Tactical Nexus

https://store.steampowered.com/app/1141290/Tactical_Nexus/



Tactical Nexus è un gioco in cui si cerca di arrampicare una torre combattendo con una moltitudine di uccelli e gatti che bloccano la via. Si avanza per combattimenti automatizzati stile JRPG in cui il personaggio ed il nemico si scambiano colpi finché uno dei due non muore.

La sfida non è tanto il combattimento in se quanto lo stabilire in che ordine iniziare i combattimenti. Salendo su per la torre, c'è una serie limitata di powerup, i nemici hanno statistiche variabili e droppano oggetti diversi quando uccisi: la "ciccia" del gioco è stabilire il pathing corretto nell'ordine cui muoversi per ottenere oggetti ed XP nel modo più corrett possibile e senza perdere troppi HP nei combattimenti individuali, altrimenti la morte è dietro l'angolo. Sembra più un gioco di gestione risorse che un RPG.

Molto simile a Desktop Dungeon, ma molto più complesso sotto diversi punti di vista.

In più è accompagnato da un sistema che incentiva le più run per ogni singolo livello:

Finendo un livello viene stabilito un punteggio, sono diversi tier ed ogni tier permettere di avere una medaglia, da bronzo a luna, dal livello appena completato. Le medaglie si possono scambiare per powerup da avere subito, da inizio livello, e la quantità di powerup a disposizione pretende anche di fare un'allocazione intelligente delle medaglie ottenute - ad ogni nuova run, comunque, sono pronte da spendere.

Oltre alle medaglie ci sono le sunstone, le gemmine rosse e gialle, che sono farmabili e si possono spendere per avere bonus minori - entrano in gioco anche con la meccanica delle "Pure Nexus" run, ma quello, se a qualcuno interessa, lo spiego dopo.

In breve l'idea è che il giocatore non necessariamente abbia subito tutte le risorse per poter fare un ottimo punteggio nel livello, ma servano più replay per arrivare al punto di poter stompare un qualsiasi livello - la cosa vale anche per i livelli tutorial!

Il demo gratuito contiene 4 livelli tutorial, uno dei quali mi ha chiesto circa un'ora e mezzo per essere completato la prima volta, dandomi in premio un argento e due sunstone, con cui sono riuscito a prendere l'argento ed altre due sunstone nel secondo; il terzo livello tutorial, dopo circa 3 ore di gioco, ancora non l'ho risolto... EDIT: DOWN con bronzo

Il pricing è da gioco giapponese amatoriale, quindi è completamente fuori di testa: ogni livello potenzialemente ha una gimmick che ne richiede un design ed un'analisi complessa, quindi praticamente, per il dev, ogni espansione "carica" il gioco con nuovo content quasi al pari di una release piena. Risultato: è in sconto in questi giorni a circa 12 euro ma altrimenti il dev ne voleva una 60ina, e poi ad ogni espansione aggiunta alza il costo del gioco base. Vabbè. Provatelo, io pensavo fosse una cagata e ci ho speso una serata senza nemmeno accorgermene