Tainted Grail: the fall of Avalon

Il signor crius ha sparato a caso codesto titolo sul discord, dato che era presente una demo me la sono scaricata e l’ho provata.
Questo l’antefatto.
In serata per installare la versione early access sono arrivato addirittura a DISINSTALLARE HUNT per liberare spazio.
Non credo ci sia da aggiungere altro, è evidentemente un must buy se ho -temporaneamente- disinstallato Hunt.
In sostanza per quel che ci capisco è una roba alla skyrim (prima persona, crafting, cooking) con atmosfere “mi taglio le vene” tipo primo dark souls (almeno mi pare quello che si accosti meglio per via di alcune scelte scenografiche e palette cromatica) con un combattimento piuttosto tecnico.
Il primo capitolo è presente (non so se terminato) nella versione early, che attualmente si attesta sulle 10-15 ore di gioco (così mi hanno detto sul loro discord)
E’ ispirato ad un gioco da tavolo che non conosco su una variante o qualcosa del genere della mitologia di re artù o qualcosa del genere.
Sono previsti alla release 4 capitoli, quindi direi sulle 40-50 ore di gioco.
Agevolo un po’ di video.
Trailer di release della patch attuale 0.6

Un paio di canali youtube che ne parlano

(Edit by Crius: video di ieri di splattercat)

Per le musiche hanno detto in pompa magna di aver assoldato un tipo che non avevo mai sentito, ma deve essere uno importante, fatto sta che le musiche sembrano piuttosto fighe ed il tipo ha mezzo milione di iscritti su youtube, per cui metto anche un suo pezzo a caso

Per il resto lascio la parola a @Crius che lo sta giocando pure lui.

edit
Mi sono dimenticato di linkare steam

Tainted grail il gioco di carte l’ho giocato ed era bellino. L’ambientazione molto figa e suggestiva.
Questo me lo ero messo in wish un po’ di tempo fa pensando fosse altro e quando è uscito in EA ci sono rimasto male perché tecnicamente sembra una vera merda. :v

Come una merda Wat? Ma stiamo parlando dello stesso? Perché c’è questo e una roba tipo roguelike che mi pare si chiami conquest

Ti stai confondendo con Tainted Graal: Conquest mi sa

Si, che è quello che mi è piaciuto. Questo è ovviamente un altro genere e mi pare una vera merda a vedere i video. :asd:

Oh forse giocandolo fa un altro effetto, ma non ditemi che dai video fa una bella impressione. Pare un gioco di 20 anni fa. :asd:

Del Tainted Grail turn-based avevo sentito parlare bene ma non mi sono mai preso la briga di dargli una prova.
Questo a pelle mi attira pochino, ma ho seguito occasionalmente un thread su RPG Codex dove sembrava avere i suoi fan (anche se dicevano che l’EA era ancora acerba).

L’EA e’ acerba (inteso come contenuto ancora che manca o e’ placeholder) e i modelli non hanno moltipoligoni, le texture sono in parte placeholder (low res) altre ben definite invece e si nota. Quello che fa promettere bene e’:

Atmosfera (ma deve piacere)
Musiche
Combat (l’opposto di skyrim in cui sembra di picchiare l’aria insomma)

Poi oh, si parla di un piccolo studio, non so come cazzo ragionate ma io la roba super foto realistica con un mondo di gioco che mi DEVE intrattenere per 400h me le aspetto da nomi grossi, non dai nuovi arrivati.

Ma io sta grafica di merda ancora non capisco dove sia :asd:
Ok se vai da vicino vedi che la roba ha pochi poligoni o le intersezioni tra elementi di scenario sono “nette” (tipo le rovine in pietra sul terreno in erba), ma mentre giochi non le noti.
D’altro canto il lavoro di map design è fatto con molto gusto, forse stonano leggermente alcune scelte stilistiche di elementi di sezioni interne che sono un po’ alla scorn se vogliamo, ma negli esterni è tutto molto ampio, ben distribuito, e per ben distribuito intendo che fotograficamente parlando le cose stanno al posto giusto, con l’inclinazione degli elementi giusta, distanziate bene tra di loro costruendo quindi scene dal punto di vista fotografico proporzionate ottimamente.
Gli effetti di luce, la palette, il sound design, l’ost sono ottimi in aggiunta.
Il combat system è complesso il giusto (inganna un po’ il range dei colpi più che altro contro mob piccoli) e anche le build sembrano potenzialmente divertenti.
Doppiaggio ottimo.
Le cose che lo fanno calare posso magari essere la poca varietà dei modelli dei nemici e appunto la grafica quando vai nel dettaglio, ma appunto parliamo di un gioco alla 0.6 fatto da uno studio minore.
Non so valutare la storia, ma se per dire la storia è pure figa e prende bene sticazzi.

1 Like

io ricordo ieri giga:
giga “sto mob è difficilissimo c’ho messo 15 try e ho rinunciato nn l’ho portato manco al 70%”
crius “ma c’è scritto boss l’hai letto?”
giga “ma che vuol dire è uguale provaci tu”
crius va e lo bishotta in 15 sec
giga e ma che vuol dire solo perchèp hai la spadina
crius ti potevi curare e lo facevi
giga ah ma ci si può curare?
crius sì… ma nn hai letto?
giga io nn leggo leggere è sopravvalutato

Non è andata proprio così.
Cirius è arrivato al punto in cui stavo dopo dieci minuti in due ore, dopo aver circumnavigato e farmaco 300 mob scemi e aver livellato 6 volte.
Io con build skill based lui con la build spam.
Io curandomi in real time lui stoppando il gioco nel menu.
E pure usando il bullet time :deal:
Praticamente ha rotto il gioco io gioco in modo skilled, non spam a nastro, che è notoriamente un cheat per rendere un gioco facile ovunque :unsisi:

sono d’accordo con tutto quello che ha detto giga. Compreso che leggere è sopravvalutato.

Quando gigiowat e crius giocano assieme , ci sono sempre le comiche. :lol:
Ricordo risate quando abbiamo giocato la prima volta a splitgate con gigiowat. Che roflate.

L’ho capita ora dopo tre ore che l’ho letta

Mi hai convinto :sisi: