Tartaruga. La devo denunciare?

Ciao a tutti.
Questa mattina mi sono ritrovata nel cortile una tartaruga da terra abbastanza grande che non so da dove provenga. Probabilmente qualcuno l'ha messa nel nostro cancello.
Girando qua e là sul web ho scoperto che le tartarughe sono a rischio di estinzione e sono una specie protetta.

Come mi devo comportare?

Vi ringrazio anticipamente per i consigli. La poveretta è spaventata e non riusciamo a farla mangiare
Allora io sapevo che dovevano essere denunciate, tuttavia non l'ho mai fatto.
Io ti consiglierei di non farlo.
Tienila nel terreno, recintato in maniera tale da non farla uscire.
Mettici un qualcosa da usare come casetta.
Per quanto riguarda il cibo: foglie di lattuga, bucce di frutti, ecc...

In questo modo almeno riduci il rischio di morte per investimento, tuttavia bisogna fare attenzione a volpi e cani randagi.
ti consiglio anche io di tenerla ormai,perche anche io mi ritrovo quasi nella stessa situazione,me ne sono ritrovata una grande come una mano e mi hanno appunto consigliato di non denunciarla perche potrei passarci qualche guaio io che non centro niente...poi non so.
intanto cerco di accudirla meglio che posso e poi si sta affezionando mi riconosce e mi rincorre per casa...
sul serio sono una specie protetta? il mio vicino di casa ne ha tipo una ventina in giardino


specie protetta si ,ma non penso siano in estinsione anche perche si accoppiano facilmente...persino con le pantofole e i palloni da calcio n giro
Il problema di non denunciarla viene comunque qualora per una assurda coincidenza astrale qualcuno te la becca e denuncia te, mi informo ho un'amica che ne ha una trentina e ti fò sapere
grazie!
Ma visto che non so da dove provenga e che magari è stata persa da qualcuno che l'ha già denunciata conviene lo stesso non dire nulla?

Nel frattempo grazie per le risposte..
Tienila tu! Recintarla è indispensabile sennò te la ritrovi spiaccicata per la strada
eh lo so..infatti stamattina è già riuscita ad uscire dal cancello non so come e ce la siamo ritrovati sul marciapiede
ci stiamo ingegnando per non lasciarla andare in giro liberamente per il cortile..
Sono bestiali. Se si pensa di recintare tutto il giardino, soprattutto se grosso, è impossibile tenerle ferme, un buco lo trovano sempre.
ho notato..non so perchè ma ha l'abilità di scavalcare i murettini bassi che dividono il giardino dal cortile normale e di infilarsi in qualunque posto..
tra l'altro non ho ancora capito che razza sia.. ha le macchie rosse ai lati della testa come le tartarughe d'acqua ma i piedi e tutto il resto sono da tartaruga da terra..sarà un ibrido?
Fagli una foto e postala che vediam la razza
ok ho scoperto che è una tartaruga d'acqua..non ne avevo mai viste di così grosse
e ora che faccio? non posso tenerla in una bacinella dove sta per ora
e nemmeno in un acquario..
le tartarughe d'acqua non vanno denunciate perche' non sono in Cites ... tranne in alcuni casi rari... cmq.. per non avere problemi chiama la forestale della tua zona ... vanno tenute in un terrario/acquario aperto e in questo periodo non vanno riscaldate d'inverno invece devono avere almeno 22/24 gradi di acqua.

Le tartarughe di terra invece vanno denunciate e se per sfiga ti trovano nel giardino una tartaruga non denunciata vedi che bella multa dalla forestale.. perche' sono in estinzione

vabbe' cmq quella d'acqua regala ad un negozio di animali se non vuoi tenerla
Elisabetta

Probabilmente è una tartaruga palustre.
In questo periodo le mie due tartarughe convivono con pepe sul balcone
l'importante è che metti un sughero/legno nella vaschetta dove possa salire la tartaruga...

Comunque una foto per capire le dimensioni e la specie sarebbe utile
Riuppo sto thread per una mezza emergenza.
Ho trovato in strada una tartaruga.
Me la sono portata a casa.
Ho scoperto che non è di terra ma di acqua, quindi penso di aver fatto danno.
Ho rpovato a sentire il 112 ma non hanno numeri da chiamare per darla via.
Fosse stata di terra avrei chiamato un'oasi wwf o altro.

Se la lasciassi vicino ad un fiume?
Serve una foto.
Se è una tartaruga dalle orecchie rosse ovvero Trachemys scripta elegans, cosa che è molto probabile, la puoi allegramente cucinare oppure terminare.
Non sto scherzando, fai solo un favore, creano danni enormi e sono un vero flagello biologico.
Non chiedere alle oasi o simili, in sintesi ti daranno una risposta più soft, ma come la mia.
Se non te la senti di ucciderla, liberala nella zona dove è stata prelevata, mi raccomando NON liberarla per nessun motivo in una lago o fiume dove non siano già presenti.


Allora, era in mezzo ad una srtada di paese, probailmente è risalita da una roggia che ho dietro casa, prob ualcuno ce l'ha buttata.
Di ucciderla non se ne parla poverina.
Cmq al momento del tuo messaggio l'aveva già liberata nel Serio, vicino a dove abito.
Non aveva le striscie rosse dietro gli occhi.Magari perchè giovane non le ha o appena nata già dovrebbe mostrarle?

Sembrava più che altro una cosa del genere, più piccola.


Se trovo una foto di mia moglie la posto.
Pseudemys concinna.
Altra specie abbastanza invasiva, ma ormai la hai già rilasciata, pazienza.
Tanto è in buona compagnia purtroppo, qua da me sono diventate un problema enorme.
Fanno fuori pure gli aironi cenerini piccoli dentro i nidi.
Ah come vorrei beccare quei coglioni che hanno comprato o vinto queste cazzo di tartarughe alle fiere e poi le hanno mollate in giro.
Roba da legarli nudi sulla riva, mettergli un po' di cibo addosso, aspettare le tartarughe e godersi lo spettacolo.


Cmq a leggere quello che mi dici tu, sto ripensando alla telefonata con i Carabinieri Domenica notte
Chiamo il 112 e chiedo cosa fare, ricordandomi che per una tartaruga di terra, un volontario di un oasi wwf era venuto a prenderla a casa mia.
Mi dice che sente il corpo forestale mi richiama e mi fa "La lberi pure in un corso d'acqua che tanto non fanno danni." testuali parole.
boh ogni tanto le barzellete vengono superate dalla realtà.