[Tarkov] Dark and Darker

Segnalo sto "Tarkov" fantasy, per chi vuol provarlo, visto che è in beta test oggi.
Potete richiedere l'accesso nella pag di steam e vi viene dato subito.

https://store.steampowered.com/app/2016590/Dark_and_Darker/

Fatto qualche partita, carina l'idea ma il feeling è grezzo e il combat di più.
Si crepa con pochissimi colpi ed ho pure provato il guerriero.
Non sono ancora riuscito a uscire una volta vivo dal dungeon.

Se volete provarlo in party, ovviamente discord.

visto che ieri lo stremmavano su twitch ... cmq dai video a me sembra un morrowind/skyrim dei poveri , poi avra' tutta la componente multiplayer bellissima , ma mi da' proprio l'idea di un gioco vecchio
Ok decisamente bisogna gruppare perché se vai in solo vieni buttato nella mischia insieme ai party.

Si può vedere chi è online e invitare gente ma non c'è ancora nemmeno la chat.

Prima sono riuscito a entrare in un party, abbiamo killato gente e siamo usciti vivi...
per poi non poter vendere quello che ho lootato né metterlo in stash perché al momento c'è un bug dell'inventario e han detto che ci stanno lavorando
ed è subito 2001

abbastanza
Ci manca l'interfaccia web per trovare il server e lanciare tramite riga di comando l'eseguibile con l'ip del server
Hanno fatto uscire un hotfix, ora funge di nuovo tutto.

Sono riuscito ad uscire più volte, sia in solo che in party.
ancora non ho avuto il coraggio di prendere il portale che va al secondo lvl del dungeon, visto che si crepa facile pure al primo, finché non hai equip decente.

C'è di buono che anche quando crepi fai xp con le kill e pian piano livelli, per cui il pg ha una sua progressione e anche se non stai facendo bene, almeno non hai perso totalmente tempo.
Sembra l'ennesima zozzeria fatta in unity con i prefab e con il netcode generato in auto.
Onestamente io ho visto diversi video prima di sta beta e le premesse ci stanno ma:

1. E' un BR
2. Se non giochi in gruppo sei XP per gli altri

Quindi boh, passo per adesso. Anche se l'idea non mi dispiace.



puzza di generico e gia' visto lontano un miglio


Pasto da disc:

1 Non è un Br.
Ha solo un elemento del BR: il cerchio che dopo tot minuti inizia a restringersi, ma non è che esce vincitore un team e gli altri devono morire.

Mi sembra che dopo 5+ min iniziano a spawnare i teleport a random, generalmente verso il centro del cerchio (per tornare a casa o scendere al lvl successivo).
Se riesci ad arrivarci vivo, puoi prendere il teleport e uscire, non è che devi essere il team vincente o altro.

Il cerchio chiaramente servirà per facilitare gli incontri/scontri ma niente di più.
Più resti nel dungeon e più roba trovi, ma è anche più probabile che dovrai combattere per uscire.


2 Sì, la solo queue è un must ed è ovvio ma è un feedback che hanno già dato in tantissimi.

Per il resto il combat è acerbo, la grafica un po' generica e dubito che un piccolo team indie riuscirà a gestire una roba così, ma vedremo.
si scusa e' che venendo da Scavengers (quello nella neve con l'estrazione finale) per me son tutti BR ma in effetti sono una variazione sul tema piu' che classici BR
Al di là della grezzaggine, alcune cose mi sono piaciute.

Le classi livellano e ogni 5 lvl prendono perk/spell da equippare negli slot, a ogni match puoi rifarti la build.
Come dicevo, si livella pure crepando male, quindi rage a parte, non butti via il tempo del tutto.

I maghi sono potenti ma ovviamente vanno supportati da un gruppo.
Di default hai tipo 5 fireball, 6 magic missile, un invis di qualche secondo per riposizionarsi...
però sono contati e per rimemorizzarne qualcuno, devi meditare mettendoti seduto per parecchi sec senza interruzioni, rimanendo vulnerabile.
C'è anche il friendly fire, per cui le fireball vanno tirate a inizio fight e non quando hai i compagni già in mischia

Il cleric ha cure/buff/debuff, roba vs non morti e anche una carica di ress.
Al contrario del mago, non può meditare per riprendere spell, però mi pare li riprenda pure lui se qualcuno usa il campfire, un item che permette a tutti di sedersi intorno e fare il classico rest.

Il ranger dicono sia sgravo ma non l'ho ancora provato, barbaro non provato.

Il guerriero come c'è da aspettarsi è abbastanza autosufficiente: mena, può usare quasi tutte le armi/armor, buoni hp, ha una skill che ti fa rigenerare hp anche se mi pare avesse una sola carica.

Il ladro è silenzioso, ha tutti gli interact/lockpick migliori, può aprire ogni chest, bonus backstab, poisona, fa un botto di dps e ha un breve stealth.
Se ti ambusha per me è troppo sgravo, però muore anche facile.


Il vero problema:

il combat melee è clunky e non mi pare gli scudi abbiano un gran senso, visto che se ti picchio sullo scudo, ci dev'essere una finestra di tempo in cui tu hai la possibilità di fare un attacco e io posso solo difendere.
Altrimenti la gente può spammare attacchi a cazzo, non essendoci nemmeno la stamina.

Invece non mi pare ci sia sta meccanica o è veramente minima, per cui non è raro vedere chessò un ladro che ti spamma coltellate a rullo e l'unica scelta è quella di tradare colpi sperando crepi prima lui, o al limite indietreggiare con un'arma che ha più range.
Va detto che la maggior parte delle armi non hanno parry...
una cosa che che ho visto spesso gente lamentare perche' la visuale in prima persona non permette di capire bene, e' che se pari non sei "completamente riparato" nella direzione in cui pari.

Se ti arriva un attacco "verticale" sulla capoccia, ho alzi lo scudo o sei comunque morto.

Il fatto che non si possa parare con le armi lo trovo ridicolo cosi come che non ci sia stamina, magari non farla legata a movimento avrei capito, ma per niente, e' ridicolo.


Sì, niente stama.
Lo scudo funge un po' come in tutti i giochi alla chivalry o warband, ovvero ha un hitbox generoso ma non infinito, se ti sparano ai piedi o ti arriva l'attacco verticale ti conviene angolare lo scudo in alto o rischi.
Questo non lo trovo strano, semmai come dicevo vorrei che ci fosse più svantaggio a venir parati, perché se non hai manco stama poi finisce che c'è vantaggio a spammare.

Le armi 1 handed non hanno parry, da quello che ho visto ed è probabilmente un modo per bilanciarle, perché già il coltello spamma come un animale, se parasse pure, ciaone.
Gestisci solo la distanza e sei più veloce, ma non pari.
I ladri sono più mobili mentre un war in plate e inventario pieno è lento.
Ogni pezzo d'equip ha protezione e ingombro.

Da un lato sembra un melee semplificato, dall'altro le armi hanno le loro combo di 2-3 colpi con varie proprietà/bonus e mi dicono si possono fare animation cancel ad es. col dual wield del ladro...
Finita la beta, ho giocato un po' con altri due italiani e inutile dire che in premade è 10 volte più divertente, ma daltronde vale per qualsiasi gioco.

Provato il ranger, molto figo e completo come pg.

Puoi usare archi, balestre e armi 1 hand, hai un campfire gratis (group heal+rest), hai delle passive per vedere le tracce di chi è passato di recente, per sentire meglio i passi, self buff vari e cibo (self heal)...
Ha una bear trap che è sgravata, se ci capiti dentro prendi danni e rimani rootato, non ho capito se devi toglierla o se ne va dopo un po', ma se ti becca poi il team avversario gioca al tiro a segno e sei fottuto.
Molto autosufficiente + utility per il party.

Esce Q4 2023, vedremo se affinano un po' il combat e aggiungono mappe/content, ma è un piccolo team indie al primo gioco, per cui aspettative basse.
Vediamo se tra questo e Marauder, almeno uno dei 2 viene decente.