'epoca avevo finito il tutorial e mi aveva lasciato innoridito, anche se le voci in italiano (per sbaglio scaricato in italiano sigh) dell'ai che ti insegnava non avevano molto aiutato.

Non sono molto fiducioso ma lo riproverò

Così almeno dopo ho un motivo per tenere un po' up il thread


Dipende cosa intendi tu per Card Game.
Se intendi quei buchi neri in cui buttar infiniti soldi per avere poco nulla ... allora Spectro e Dominion online non entrano nella categoria dato che paghi tot per avere il gioco e poi non serve altro se non la tua abilita' e conoscenza delle meccaniche.
Cercasi info un pò più approfondite su Chaos Reborn, visto così mi sembra interessante e una buona variazione sul tema
Provato Coorabia, è molto bellino come passatempo ma ha la profondità di una pozzanghera confrontato con altri TCG, almeno a quanto ho visto io.

Anche Scrolls è cosi, però oggi se non dici che sei free to play, per illudere i gonzi e poi spillargli quanti più soldi possibili, la gente non viene.


Non so, forse i costi erano troppo elevati. Il marketing in occidente è stato assente, era conosciuto solo in giappone e korea. Me lo consigliò un amico che lo trovò per caso, non so perchè fecero un client in inglese se non erano interessanti a questo mercato, infatti spesso le traduzioni delle carte non erano proprio perfette.

E si sa, se non sai vendere un gioco conta poco i contenuti che offri.


Su Hearthstone io ci ho provato a più riprese a riprenderlo e non mi dispiace neppure visto nell'insieme, ma se c'è una cosa che odio non solo nei TCG, ma nei videogiochi in generale, è il RNG. E HS vanta veramente troppe carte con l'effetto random, che in una scena competitiva per me è intollerabile.